Pagina 36 di 257 PrimaPrima ... 2634353637384686136 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #351
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Qua da me invece con questa configurazione si rischiano fenomeni molto violenti, che comunque d'estate sono previsti dal nostro clima
    Lo so benissimo che le ondate dirette al sud accendono la miccia temporalesca al nord
    È l'ABC della meteo

  2. #352
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non eri tu che in base agli indici da te citati davi come poco probabile l'insistenza di situazioni troppo bloccate nel sud-est Italia?

    Le ultime uscite modellistiche ti hanno fatto cambiare idea?
    Situazioni molto bloccate non dovrebbero essere probabili, ma qualche periodo alla 2017 non si può certo escludere, il sud è la zona più a rischio. La presenza del 1999 tra gli anni più simili è esemplificativa dei possibili rischi specie per voi.

    Per ora ancora i modelli non sembrano convintissimi, specie nelle ens, però anche le previsioni della MJO non lasciano del tutto tranquilli per la terza decade.



    Farebbe comodo un cedimento NAO a questo punto, che permetta qualche affondo un po' più deciso anziché questo andamento zonale che lascia poco spazio per azioni atlantiche più decise che coinvolgano anche il sud.
    Ultima modifica di snowaholic; 10/06/2021 alle 20:31

  3. #353
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Situazioni molto bloccate non dovrebbero essere probabili, ma qualche periodo alla 2017 non si può certo escludere, il sud è la zona più a rischio. La presenza del 1999 tra gli anni più simili è esemplificativa dei possibili rischi specie per voi.

    Per ora ancora i modelli non sembrano convintissimi, specie nelle ens, però anche le previsioni della MJO non l'abbiamo del tutto tranquilli per la terza decade.

    Immagine


    Farebbe comodo un cedimento NAO a questo punto, che permetta qualche affondo un po' più deciso anziché questo andamento zonale che lascia poco spazio per azioni atlantiche più decise che coinvolgano anche il sud.
    Snow libera la posta

  4. #354
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Accade pure nelle estati più fresche.
    Considera che in piena estate io in quota ho una media di +20 a 850 hPa
    Passare 3-5 giorni sotto la +25 vuol di essere un po' sopra media

    Tornando a Ecmwf 12 direi che è una lettura calda ma certamente più sopportabile.
    La lingua calda dovrebbe successivamente schiacciarsi verso sud ed esaurirsi perché poi parrebbe rivedersi una "ricucitura" azzorriana
    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Situazioni molto bloccate non dovrebbero essere probabili, ma qualche periodo alla 2017 non si può certo escludere, il sud è la zona più a rischio. La presenza del 1999 tra gli anni più simili è esemplificativa dei possibili rischi specie per voi.

    Per ora ancora i modelli non sembrano convintissimi, specie nelle ens, però anche le previsioni della MJO non l'abbiamo del tutto tranquilli per la terza decade.

    Immagine


    Farebbe comodo un cedimento NAO a questo punto, che permetta qualche affondo un po' più deciso anziché questo andamento zonale che lascia poco spazio per azioni atlantiche più decise che coinvolgano anche il sud.
    La 2017 la ricordo perché i miei corregionali previsori non smisero di contare le ondate di calore.
    Furono una dopo l'altra.
    I terreni sembravano mucchi di paglia secca e gli incendi non ebbero più fine

    Solo la prima parte di agosto 2017 mi eviterei volentieri.
    Ma credo che anche i centrali ricordino quel periodo come qualcosa di raccapricciante.

  5. #355
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Ma du spaghi no, eh?

    Gfs è il peggiore... gfs è il peggiore... in inverno in estate autunno e primavera... poi due run folli a 9000ore e già stiamo al 2017...


  6. #356
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Ecmwf12 è ugualmente molto rovente per il sud ma almeno mostra una situazione meno bloccata; comunque le +24/25 in questa fase ancora iniziale dell’estate sono un’eccezionalità anche per le mie zone visto che la media per la terza decade di giugno è intorno alla +16/+17, quindi saremmo quasi 10 gradi sopra media.

  7. #357
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    La 2017 la ricordo perché i miei corregionali previsori non smisero di contare le ondate di calore.
    Furono una dopo l'altra.
    I terreni sembravano mucchi di paglia secca e gli incendi non ebbero più fine

    Solo la prima parte di agosto 2017 mi eviterei volentieri.
    Ma credo che anche i centrali ricordino quel periodo come qualcosa di raccapricciante.
    I primi quindici giorni di Agosto 2017 un incubo vero, vade retro

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  8. #358
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma du spaghi no, eh?

    Gfs è il peggiore... gfs è il peggiore... in inverno in estate autunno e primavera... poi due run folli a 9000ore e già stiamo al 2017...


    Ah si, perché in effetti ecmwf a una distanza ben più umana è una meraviglia....

    Screenshot_2021-06-10-21-29-36-474_com.meteociel.fr.jpg

    Certo che questi interventi inutili non si riescono mai ad evitare eh, se non ci si può lamentare dello scenario che si intravede ora mi chiedo che ci facciamo a discutere qui sul thread dei modelli.


    Che poi in realtà le ens di entrambi sono sicuramente più magnanime e non è affatto detto che vada come ipotizzato dai run ufficiali, è chiaro, ma ciò non toglie che si tratta comunque di un intervento assolutamente inutile e che non aggiunge nulla alla discussione.

  9. #359
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    La 2017 la ricordo perché i miei corregionali previsori non smisero di contare le ondate di calore.
    Furono una dopo l'altra.
    I terreni sembravano mucchi di paglia secca e gli incendi non ebbero più fine

    Solo la prima parte di agosto 2017 mi eviterei volentieri.
    Ma credo che anche i centrali ricordino quel periodo come qualcosa di raccapricciante.
    Si, infatti fu la successione continua di ondate ad essere letale, con il culmine a inizio agosto. Anche a Roma fu una estate tremenda, la prima per me visto che avevo avuto la fortuna di passare quasi tutta l'estate fuori nel 2015.

    Non credo che sia possibile quel genere di persistenza e nemmeno fiammate potenti come quella di inizio agosto di quell'anno, ma qualche fase più breve con quel genere di dinamica potrebbe starci tranquillamente, specie se la MJO passasse in posizioni scomode come 8-1.


    P.S. Sponsi ho fatto, grazie.

  10. #360
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Si, infatti fu la successione continua di ondate ad essere letale, con il culmine a inizio agosto. Anche a Roma fu una estate tremenda, la prima per me visto che avevo avuto la fortuna di passare quasi tutta l'estate fuori nel 2015.

    Non credo che sia possibile quel genere di persistenza e nemmeno fiammate potenti come quella di inizio agosto di quell'anno, ma qualche fase più breve con quel genere di dinamica potrebbe starci tranquillamente, specie se la MJO passasse in posizioni scomode come 8-1.


    P.S. Sponsi ho fatto, grazie.
    Quindi per la terza decade del mese vedi probabile una forte fiammata? Ed infine riguardo alla mjo pensi che siano comunque fasi passeggere la 8-1?
    Grazie mille

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •