Pagina 46 di 257 PrimaPrima ... 3644454647485696146 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #451
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Mi appello alla distanza temporale. Siamo ancora a 7gg....il che potrebbe essere l'unica buona notizia. Altrimenti il 2021 presenterebbe 3 mesi sottomedia e 2 mesi mostruosamente sopra... Per ora non mi fascio la testa. E do ancora credito agli outlook che parlano di assenza di blocchi
    Speriamo perché cominciare già dalla metà di Giugno è tosta

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #452
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Non vedo "penalizzazioni" in vista, almeno al momento, perchè come ripeto, al momento, la dispozione delle figure bariche in Atlantico specialmente lascia pensare che io tutto evolva velocemente ad est, quindi per centro-owest europeo e Nord compreso
    Beh, secondo il run di oggi dovreste avere una +18/+20 sulla testa per 4-5 giorni, che per Milano significa un sopramedia di +4/+6° a 850 hPa, e per Udine +5° dalle medie della terza decade.
    Magari il dopo sarà anche a voi favorevole (ma data la distanza chi lo può sapere?), ma per il medio il run di oggi (quindi per ora) vede un'ondata tosta.

  3. #453
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Beh, secondo il run di oggi dovreste avere una +18/+20 sulla testa per 4-5 giorni, che per Milano significa un sopramedia di +4/+6° a 850 hPa, e per Udine +5° dalle medie della terza decade.
    Magari il dopo sarà anche a voi favorevole (ma data la distanza chi lo può sapere?), ma per il medio il run di oggi (quindi per ora) vede un'ondata tosta.
    Hai completamente travisato il mio post allora
    Io parlavo infatti di configurazione a livello generale, non mi sono soffermato al mero "asse di risalita" che vedono adesso i modelli perché non ha alcun senso "al momento"

  4. #454
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Ancora grande indecisione sull’asse di risalita dell’hp però ormai si può dire che, dove colpirà, picchierà davvero forte come intensità delle termiche in risalita.
    Posto a corredo i miei spaghi Gfs che dimostrano ancora la possibilità di una configurazione parecchio calda per il sud, nonché un sopramedia duraturo
    A24F5B90-5781-4833-853D-05C62296FE38.jpeg

  5. #455
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    la cosa più evidente dai gm di stamani (e già alcuni lo accennavano ieri sera) è che la falla portoghese rimarrebbe stazionaria con tutte le conseguenze del caso.
    Fino a pochi run passati, la si vedeva avanzare con netto break e fine dell'onda calda.Invece così da si passerebbe a anticiclone piantato.

  6. #456
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Che brutti sti spaghi... Mettono davvero paura. 14h di sole, non voglio neanche immaginare le aree interne lontane dal mare

  7. #457
    Vento forte
    Data Registrazione
    02/02/20
    Località
    S. Filippo del Mela ME
    Messaggi
    3,282
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Vero, ma la falla iberica ferma in quella posizione potrebbe facilitare una risalita dell'asse radente l'Europa occidentale con torsione in area centro Europa, favorendo rientri freschi su Balcani e aree Ioniche, ancora c'è molto da scrivere nella prossima ondata di caldo.

  8. #458
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    la cosa più evidente dai gm di stamani (e già alcuni lo accennavano ieri sera) è che la falla portoghese rimarrebbe stazionaria con tutte le conseguenze del caso.
    Fino a pochi run passati, la si vedeva avanzare con netto break e fine dell'onda calda.Invece così da si passerebbe a anticiclone piantato.
    Infatti; il modello tedesco ICON ad esempio sta proponendo da due emissioni consecutive scenari abbastanza preoccupanti in tal senso:

    Ieri sera



    Questa mattina



    E occhio alla possibile persistenza della fase calda perché proprio ICON mostra scenari da brivido per il prossimo fine settimana, quando al centro-nord temperature e umidità potrebbero salire molto in alto per un mix micidiale:





    Per molte zone sarebbe la soluzione peggiore con afa alle stelle e sensazione di disagio molto forte...

  9. #459
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
    Infatti; il modello tedesco ICON ad esempio sta proponendo da due emissioni consecutive scenari abbastanza preoccupanti in tal senso:

    Ieri sera

    Immagine


    Questa mattina

    Immagine


    E occhio alla possibile persistenza della fase calda perché proprio ICON mostra scenari da brivido per il prossimo fine settimana, quando al centro-nord temperature e umidità potrebbero salire molto in alto per un mix micidiale:

    Immagine


    Immagine


    Per molte zone sarebbe la soluzione peggiore con afa alle stelle e sensazione di disagio molto forte...
    Di persitenze, allo stato stato attuale ovviamente si parla, non se ne vedono, e torno a ripeterlo.
    Questo é sempre il modello GFS, che in ogni caso vede l'evoluzione ad est della struttura.
    Si noti come sia il centro-est Europa quello a serio rischio di persistenza di alte pressioni (e le basse latitudini)
    Screenshot_20210612-100957_(1).png

  10. #460
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/14
    Località
    Cadorago (CO)
    Età
    35
    Messaggi
    847
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Di persitenze, allo stato stato attuale ovviamente si parla, non se ne vedono, e torno a ripeterlo.
    Questo é sempre il modello GFS, che in ogni caso vede l'evoluzione ad est della struttura.
    Si noti come sia il centro-est Europa quello a serio rischio di persistenza di alte pressioni (e le basse latitudini)
    Screenshot_20210612-100957_(1).png
    Si si, avevo letto i tuoi messaggi, il problema mio è che ICON ha fatto questa virata in negativo e conoscendolo spero ritorni alle visioni dei giorni precedenti perché così come si presenta è abbastanza pesante per diverse zone del Paese. E ecmwf non è tanto diverso perciò un po' di preoccupazione ce l'ho perché già adesso con +16,6 di dew point non è che si stia benissimo, non oso immaginare se si dovesse arrivare sopra i +20°C come durante certe ondate di calore degli ultimi anni che mi hanno messo a terra per diversi giorni da un punto di vista psico-fisico. Speriamo quindi che abbia ragione gfs

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •