Pagina 50 di 257 PrimaPrima ... 40484950515260100150 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #491
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Mostra chiaramente i segnali di cui si parlava

    Ovviamente detto a chiare lettere, si sà che questo pattern che vede un centro-owest Europa depressionario é piú favorevole ad alcune zone e deleterio per altre, ma tant'é.
    Negl ultimi pannelli infatti ricompare la "lingua rovente" sul basso Mediterraneo, segno che ad owest l'Atlantico spingerà parecchio.
    In un solo run (ed è fisiologico) ballano oltre 10 gradi di differenza.
    Non so di che pattern stai parlando.
    Lo ripeti in continuazione.
    Vedi che l'Atlantico messo male riesce a mandare a fuoco indifferentemente Spagna e Balcani.
    Anzi, se ti va in cut-off qualche saccatura pericolosa la +20 se la ritrovano a Londra

  2. #492
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Scusa, ma nominare il 2003 é assolutamente fuori luogo allo stato attuale delle cose.
    Poi il long di GFS vede questo, per la nostra zona sarebbero temporaloni eh, se mi parli di zone piú a sud ok, allora hai ragione
    Allegato 567541
    Penso che sulle prealpi andrebbe bene, mentre nelle pianure sarebbe instabilità moscia e calda alla 2018, giornate 23/31 con cielo grigietto e umidità alle stelle. Fa paura la persistenza, anche se si parla di carte molto molto lontane.

  3. #493
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    GFS06z è n'inferno. Ma deduco che si commentano i modelli alla stessa maniera come quando si commentano se vedono la -15 sul Triveneto a 192 ore.

    Non che ECMWF, per esempio, sia da meno, ma quel caldo verrebbe fuori da una situazione tutt'altro che bloccata e che già si vede che declina a fine run.

    Io me lo aspetto il caldo forte quest'anno (e non perché abbiano avuto la primavera fredda, aridaje) ma perché è difficile che non sia così, quindi pace e amen. Poi certo, evitare certi mostri sarebbe meglio.



    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #494
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Bisogna specificare le aree per cui si parla
    Perché stamattina noi del sud lo abbiamo specificato che parlavamo per noi.
    Altrimenti pare che ad alcuni sia concesso tutto, agli altri no

    In realtà il commento era per il Mediterraneo, visto che non guardo certo ai dettagli per area a 200 ore, il quale tutto si salverebbe se ci fosse la marcia del getto verso est (se ci fosse, ma mi sa che è dura).
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  5. #495
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    +28 sulla Sicilia andiamo ad un 45 gradi??, almeno sul long parte del nord sembra entrare aria più fresca.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #496
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    In un solo run (ed è fisiologico) ballano oltre 10 gradi di differenza.
    Non so di che pattern stai parlando.
    Lo ripeti in continuazione.
    Vedi che l'Atlantico messo male riesce a mandare a fuoco indifferentemente Spagna e Balcani.
    Anzi, se ti va in cut-off qualche saccatura pericolosa la +20 se la ritrovano a Londra
    A scala euro-atlantica si intende.
    Si era già detto che non ci si deve soffermare a questa o quella parte geografica, ma é sempre meglio ampliare lo sguardo

    Per quanto riguarda l'Atlantico, un tassello da prendere in considerazione e che al momento viene confermato sempre é che l'alta delle Azzorre se ne sta tranquilla in pieno oceano e che sull'Owest Europa si scaverà una bassa pressione.
    Parlare di +20 a Londra é al momento escluso perchè non si vede quel tipo di sinottica.

    Non so cosa tu intenda per Atlantico "messo male", ma come ben sai se é messo bene per qualcuno lo é al contrario per qualcun'altro.
    Detto questo e sulla base di quanto spiegato, al momento per quanto vedo io le zone che rischiano di piú in fatto di configurazione "bloccate" sono l'est Europa e il basso Mediterraneo.

  7. #497
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    A scala euro-atlantica si intende.
    Si era già detto che non ci si deve soffermare a questa o quella parte geografica, ma é sempre meglio ampliare lo sguardo

    Per quanto riguarda l'Atlantico, un tassello da prendere in considerazione e che al momento viene confermato sempre é che l'alta delle Azzorre se ne sta tranquilla in pieno oceano e che sull'Owest Europa si scaverà una bassa pressione.
    Parlare di +20 a Londra é al momento escluso perchè non si vede quel tipo di sinottica.

    Non so cosa tu intenda per Atlantico "messo male", ma come ben sai se é messo bene per qualcuno lo é al contrario per qualcun'altro.
    Detto questo e sulla base di quanto spiegato, al momento per quanto vedo io le zone che rischiano di piú in fatto di configurazione "bloccate" sono l'est Europa e il basso Mediterraneo.
    Basso Mediterraneo?
    Vabbè
    Screenshot_2021-06-12-13-20-21-93.jpg

  8. #498
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Penso che sulle prealpi andrebbe bene, mentre nelle pianure sarebbe instabilità moscia e calda alla 2018, giornate 23/31 con cielo grigietto e umidità alle stelle. Fa paura la persistenza, anche se si parla di carte molto molto lontane.
    Per le nostre zome al momento direi che si può star tranquilli

    Comunque chiuso OT anche perché qua si parla di modelli

  9. #499
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Basso Mediterraneo?
    Vabbè
    Screenshot_2021-06-12-13-20-21-93.jpg
    Sí, io infatti mi riferivo a sinottiche bloccate, non ad anomalie (positive o negative)

    Come ben vedi peró é l'est Europa a rischiare di piú con un owest Europa depressionario

  10. #500
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Mia previsione ( pensata per il nord), leggendo i modelli:
    La discesa fredda del 16 comporteràuna espansione dell'Alta africana sull'Italia , che permarrà per almeno 10 giorni. Inizialmente ci sarà rialzo della temperatura solo al sud ( da confermare, è anche possibile una breve fiammata calda) con rovesci sparsi al nord. Successivamente potrebbe esserci un rialzo ma è da verificare. Lo sblocco della situazione dovrebbe avvenire a fine mese, quando la saccatura fredda si spostera sulle nostre regioni.

    Dato gli alti gradienti di temperatura in gioco , piccoli shift possono cambiare profondamente la previsione. L'impianto però è questo e i modelli sono abbastanza stabili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •