Pagina 55 di 257 PrimaPrima ... 545535455565765105155 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #541
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Effettivamente la configurazione assomiglia non poco a quella di fine Giugno 2019:

    Immagine

    Immagine
    Esatto se porti una massa di quelle proporzioni così vicina ...be il resto immagina da solo io ho già gli incubi

  2. #542
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Effettivamente la configurazione assomiglia non poco a quella di fine Giugno 2019:

    Immagine

    Immagine
    Alcune similitudini tra le due immagini ci sono, ma altrettante differenze anche molto importanti:
    Quest'anno l'Atlantico é molto piú attivo e lo si vede dalla seconda cartina da te postata, secondo il blocco sull'est Europa é molto piú vasto quest'anno che non nel 2019

  3. #543
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Non basta l'ITCZ per spiegare questa situazione, ci sono molte variabili da considerare. Certo che lo vedremo ma l'asse parte chiaramente occidentale il che è penalizzante.
    Appunto, le considerazioni vanno fatte guardando tutto il contesto, non solo ad un "asse" come hai appena scritto te.
    Quell'asse é ancora suscettibile di parecchie variazioni probabilmente
    É la sinottica generale che é da tener d'occhio

  4. #544
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Alcune similitudini tra le due immagini ci sono, ma altrettante differenze anche molto importanti:
    Quest'anno l'Atlantico é molto piú attivo e lo si vede dalla seconda cartina da te postata, secondo il blocco sull'est Europa é molto piú vasto quest'anno che non nel 2019
    Un atlantico più attivo su UK può far ancora più danni.. nel 2017 mi pare avevamo un getto molto forte ma servi a ben poco..a si servi...a farmi svenire.

  5. #545
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Appunto, le considerazioni vanno fatte guardando tutto il contesto, non solo ad un "asse" come hai appena scritto te.
    Quell'asse é ancora suscettibile di parecchie variazioni probabilmente
    É la sinottica generale che é da tener d'occhio
    Spero davvero si vedano modifiche ma servono in fretta

  6. #546
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Un atlantico più attivo su UK può far ancora più danni.. nel 2017 mi pare avevamo un getto molto forte ma servi a ben poco..a si servi...a farmi svenire.
    Chiudiamo qua l'OT per favore

  7. #547
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Chiudiamo qua l'OT per favore
    Non credo sia OT paragonare configurazioni per spiegare la situazione, ma forse la vecchiaia mi frega. Buona serata

  8. #548
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Tu pensa ce chi la vede opposto non vedo cosa ci sia di male nell'ammettere che si tratta di un onda feroce persistente che capita un una modalità se confermata che ci prenderà tutti...
    Sono sicuro che anche se si verificasse esattamente quello che si vede a oggi , o almeno quelle che si teme possa accadere, ci sarà chi non farà altro che minimizzare.

    Per esempio si parlava del fatto che fosse ridicolo fare paragoni con giugno 2007...beh, a ora localmente per persistenza potrebbe fare molto peggio, quella fu un'ondata estremamente intensa al sud ma anche molto più breve di quanto presumibilmente sarà questa (3/4 giorni), quindi non parlerei troppo forte in questo senso. (e dato che si parlava della prima parte di giugno fresca- in realtà non fresca ma semplicemente in media, perché la normalita nella prima parte di giugno non è quella di 2017 o 2019 al sud, mi dispiace- ricordo che giugno 2007 fu ancora più fresco, giusto per rovesciare un po' le cose).

    E tra l'altro al nord anche la prima parte risulterà senza alcun dubbio oltre la media, forse anche di 1.5-2 gradi. Se per sbaglio la situazione in evoluzione dai prossimi giorni non dovesse svanire rapidamente potrebbero anche replicarsi anomalie alla giugno 2017 o 2019 anche se ora è ancora presto per dirlo... Ma giusto per far capire, alla faccia dell'ondata di caldo giudicata "normale" in base proprio alle carte odierne....
    Ultima modifica di ale97; 12/06/2021 alle 19:27

  9. #549
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Sono sicuro che anche se si verificasse esattamente quello che si vede a oggi , o almeno quelle che si teme possa accadere, ci sarà chi non farà altro che minimizzare.
    Ma vedi io non dico di enfa o minim ma di dire ciò che è.. non vedo un prefrontale o roba passeggera ecco.. mi pare chiaro poi se ci saranno modifiche ben vengano ma ovvio che si.

  10. #550
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Non credo sia OT paragonare configurazioni per spiegare la situazione, ma forse la vecchiaia mi frega. Buona serata
    No, mi riferivo a commenti con parole che poco hanno a che fare col thread (palla rosso fuoco, svenire, ecc..)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •