Pagina 58 di 257 PrimaPrima ... 848565758596068108158 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #571
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sapendo che sei una persona equanime ed estremamente corretta è meglio evitare repliche su repliche.
    È tempo perso
    Un abbraccio buona serata

  2. #572
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    GEM ci vuole tutti morti al centro nord.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  3. #573
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,369
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sapendo che sei una persona equanime ed estremamente corretta è meglio evitare repliche su repliche.
    È tempo perso
    Mi unisco anch'io, @sponsi è molto umile e nasconde dietro all'umiltà una grande intelligenza meteo, non di rado ci prende sulle configurazioni.

  4. #574
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    GEM ci vuole tutti morti al centro nord.
    Vabbè quello non ne prende una manco a pagarlo
    Lassa perde Gem ahah
    @burian br concordo

  5. #575
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    P.S. Io prima mi riferivo a parole fuori contesto e senza senso come "palla rosso fuoco" e "svenire". Non all'utente sponsi in sé (che non conosco).
    Non è corretto dare colpe a caso comunque da parte vostra.
    Si era usciti dalla tematica e gliel'ho semplicemente fatto notare.

    Chiuso OT

  6. #576
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    GEM ci vuole tutti morti al centro nord.
    Mi hai fatto morire

  7. #577
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021



    Sembra l'Euh di fine febbraio. A suo tempo durò una decina di giorni un po come accadde nella seconda decade di giugno del 2002.

    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  8. #578
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Immagine


    Sembra l'Euh di fine febbraio. A suo tempo durò una decina di giorni un po come accadde nella seconda decade di giugno del 2002.

    Immagine
    Anche nel Giugno 2014 se non ricordo male, poi l'estate é proseguita in maniera simile al 2002

  9. #579
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Il clima non è una sequenza di monetine per cui si può stabilire cosa è "normale", cosa può accadere con una certa probabilità e cosa può accadere con un altra, SOPRATTUTTO se c'è un cambio climatico ACCERTATO. Tu puoi ritenere assurdo ciò che ti pare ed usare le medie che vuoi, ma se giugno 2019 o agosto 2017 si sono verificati vuol dire banalmente che si PUÒ verificare e non esiste nessuna legge che dica che sia più o meno probabile che si verifichi dopo un anno, dopo 10, o per 5 anni di fila.
    Poi pensala pure come ti pare.
    Veramente il clima ha proprio una sua "normalità", altrimenti il misurare le temperature quotidianamente non avrebbe alcun utilità se non sapere cosa mettersi quando si esce di casa. La "normalità" è stabilita proprio dalle misurazioni che si effettuano in un luogo, e dopo una serie sufficiente di anni (almeno 30 per il WMO, ma più sono meglio è naturalmente) si può affermare con confidenza che quello sia il clima medio di quel dato luogo, e temperature, precipitazioni eccetera che differiscono da quelle misurazioni sono proprie di quel clima tanto più si avvicinano a quel valore specifico, sebbene ovviamente un valore medio (essendo tale) non escluda eccezioni che siano distanziate dalla media. Sono sicuro che tu sappia meglio di me queste cose.

    Ma un evento può essere completamente estraneo ad un clima, altrimenti ad esempio non ci sarebbero record di freddo, di caldo eccetera; il fatto stesso che si rompa una barriera precedentemente raggiunta stabilisce esso stesso che quel dato evento non è proprio di quel dato luogo; con il tuo standard domani si potrebbe vedere tranquillamente una +30° C ad 850 hPa al circolo polare artico e ciò sarebbe normale in quanto "se è successo allora è proprio di quel clima". Bè così non è; avere una +20° C al Nord Italia a fine giugno non è proprio del clima del Nord Italia, che tu lo accetti o no. E comunque vorrei far notare come questa diversione sia nata dal fatto che ho risposto ad una tua (non unica, tra l'altro) minimizzazione di eventi che se si dovessero avverare non sarebbero nulla di meno di notevoli, mentre te hai categorizzato isoterme tropicali al Nord Italia (isoterme che sono forse proprie di Catania a giugno, e non ne sono neppure sicuro) per più e più giorni come "una normalissima ondata di caldo" (cosa che, mi ripeto, non è) quando le medie ti smentiscono, tutto qui. E ti ripeto che il cambio climatico accertato del quale parli è ancora più evidente se si tengono come riferimento medie più "vecchie" (anche se definire la 71-00 "vecchia" mi pare strano, se non addirittura ridicolo) e non la media: giugno 2019-luglio 2015-agosto 2003; quindi non capisco perché si dovrebbe utilizzare la 81-10 con un grado in più, anzi per far vedere ancora meglio il GW si dovrebbero utilizzare medie ancora più vetuste, tipo non so la 31-60...

    Ah e sebbene non sia uno statistico penso che le probabilità che un evento mai verificatosi prima o quasi (vedasi giugno 2019) si ripresenti l'anno immediatamente successivo sia estremamente bassa, quasi infinitesimale, dato che la media climatica di quel dato luogo dovrebbe fare in modo che l'anno successivo sia verosimilmente molto più vicina alla stessa. Invito nuovamente a riflettere sulle parole riportate sulla mia risposta originale.

    Poi pensala pure come ti pare, e saluti

  10. #580
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    GEM ci vuole tutti morti al centro nord.
    GEM, il riassunto:




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •