Pagina 64 di 257 PrimaPrima ... 1454626364656674114164 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #631
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Veramente il clima ha proprio una sua "normalità", altrimenti il misurare le temperature quotidianamente non avrebbe alcun utilità se non sapere cosa mettersi quando si esce di casa. La "normalità" è stabilita proprio dalle misurazioni che si effettuano in un luogo, e dopo una serie sufficiente di anni (almeno 30 per il WMO, ma più sono meglio è naturalmente) si può affermare con confidenza che quello sia il clima medio di quel dato luogo, e temperature, precipitazioni eccetera che differiscono da quelle misurazioni sono proprie di quel clima tanto più si avvicinano a quel valore specifico, sebbene ovviamente un valore medio (essendo tale) non escluda eccezioni che siano distanziate dalla media. Sono sicuro che tu sappia meglio di me queste cose.

    Ma un evento può essere completamente estraneo ad un clima, altrimenti ad esempio non ci sarebbero record di freddo, di caldo eccetera; il fatto stesso che si rompa una barriera precedentemente raggiunta stabilisce esso stesso che quel dato evento non è proprio di quel dato luogo; con il tuo standard domani si potrebbe vedere tranquillamente una +30° C ad 850 hPa al circolo polare artico e ciò sarebbe normale in quanto "se è successo allora è proprio di quel clima". Bè così non è; avere una +20° C al Nord Italia a fine giugno non è proprio del clima del Nord Italia, che tu lo accetti o no. E comunque vorrei far notare come questa diversione sia nata dal fatto che ho risposto ad una tua (non unica, tra l'altro) minimizzazione di eventi che se si dovessero avverare non sarebbero nulla di meno di notevoli, mentre te hai categorizzato isoterme tropicali al Nord Italia (isoterme che sono forse proprie di Catania a giugno, e non ne sono neppure sicuro) per più e più giorni come "una normalissima ondata di caldo" (cosa che, mi ripeto, non è) quando le medie ti smentiscono, tutto qui. E ti ripeto che il cambio climatico accertato del quale parli è ancora più evidente se si tengono come riferimento medie più "vecchie" (anche se definire la 71-00 "vecchia" mi pare strano, se non addirittura ridicolo) e non la media: giugno 2019-luglio 2015-agosto 2003; quindi non capisco perché si dovrebbe utilizzare la 81-10 con un grado in più, anzi per far vedere ancora meglio il GW si dovrebbero utilizzare medie ancora più vetuste, tipo non so la 31-60...
    Stiamo parlando di una +20 sul nord italia, non di una +30 al polo...

    Definiscila pure assurda, ho come l'impressione che ti ci vorrà il pallottoliere per gli anni a venire.
    D'altra parte basta leggere il forum. Un mese si e l'altro pure succede sempre qualcosa di assurdo quando si parla di caldo.

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Ah e sebbene non sia uno statistico penso che le probabilità che un evento mai verificatosi prima o quasi (vedasi giugno 2019) si ripresenti l'anno immediatamente successivo sia estremamente bassa, quasi infinitesimale, dato che la media climatica di quel dato luogo dovrebbe fare in modo che l'anno successivo sia verosimilmente molto più vicina alla stessa. Invito nuovamente a riflettere sulle parole riportate sulla mia risposta originale.

    Poi pensala pure come ti pare, e saluti

    Applicando lo stesso principio a giugno 2018 le probabilità di vivere un giugno 2019 non erano infinitesimali, erano ZERO.
    E niente, saranno assurdi termini come GW e cambiamento climatico.

  2. #632
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Si parlava di giugno 2019 ma in realtà, almeno per la configurazione su scala italiana, mi viene più in mente l'agosto 2019 se si guarda a ecmwf. Per fortuna (per ora almeno) non si vede la stessa persistenza al sud e l'asse del getto sarebbe spostato più a sud, ma quello che mi fa pensare a questa configurazione è la possibilità di caldo afoso ma moderato al nord, con instabilità anche accentuata, e la possibilità di caldo abbastanza reiterato al centro-sud... Infatti per il sud credo sia addirittura meglio gfs, assumendo che il run ufficiale sia isolato

    Purtroppo però non trovo più le carte di reanalisi (l'allegato che ho messo non c'entra niente)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #633
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Stamattina effettivamente i GM rimescolano ancora tutto.
    Io una cosa che ho notato, guardando con un pò più di attenzione nel lungo, è che la situazione sul Pacifico attorno alla West Coast USA (in base un pò a tutti i GM, da ECMWF passando per GFS/GEM) verrebbe a mutare in maniera radicale
    Passeremmo da così:

    Allegato 567597

    A così:

    Allegato 567598

    Se andasse in porto questo "cambio" in zona pacifica (forse la disposizione delle anomalie attuali è più tipica da Nino, mentre quella a 200 e passa ore da Nina) l'evoluzione verso est della saccatura in ambito europeo andrebbe in porto.
    Mi sembrano comunque carte un pò migliori questa mattina e con situazioni non bloccate, vediamo intanto il breve (mi ritiro anch'io ad osservare altrimenti si rischia di fare delle figure di m... )
    Io non direi, le fasi di niño si caratterizzano per una striscia di GPT sotto media a sud delle Aleutine, con sopra media in zone Bering, Alaska e costa americana.
    NINO_corr_sum_NH_1995-2020.gif

    Al momento la situazione è un po' spuria (nei giorni scorsi c'era un PNA più nettamente negativo) ma complessivamente direi più da niña che da niño, con anomalie negative nella fascia da Bering al Canada e positive a sud




    Nel lungo invece si inverte, con anomalie negative dalle Aleutine verso sud e positive sulla costa (il bollo rosso sul mare al largo della costa americana cade nella zona di correlazione neutra, quindi incorrelato con la fase ENSO).


    La causa di questo cambiamento probabilmente è la fase MJO, al momento troppo debole per avere effetti rilevanti ma che viene vista acquisire una certa forza in zona 8-1 tra 7-8 giorni.
    Ultima modifica di snowaholic; 13/06/2021 alle 13:16

  4. #634
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,054
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Davvero incredibile la costanza con cui GFS proponga la +28 al Sud nel prossimo week-end.

  5. #635
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Davvero incredibile la costanza con cui GFS proponga la +28 al Sud nel prossimo week-end.
    Assieme all'area tra Balcani ed Egeo rischiamo di non uscirne fino a data da destinarsi
    Il fronte caldo non fa in tempo a passare che in Atl si prepara l'altra botta.

    Mi fermo alla prima che tutto sommato è pesante ma relativamente veloce.
    Poi si vede.. Mi preoccupa il "poi"

  6. #636
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021


  7. #637
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Nel medio le ENS Gfs 06 calcano un po' di più verso W e Nord.
    Vanno leggermente verso Ukmo

  8. #638
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Non ho capito

  9. #639
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Brother
    Mi hai fatto morire ahahah

  10. #640
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Ti prego torna in te

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •