Pagina 115 di 257 PrimaPrima ... 1565105113114115116117125165215 ... UltimaUltima
Risultati da 1,141 a 1,150 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #1141
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere di Foggia
    Perché i +48,5 di Catenanuova paiono non essere riconosciuti.
    Avevo notizia di alcuni +48 in Sicilia verso fine anni '90 ma dovrei cercare la fonte.
    Si tratta comunque della stessa ondata di caldo.
    Considera che in Sicilia abbiamo un record in quota di+31 a 850 hPa
    Ma basta anche meno per fare dei record.
    Credo che a giugno 2007 sia arrivata la +30
    Bisogna anche aggiungere che in caso di ondata estiva non è raro che i modelli sottostimino.
    Nel 2016 una presunta +28 alla fine risultò quasi una +31, sfiorando il record
    Mi sembra di ricordare che proprio in questo forum si discuteva sul fatto che pure il dato di Foggia Amendola, per quanto sia ufficialmente riconosciuto, poteva essere errato. Pare che il sensore abbia registrato un aumento troppo repentino di temperatura in concomitanza con tale record, o una cosa simile. Burian br forse sarà più informato in merito... Modelli estate 2021

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  2. #1142
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    38
    Messaggi
    9,025
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Voi NW-estini siete avvisati: il fatto che vi stiate evitando 'sta porkata vi vale come un dicembre 2014
    In inverno ve lo rinfacceremo spudoratamente
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  3. #1143
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Qui rischiamo massime tra i +36/38 a ripetizione e se il nuovo assetto circolatorio Pacifico non farà smuovere verso est la lacuna iberico/portoghese rischiamo che un abominio del genere duri una decina di giorni.

  4. #1144
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    ECMWF prevede per Brindisi vento da W/SW tutti i giorni dal 21 incluso, massime facili a 35-40°. Non provate a dirmi che è normale al Sud un clima simile perchè è la volta buona che mi bannano.

  5. #1145
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    ECMWF prevede per Brindisi vento da W/SW tutti i giorni dal 21 incluso, massime facili a 35-40°. Non provate a dirmi che è normale al Sud un clima simile perchè è la volta buona che mi bannano.
    beh oddio, fosse normale non avresti una media massime per giugno immagino 30° se non addirittura sotto essendo sul mare.
    non c'è niente di normale in una +26, dire che talvolta capita non significa che è normale
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1146
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Mi sembra di ricordare che proprio in questo forum si discuteva sul fatto che pure il dato di Foggia Amendola, per quanto sia ufficialmente riconosciuto, poteva essere errato. Pare che il sensore abbia registrato un aumento troppo repentino di temperatura in concomitanza con tale record, o una cosa simile. Burian br forse sarà più informato in merito... Modelli estate 2021

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    C'è molto dibattito al riguardo, spesso i foggiani si trincerano dietro la liceità del dato, ma io credo sia falsato. 10 minuti prima si segnalavano 44°, non può essere che in 10-15 minuti la temperatura aumenti a 47° per poi tornare a 44° alle 15.
    In ogni caso non escludo picchi di 46° in Puglia quei giorni, già Bari Palese segnò 45,5°.

  7. #1147
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh oddio, fosse normale non avresti una media massime per giugno immagino 30° se non addirittura sotto essendo sul mare.
    non c'è niente di normale in una +26, dire che talvolta capita non significa che è normale
    Eh, è capace che qualcuno dica che è normale da noi , dopotutto siamo vicini all'Africa (cit.).

  8. #1148
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    C'è molto dibattito al riguardo, spesso i foggiani si trincerano dietro la liceità del dato, ma io credo sia falsato. 10 minuti prima si segnalavano 44°, non può essere che in 10-15 minuti la temperatura aumenti a 47° per poi tornare a 44° alle 15.
    In ogni caso non escludo picchi di 46° in Puglia quei giorni, già Bari Palese segnò 45,5°.
    io c'ero ho già raccontato diverse volte dei miei ricordi a Bari in quei giorni, ma ho la netta immagine di me che a 39° alla 23 in centro a Bari che tra me e me penso: fa caldissimo, ma lo preferisco ai 35 umidi
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1149
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Eh, è capace che qualcuno dica che è normale da noi , dopotutto siamo vicini all'Africa (cit.).
    la speranza è che duri il meno possibile.
    io comunque comincio a fare un pensiero a fenomeni particolarmente violenti laddove ci sarà convergenza. è possibile che ci saranno diversi giorni di venti tesi in quota da SW con a N T fino sotto gli 8° a 850hPa, a Sud fino alla +26...



    laddove parte la miccia, son dolori. non mi stupirei di un rischio 3 su estofex nei prossimi giorni.
    Secondo me, a occhio, la Francia (a ridosso delle Alpi diciamo) rischia più di tutti.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1150
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Voi NW-estini siete avvisati: il fatto che vi stiate evitando 'sta porkata vi vale come un dicembre 2014
    In inverno ve lo rinfacceremo spudoratamente
    beh oddio, il SE almeno (ma un po' tutto il sud) il 2014 se lo sta giocando dal 1° giugno ad oggi. io ero giù fino a pochi giorni fa e faceva FREDDO. mentre qui si cominciava già a bollire verso la fine della prima decade. adesso qui si bolle marci proprio e nei prossimi non andrà di certo migliorando
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •