Pagina 123 di 257 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133173223 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #1221
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,616
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Farà caldo, si, tanto, ma meno intenso di quello ipotizzato dai modelli e anche la durata verrà ridimensionata, il nord e Tirreno centrale già da martedì e mercoledì ne uscirà, adriatico centrale soltanto venerdì, mentre il Sud patirà ancora

  2. #1222
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Fino a 5/6 giorni fa si diceva la stessa cosa per l’ondata calda che partirà da domani, carte lontane, isoterme esagerate, veloce evoluzione ecc ecc eppure i modelli avevano perfettamente azzeccato la situazione che si realizzerà, anche come potenza.
    Certamente ma non è che questa cosa succede sempre,preoccupiamoci di affrontare questa scammellata prima di pensare ad una eventuale seconda.....
    Ultima modifica di Sibillo; 18/06/2021 alle 15:07

  3. #1223
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Più che controllo mi sembra fuori controllo

  4. #1224
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io non sto minimizzando un bel niente.
    Io sto semplicemente dicendo che a furia di dire assurdo per una + 20/+22 ti ritrovi con una +28/+30.
    Uno potrà pensare quello che gli pare ma, ci riprovo, NON è un lancio di monetine.
    Quello che succede E'.

    Tu puoi fare tutte le considerazioni che vuoi ma se ti si piazza una + 26 /+28 per 10 giorni ogni considerazione su una +20/+22 diventa noiosamente arcaica.
    Beh nel momento nel quale dici che utilizzare aggettivi come "eccezionale" o "mostruoso" per un'ondata di caldo che dovrebbe presentare al meridione anomalie di giorni e giorni di 10° C o più è superfluo a me pare che tu stia minimizzando. Usiamo gli aggettivi corretti. Per una +28° C ad 850 hPa al sud per giorni e giorni il termine appropriato è eccezionale, dato che è un qualcosa che avviene su scala almeno decennale, specialmente a giugno. Poi magari abbiamo un'interpretazione differente dell'italiano eh. Una domanda comunque: se l'aggettivo eccezionale non è proprio di un'ondata del genere, secondo te si può utilizzare? Oppure andrebbe proprio abolito a livello meteo? Sono curioso della risposta. Saluti

  5. #1225
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    CAro TREBOR, era da tempo che volevo risponderti riguardo al tuo modo di MINIMIZZARE tutto, ho giÃ* scritto più volta (non solo a te, ma anche ad altri) del continuo minimizzare della serie: che ci volete fare, è il GW, le MEDIE non esistono e bla bla...io ho dentro la mia testa i dati delle stazioni meteo zona mia (abruzzo e molise) da fine 800 ad oggi...ebbene:
    NON nego il GW
    NON nego che sia galoppante
    NEGO che le medie siano SEMPRE E OVUNQUE oblsolete

    facciamo un giochino

    in allegato spaghi di ENNA di ora.

    In rosso la media attale 1990-2010

    mi sono divertito a ipotizzare una media 2020-2030 (aumentando di ben 1° )

    e facendo lo stesso giochino con una antica (1920-1990) diminuendo di 1.2/1.7°C

    cioè una differenza di quasi 2,5°C tra le tre medie (valore MOLTO ALTO)

    ebbene, anche se DIEGNASSI una 2020-2030 di men 2°C oltre l'attuale (cosa ASSURDA), l'ondata di caldo sarebbe MOSTRUOSA.

    quindi finiamola di minimizzare e raccontiamoci quello che accadem nel bene e nel male. con i dovuti e GIUSTI aggettivi da te criticate.
    Ci sono post che immeritatamente ottengono decine di like.

    Questo merita l'appoggio dell'intero forum. Il tuo oggettivo e pertinente discorso vale più di una spiegazione scientifica fatta da un qualsiasi utente in quanto controprova l'inevitabile e unidirezionale strada in cui ci stiamo avviando e smentisce le circoscrizioni di coloro che minimizzano qualsiasi cosa e accusano invece gli altri di enfatizzare.

    Non appena posso, clicco un piace, e sarà il mio primo

    Scusate per l'OT.

  6. #1226
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Un conto è capire se "il gelo", o "il caldo", arriva in Italia, ed è lapalissiano che accadrà più probabilmente la seconda vista la posizione in cui stiamo.
    Un altro è dire che i modelli sono meno performanti in inverno, e non è vero. È una leggenda

    A titolo di esempio confronto gennaio 2019 con luglio 2019

    Immagine



    Immagine
    Ma non puoi negare che in estate è più facile fare le previsioni, il senso del mio discorso era quello.
    In estate da Giugno a Settembre il tempo è bello, salvo rare occasioni bisogna solo vedere se ci sono 32/ 34/36 gradi se non di più, raramente si scende sotto i 30

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #1227
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Fino a 5/6 giorni fa si diceva la stessa cosa per l’ondata calda che partirà da domani, carte lontane, isoterme esagerate, veloce evoluzione ecc ecc eppure i modelli avevano perfettamente azzeccato la situazione che si realizzerà, anche come potenza.
    Esatto, fra l'altro non c'è bisogno nemmeno di vedere le mappe di fine mese a 10 giorni di distanza una volta ufficializzato l'affondo del 25-26 giugno al largo della Penisola Iberica, il seguito (restante) viene automaticamente da sé, sarà poi lavoro dei modelli leggere le temperature in quota, ma dopo un affondo del getto cosa vuoi che accada sul nostro comparto?

    Ora il 12z....

  8. #1228
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Ma non puoi negare che in estate è più facile fare le previsioni, il senso del mio discorso era quello.
    In estate da Giugno a Settembre il tempo è bello, salvo rare occasioni bisogna solo vedere se ci sono 32/ 34/36 gradi se non di più, raramente si scende sotto i 30

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    È tutto un motivo più scientifico che statistico il fatto di prevedere con facilità le ondate di caldo che non sono altro che espansioni anticicloniche ed evasioni dalla loro sede naturale.

    Nel nostro emisfero e alle nostre latitudini predominano le correnti occidentali che difatti alimentano le alte pressioni che ruotano in senso orario spostandosi verso est. Quindi si studia la previsione del tempo con una base di fondo (zonalità media) causata dalla forza di Coriolis, prodotta dalla rotazione della Terra, che aiuta in questo caso i modelli a dare una linea attendibile anche a medio termine. In quel caso è difficile solo stabilire l'asse esatto dell'ondata di caldo e l'intensità sua.
    Ultima modifica di Damianoo; 18/06/2021 alle 17:30

  9. #1229
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Scarsi gli effetti delle correnti fresche anche per il Nord nel Run 12 di GFS sul finire della prossima settimana...a questo punto si potrebbe fare tutta una tirata fino alla fine del mese (e speriamo non oltre...)
    gfs-1-168.png

  10. #1230
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Damianoo Visualizza Messaggio
    È tutto un motivo più scientifico che statistico il fatto di prevedere con facilità le ondate di caldo che non sono altro che espansioni anticicloniche ed evasioni dalla loro sede naturale.

    Nel nostro emisfero e alle nostre latitudini predominano le correnti occidentali che difatti alimentano le alte pressioni che ruotano in senso orario spostandosi verso est. Quindi si studia la previsione del tempo con una base di fondo (zonalità media) causata dalla forza di Coriolis, prodotta dalla rotazione della Terra, che aiuta in questo caso i modelli a dare una linea attendibile anche a medio termine. In quel caso è difficile solo stabilire l'asse esatto dell'ondata di caldo e l'intensità sua.
    Logicamente i movimenti retrogradi da Est verso Ovest, che portano le ondate di freddo in inverno è più difficile prevederle.
    Ecco perché al di là dei gusti personali in estate le previsioni sono più noiose

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •