Pagina 124 di 257 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134174224 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #1231
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Logicamente i movimenti retrogradi da Est verso Ovest, che portano le ondate di freddo in inverno è più difficile prevederle.
    Ecco perché al di là dei gusti personali in estate le previsioni sono più noiose

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    In estate non c'è nemmeno il vortice polare dato che "muore" a maggio con il final warming dovuto alla radiazione solare.

  2. #1232
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AcquaSacra Visualizza Messaggio
    Ma non puoi negare che in estate è più facile fare le previsioni, il senso del mio discorso era quello.
    In estate da Giugno a Settembre il tempo è bello, salvo rare occasioni bisogna solo vedere se ci sono 32/ 34/36 gradi se non di più, raramente si scende sotto i 30

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Dipende cosa intendi con più facile. Chiaro che con l'alzarsi del fronte polare veniamo sempre meno interessati da perturbazioni ma questo non significa che i modelli in estate si comportino meglio, è solo un effetto locale che fra l'altro ti fa notare poco la differenza fra una +24 e una +20 con il Sole al massimo irraggiamento. La stessa differenza fra una -2 e una -6 in inverno la senti di più per i motivi che sappiamo ma non ha a che vedere con la prestazione modellistica

  3. #1233
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Eh, effettivamente comincia ad assumere grosse potenzialità l'ondata di caldo in arrivo principalmente al Centro-Sud ma d'altronde, se quella depressione si isola e non trasla, vedo poche chance, anche se GFS per ora è quello che mostra i massimali peggiori, ovviamente da non escludere.

    Di certo, fra le 48 e le 144 ore almeno, al Sud, farà veramente MOOOOLTO caldo.

    PS: la mia quattro giorni da domani pomeriggio a mercoledì sulle Dolomiti sembra salva Certo, avrei preferito un pò più di fresco ma vabbè ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #1234
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Eh, effettivamente comincia ad assumere grosse potenzialità l'ondata di caldo in arrivo principalmente al Centro-Sud ma d'altronde, se quella depressione si isola e non trasla, vedo poche chance, anche se GFS per ora è quello che mostra i massimali peggiori, ovviamente da non escludere.

    Di certo, fra le 48 e le 144 ore almeno, al Sud, farà veramente MOOOOLTO caldo.

    PS: la mia quattro giorni da domani pomeriggio a mercoledì sulle Dolomiti sembra salva Certo, avrei preferito un pò più di fresco ma vabbè ...
    Dipende in quale vallata soggiorni…forse domani non ci saranno precipitazioni, negli altri giorni ci vorrà un nulla per qualche temporale pomeridiano. Se devi fare escursioni ti consiglio (ma credo lo saprai meglio di me) il mattino molto presto per poter scendere poco dopo pranzo.

  5. #1235
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Più che controllo mi sembra fuori controllo
    Immagine
    Notare la +34 in un piccolo punto dell'Atlante algerino, vicino al confine col Marocco.

  6. #1236
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Dipende in quale vallata soggiorni…forse domani non ci saranno precipitazioni, negli altri giorni ci vorrà un nulla per qualche temporale pomeridiano. Se devi fare escursioni ti consiglio (ma credo lo saprai meglio di me) il mattino molto presto per poter scendere poco dopo pranzo.
    In Val di Fassa ma domani è no perchè si arriva sul tardi, ma in ogni caso non ha importanza la valle perche si girerà. Si, ovviamente arco di tempo dalle 8 alle 14/15 per le escursioni, però i modelli hanno veramente limato tanto il peggioramento.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #1237
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Eh, effettivamente comincia ad assumere grosse potenzialità l'ondata di caldo in arrivo principalmente al Centro-Sud ma d'altronde, se quella depressione si isola e non trasla, vedo poche chance, anche se GFS per ora è quello che mostra i massimali peggiori, ovviamente da non escludere.

    Di certo, fra le 48 e le 144 ore almeno, al Sud, farà veramente MOOOOLTO caldo.

    PS: la mia quattro giorni da domani pomeriggio a mercoledì sulle Dolomiti sembra salva Certo, avrei preferito un pò più di fresco ma vabbè ...
    Attenzione sulle Alpi.
    Anch'io son certo che già forse lo saprai, ma io vivendo sulle Alpi ti posso assicurare che nei prossimi giorni i temporali ci saranno eccome.
    Già la notte passata qualche cella è partita in zona un po' imprevista, figurarsi i prossimi giorni con le correnti che diventeranno umide e via via piú instabili da sudowest.
    Anch'io ti consiglio di prediligere la mattina se fai escursioni, e metti sempre in conto che temporali improvvisi sulle Alpi te li puoi sempre ritrovare

  8. #1238
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Si ragazzi ok, ma le carte i prossimi giorni sono migliorate, nel senso che non si vedono più fronti organizzati ma carte di clima alpino all'ordine del giorno, ovvio che potrebbe localmente piovere di pomeriggio, ma era da evitare la pertubazione o fronte che ti pioveva per tutta la giornata. Era questo in realtà il pericolo a cui alludevo i giorni scorsi.

    Scusate la divagazione personale. Modelli estate 2021

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #1239
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Bene l atlantico super freddo, ottimo per far stazionare vorticita' in loco, così le porte del Sahara le teniamo belle aperte sino a fine mese sicuro, ma credo avremo ricadute la 1 decade di luglio... buona serata

  10. #1240
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Io mi guarderei molto bene dall'avere queste certezze, perché il dubbio, per quanto riguarda l'eventualità di una seconda ondata post breve-break di inizio settimana prossima non riguarda tanto il "dopo" ma il "se", ossia se ci sarà... Nel senso che sia GFS sia ECMWF tendono a occidentalizzare molto, lasciando una lacuna di geopotenziale in Nord Atlantico orientale... che è esattamente il presupposto per avere situazioni simil luglio 2010 o simil luglio 2006... Da questo punto di vista ECMWF è anche peggio di GFS, che propone come via di fuga, negli ultimi due pannelli, una possibile espansione dell'HP delle Azzorre verso NE e un calo di gpt sul Mediterraneo centrale, mentre ECMWF è da blocco ad omega con asse sui meridiani dell'Europa centrale...
    Ovvio che l'esatta collocazione non si sa fino all'evento, ma la disposizione e il pattern vede una situazione bloccata tutto l'est europeo e il Mediterraneo centro-meridionale diciamo specie centro-orientale.
    Con forti correnti atlantiche che spingono per entrare nel continente d'altronde é così.
    Centro-owest Europa compreso Nord Italia puó avere fiammate, ma brevi e con frequenti passate temporalesche violente.
    Questo è. Éd é normale intendo con un pattern di questo tipo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •