Pagina 169 di 257 PrimaPrima ... 69119159167168169170171179219 ... UltimaUltima
Risultati da 1,681 a 1,690 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #1681
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non è assolutamente detto.
    Avete il privilegio di abitare a una latitudine che vi può garantire un'estate vivibile.
    Ma è comunque estate
    È il caldo che c'è ora al sud ad essere completamente fuori scala, specie per durata
    Perché gli over +40 sono la prassi ogni tanto.
    Qui parliamo di un'ondata che potrebbe durare 15 se non 20 giorni
    Questo è vero, le rimonte per noi pericolose arrivano dalla Spagna li non abbiamo proprio scampo, ecco magari vedo una speranza sembra che alle nostre latitudini le correnti più miti riescano a lavorare meglio al di la delle Alpi abbiamo temperature ben più fresche, spero che questa tendenza si possa lentamente estendere stagione dopo stagione anche più a sud. Scusate se parlo terra, terra, non in modo prettamente scientifico, altri lo direbbero sicuramente meglio di me.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #1682
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non è assolutamente detto.
    Avete il privilegio di abitare a una latitudine che vi può garantire un'estate vivibile.
    Purtroppo no. Abbiamo visto in tante delle scorse estati che quando l'asse dell'alta africana è sulla Francia, da noi arrivano venti da nordovest bollenti, che sommano la subsidenza all'effetto di caduta dalle Alpi. Milano Linate in quei casi riesce a segnare estremi tipo 24/36 per più giorni, in città abbiamo anche misurato estremi 28/36, mica bruscolini.
    Tant'è che in media l'effetto maggiore del GW è qui, non da voi.

    No, non siamo difesi ahinoi, è solo una questione di configurazioni: quella dell'asse sulla Francia ci fa morire ma voi vivete, ora è il contrario. Tutto qui.

    Mi è spiaciuto molto di apprendere dei danni che hai avuto, per quello che può servire hai tutta la mia solidarietà. Ciao!

  3. #1683
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Resoconto di oggi: fagioli bruciati dal sole nonostante il telo ombreggiante.
    Pomodori bruciati dal sole.
    Piante letteralmente arrostite.
    Zucchine abortite. Tutte da buttare.
    Melanzane con cascola di fiori.
    Sto estirpando un sacco di cose.
    Non so quante migliaia di euro perderò quest'anno..
    Caldo troppo precoce.
    Ad agosto avrebbe avuto effetti minori perché sarei stato a fine produzione.
    Queste sono le vere calamità naturali, proprio pomeriggio mi riferivano degli agricoltori della zona le stesse cose e siamo ancora soltanto al primo picco in attesa di un’altra batosta, non avrei mai creduto ad una seconda metà di giugno di questo genere.

  4. #1684
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Purtroppo no. Abbiamo visto in tante delle scorse estati che quando l'asse dell'alta africana è sulla Francia, da noi arrivano venti da nordovest bollenti, che sommano la subsidenza all'effetto di caduta dalle Alpi. Milano Linate in quei casi riesce a segnare estremi tipo 24/36 per più giorni, in città abbiamo anche misurato estremi 28/36, mica bruscolini.
    Tant'è che in media l'effetto maggiore del GW è qui, non da voi.

    No, non siamo difesi ahinoi, è solo una questione di configurazioni: quella dell'asse sulla Francia ci fa morire ma voi vivete, ora è il contrario. Tutto qui.

    Mi è spiaciuto molto di apprendere dei danni che hai avuto, per quello che può servire hai tutta la mia solidarietà. Ciao!
    Favonio bollente...... un mix micidiale....
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #1685
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,755
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Favonio bollente...... un mix micidiale....
    Però se dovessi scegliere il favonio bollente (ma non troppo) e la cappa umida con dew point stellari preferisco la prima.

  6. #1686
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Quella del fine settimana al sud sarà una parentesi sopramedia in un mare di temperature ancor più sopramedia. Non c’è che dire, sarà una terza decade di giugno che rimarrà negli annali senza dubbi

  7. #1687
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Queste sono le vere calamità naturali, proprio pomeriggio mi riferivano degli agricoltori della zona le stesse cose e siamo ancora soltanto al primo picco in attesa di un’altra batosta, non avrei mai creduto ad una seconda metà di giugno di questo genere.
    Grazie per la vicinanza a te, Gian1969 e tutti.
    Purtroppo è da mettere in conto.
    Anche al nord le gradinate possono annullare mesi di lavoro. E non solo al nord.
    Ma parlando con alcuni amici abbiamo capito che le piante non si sono adattate allo sbalzo termico tra un aprile freddo e un esordio di estate caldissimo.

    Già l'anno scorso, quando non è piovuto tra gennaio e febbraio, molti agricoltori hanno perso il grano
    Ho letto alcuni articoli per Marche e Abruzzo e per certe colture è un disastro senza precedenti.

    A causa della siccità non si arriva a coprire nemmeno le spese.
    Mi dispiace troppo visto che veniamo da mesi e mesi di crisi economica.
    Solo un suggerimento mi sento di dare: se potete, acquistate dal contadino di fiducia e non risparmiate sui 50 centesimi in più.
    Anzi, dobbiamo benedire le mani di chi ancora coltiva nel rispetto della natura.
    Meglio poca frutta e verdura, anche bruttarelle, ma del contadino.
    Il biologico non sarà mai perfetto. Ma almeno non ci roviniamo la salute

  8. #1688
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Al Nord siamo avvantaggiati dalla latitudine alta in estate, questo è innegabile.
    E specilmente quando si instaurano pattern come quello di adesso che vede correnti atlantiche entrare nel continente (specie centro-owest) o comunque con pattern fortemente zonali.
    L'unica configurazione tosta é quella famosa in stile "2003" con le risalite su iberia/Francia e Germania che ovviamente sono le peggiori e le piú calde per vari motivi come é stato già detto.

    Il fattore latitudinale è comunque il piú importante.
    C'é anche un aspetto un po' particolare della conformazione geografica della Pianura Padana, che ha una direzione prettamente da owest-est lungo l'asse del Po e poi ha la particolarità di avere le pinaure venete e friulane molto piú in alto e con direzione sudowest-nordest.
    Per dire l'alta pianura friulana si trova ben oltre il 46° parallelo Nord quando teniamo conto che il Po é attorno al 45°.
    Anche la zona dei Laghi piemontesi e lombardi nonchè la zona a nord di Milano si trova piú in alto se non sbaglio

    Tornando IT, i modelli prevedono un continuo sostanzialmente del pattern attuale, con una nuova goccia fredda che pare abbordare nuovamente le Alpi occidentali e forse incastrandosi lí stante alte pressioni di blocco specie a sud e sull'est Europa.

    Intanto Estofex mette vari livelli di allerta su svariate zone, il piú alto nella zona appena a nord delle Alpi su Austria e Repubblica Ceca/Slovacchia.
    Alto rischio di fenomeni violenti anche sul nostro versante alpino e padano.

    Mette anche un livello 1 sul Nordafrica.
    Effettivamente è qualche giorno che in quelle zone lí nascono celle temporalesche
    Screenshot_20210624-080456_(1).png

  9. #1689
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,422
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Intanto GFS "sforna" (...) la seconda ondata per tutto il C/S: in pratica 48/72h di pseudo-pausa tra oggi e Sabato e poi si ricomincia daccapo, con gli interessi
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #1690
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Intanto GFS "sforna" (...) la seconda ondata per tutto il C/S: in pratica 48/72h di pseudo-pausa tra oggi e Sabato e poi si ricomincia daccapo, con gli interessi
    Al Nord invece pare che la goccia fredda sia piú vicina ancora di quella attuale per cui probabilmente avremo a che fare con temporali e precipitazioni piú diffuse se i modelli confermano

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •