Già leggo in giro che questa ondata di calore sarà il preludio di un autunno alluvionale.
E lo dice pure gente che dovrebbe capirne qualcosa.
Cosa non si fa per qualche like!
Pure io che sono ignorante so benissimo che non c'è collegamento diretto tra estate e autunno a livello pluvio ma che vanno valutati tanti parametri.
Le estati caldissime con autunni niente affatto alluvionali ci sono state.
Che noia
La meteo sta diventando gossip
Periodo romantico alfa
Lo IOD dovrebbe aiutare a mantenere la MJO attiva e mobile, favorendone la transazione verso l'Indonesia, ma su un orizzonte temporale di qualche settimana non aggiunge molto a quello che possiamo già intuire dall'analisi della MJO. Si dovrebbero spostare ad ovest i massimi anticiclonici ma il difficile è capire come avverrà la transizione e lo smantellamento del forno nordafricano.
Nel medio termine a complicare le cose troviamo l'aggancio della goccia in pieno Atlantico, è una manovra rischiosa e di difficile lettura quindi cercherei di fare un passo alla volta.
Tolta una +15° infima a ridosso del Centro Italia che passerà tra domani e sabato per poche ore, si prepara successivamente la seconda vampata di calore in arrivo dalla prossima settimana, anche quella sarà una botta notevole.![]()
Quello dovrebbe essere l'effetto della MJO, ma una massa calda così imponente non sparisce da un momento all'altro e l'affondo in Atlantico non aiuta. Ci sono diverse opzioni sul tavolo, può sbloccare sia da est sia da ovest, aspettiamo qualche run per capire meglio.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
La mia pausa
Screenshot_2021-06-24-10-01-08-06.jpg
Periodo romantico alfa
al Nord ufficiale che continua a fare la voce grossa dall'alto e questa costanza non è un buon segnale:
al Sud purtroppo la via intrapresa è la peggiore possibile:
indecisione sparita fino a fine mese con spaghi che si accorpano in alto, su isoterme preoccupanti e come picchi e come durata.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Metto anche i miei
Termina oggi la prima in attesa di altri 3 giorni circa della prossima ondata.
Sempre piuttosto inutile andare oltre i 6/7 giorni.
Segnalibri