Pagina 187 di 257 PrimaPrima ... 87137177185186187188189197237 ... UltimaUltima
Risultati da 1,861 a 1,870 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #1861
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    In verità qui al Meridione (parlo di Salento, Calabria e Sicilia) fino al 20 eravamo sotto la media.
    Io chiuderò nel peggiore dei casi con il decimo Giugno più caldo, ma nemmeno dati gli sviluppi più recenti.
    Giusto ieri ho raggiunto la media finale mensile, fino al 20 ero a -1° dalla 81/10 progressiva.
    Ero convinto fosse una situazione più localizzata e dunque non sono stato a sottolinearlo. Hai fatto bene a farmelo notare. Ah allora andrà a finire che il nord Italia, nonostante tutto, potrebbe in molti luoghi presentare le anomalie più significative, bene. Il lupo perde il pelo ma non il vizio vedo

  2. #1862
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Però non diciamo nemmeno che al sud l'isoterma normale in piena estate è un +16, +18 perchè nonostante non abbia i dati sottomano mi sembra assurdo!
    Appunto, se non hai i dati sottomano prima vai a controllarli.
    Magari altrimenti arriviamo a dire che la media al sud (al sud dove esattamente? Pensi che non cambi nulla tra Campania, Molise e Sicilia?) si aggira intorno alla +24

  3. #1863
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    C'è un leggero abisso fra dire che "è come il 2003" (ci mancherebbe che lo fosse, nemmeno giugno 2017 o 2019 lo erano!) e dire che non è stato affatto un mese eccezionale .


    È andata bene rispetto ad altre zone? Probabilmente, anzi di sicuro.
    Ma se tieni conto del fatto che fino a pochi giorni fa hai avuto si isoterme modeste, ma hp persistente con instabilità praticamente nulla (e anche negli ultimi giorni non mi sembra che sia successo chissà cosa al di fuori di Piemonte e Lombardia nord-occidentale eh!!), con tanto di afa che è andata gradualmente crescendo a causa della persistenza di questo scenario, cosa non così normale a giugno dato che questo al nord è un mese tipicamente più dinamico....beh, non credo sia andata poi così a meraviglia.


    Tra l'altro anche sul Piemonte non direi che sia stato così ottimale, sebbene si sia salvato dall'ondata di caldo di quest'ultimo periodo al contrario del nord-est. La valle d'Aosta sinceramente non so....
    Mi sa che non si é ben capito il senso di quello che ho scritto allora
    Il 2003 non l'ho portato a paragone, l'ho citato proprio per mostrarti l'assurdità di cercare sempre e comunque un termine di paragone quando invece sappiamo benissimo che ogni mese é un caso a sè stante.
    L'instabilità non è stata affatto nulla, io parlavo a livello generale di Nord. Non mi pare di aver mai scritto che ha piovuto a catinelle eh

    La saccatura era leggermente piú alta, se si fosse piazzata un po' piú a sudowest con ogni probabilità staremo noi parlando di disastri dati dai violenti temporali, non la zona immediatamente Oltralpe.
    Questo é comunque il pattern ideale per avere forti outbreak da noi. Difatti dei fenomeni forti non soni mancati sui nostri versanti, ma siam stati semplicemente "presi di striscio"

  4. #1864
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Appunto, se non hai i dati sottomano prima vai a controllarli.
    Magari altrimenti arriviamo a dire che la media al sud (al sud dove esattamente? Pensi che non cambi nulla tra Campania, Molise e Sicilia?) si aggira intorno alla +24
    Non per prender le difese di @andi, ma penso che lui intendesse dire che, a livello generale, non é che il sud sia famoso per le "frescure estive" come da alcuni commenti pare sempre trasparire.
    Che poi l'ondata calda attuale sia stata tosta, penso che nessuno possa o riesca a metterlo in dubbio

  5. #1865
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Non per prender le difese di @andi, ma penso che lui intendesse dire che, a livello generale, non é che il sud sia famoso per le "frescure estive" come da alcuni commenti pare sempre trasparire.
    Che poi l'ondata calda attuale sia stata tosta, penso che nessuno possa o riesca a metterlo in dubbio
    Ma chi ha detto, anche velatamente (o semplicemente fatto intendere o trasparire) che sia famoso per la frescura estiva o che faccia fresco?

    Spoiler: assolutamente nessuno. C'è solo stata una chiara provocazione basata sul nulla perché lui non conosce i dati ed è andato per supposizioni.


    A scanso di equivoci, anche per chiudere polemiche e ot e per evitare interventi improvvisati basati su supposizioni, queste sono le medie per la terza decade di giugno (periodo non molto meno caldo di quello tipicamente più caldo in assoluto nei mesi estivi, per i quali si hanno le medie più elevate: terza decade di luglio e prima di agosto, seguite dalla prima di luglio) per alcune località del Meridione e delle isole maggiori. Anche tra luglio e agosto, anche nelle isole maggiori, la media non va assolutamente mai oltre la +20, giusto per chiarire.
    Non c'è bisogno di esprimere opinioni in un verso o nell'altro, come sempre i dati parlano da sé
    Palermo

    graphe9_00000___13.33561_38.13205_.gif

    Cagliari

    graphe9_00000___9.11917_39.23054_.gif


    Bari
    graphe9_00000___16.86982_41.12066_.gif

    Napoli

    graphe9_00000___14.26811_40.85216_.gif


    Catanzaro

    graphe9_00000___16.60086_38.88247_.gif


    Chiuso ot
    Ultima modifica di ale97; 26/06/2021 alle 12:23

  6. #1866
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,021
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Secondo me, finché non cambia la situazione in Atlantico, anche uno Scand+ per noi meridionali diventa poco fruibile.

  7. #1867
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,464
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Buondì, però in Gfs la goccia non scende linearmente verso sud est come in Ecmwf/ Icon, per quello riproporrebbe termiche sopramedia tra Sicilia e Calabra; una domanda sul lunghissimo termine, con la mjo in progressione verso l’Indiano, un’ondata afro/azzorriana abbastanza tosta la vedi plausibile?
    Sì questa differenza in gfs l'avevo evidenziata anche io, però non sono "altri giorni di termiche mostruose", quelle le vede solo UKMO. Poi anche secondo me è preferibile un giorno di caldo in più e una rinfrescata netta come vede ECMWF, peraltro con un miglioramento netto di tutte le sue ENS.

    La progressione della MJO è compatibile con afroazzorriano, specie se passa veloce in 4, perché favorirebbe una accelerazione del getto e se si parte da una situazione depressa in Atlantico può esserci un contributo africano. Però non favorisce necessariamente una soluzione di questo tipo, è altrettanto compatibile con altre soluzioni tendenzialmente zonali come azzorriano, un anticiclone più occidentale con strappi atlantici o flussi orientali verso di noi. Bisogna vedere di preciso come evolverà la MJO e quale situazione di partenza ci sarà in Atlantico. Soluzioni troppo zonali comunque per l'estremo sud possono essere problematiche vista la situazione pregressa, c'è bisogno di un getto non troppo basso in Atlantico e correnti settentrionali per ricacciare indietro il forno africano.

  8. #1868
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,494
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Aggiungo per non essere frainteso.
    Le ssta atlantiche ovviamente hanno una enorme importanza per valutazioni globali ed a lungo termine, vedi Nao.

    Mi pare però che si vedono spesso utilizzate le ssta per le previsioni a breve. Ha senso?
    Nel caso, volendo fare considerazioni a breve, non ha più senso guardare semplicemente le sst?
    Bella domanda. L'immagine che ha postato elz è eloquente. La forzante maggiore avviene ai tropici mentre alle latitudini extratropicali cala notevolmente. Tuttavia in alcuni casi è maggiormente evidente, come per esempio per il pacific warm blob. I meccanismi non li so ma credo che ci siano delle differenze magari sui flussi di calore emessi

  9. #1869
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma chi ha detto, anche velatamente (o semplicemente fatto intendere o trasparire) che sia famoso per la frescura estiva o che faccia fresco?

    Spoiler: assolutamente nessuno. C'è solo stata una chiara provocazione basata sul nulla perché lui non conosce i dati ed è andato per supposizioni.


    A scanso di equivoci, anche per chiudere polemiche e ot e per evitare interventi improvvisati basati su supposizioni, queste sono le medie per la terza decade di giugno (periodo non molto meno caldo di quello tipicamente più caldo in assoluto nei mesi estivi, per i quali si hanno le medie più elevate: terza decade di luglio e prima di agosto, seguite dalla prima di luglio) per alcune località del Meridione e delle isole maggiori. Anche tra luglio e agosto, anche nelle isole maggiori, la media non va assolutamente mai oltre la +20, giusto per chiarire.
    Non c'è bisogno di esprimere opinioni in un verso o nell'altro, come sempre i dati parlano da sé
    Palermo

    graphe9_00000___13.33561_38.13205_.gif

    Cagliari

    graphe9_00000___9.11917_39.23054_.gif


    Bari
    graphe9_00000___16.86982_41.12066_.gif

    Napoli

    graphe9_00000___14.26811_40.85216_.gif


    Catanzaro

    graphe9_00000___16.60086_38.88247_.gif


    Chiuso ot
    Piccolo inciso che vale in generale, la media non rappresenta la temperatura che "deve" esserci sempre, ma è il frutto di estremi "caldi" ed estremi "freddi".
    Che poi prevalgano uno o l'altro tipo di estremi è tutto un altro discorso comunque.
    Penso che il dicorso di @andi fosse rivolto a livello generale, al limite ti risponderà lui, io l'ho inteso cosí

    Fine OT

  10. #1870
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da andi Visualizza Messaggio
    Però non diciamo nemmeno che al sud l'isoterma normale in piena estate è un +16, +18 perchè nonostante non abbia i dati sottomano mi sembra assurdo!
    Qui da me, ma anche da altre parti del sud come ti hanno fatto notare gli altri, la media per la terza decade di giugno oscilla tra +16/17, quindi non diciamo eresie prima di andare a controllare pensando che Reggio Calabria sia Il Cairo.
    Detto questo, Gfs06 è veramente brutto per il sud perché sarebbe un continuo di prefrontali feroci dopo il passaggio della goccia, con il ritorno della +25/26, pure Icon mi piace poco perché continua a mostrare il rischio di movimenti occidentali della goccia fredda.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •