Pagina 188 di 257 PrimaPrima ... 88138178186187188189190198238 ... UltimaUltima
Risultati da 1,871 a 1,880 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Modelli estate 2021

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Piccolo inciso che vale in generale, la media non rappresenta la temperatura che "deve" esserci sempre, ma è il frutto di estremi "caldi" ed estremi "freddi".
    Che poi prevalgano uno o l'altro tipo di estremi è tutto un altro discorso comunque.
    Penso che il dicorso di @andi fosse rivolto a livello generale, al limite ti risponderà lui, io l'ho inteso cosí

Fine OT
    Si però ti ripeto che queste termiche mostruose e questa persistenza non sono assolutamente normali per le estati meridionali.

Banned
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Si però ti ripeto che queste termiche mostruose e questa persistenza non sono assolutamente normali per le estati meridionali.
    Ma hai assolutamente ragione, infatti prima ho scritto che é impossibile negare quanto tosta sia stata l'ondata calda appena vissuta laggiú da voi.

La vostra posizione geografica peró é quella che è e in questi pattern vi vede sempre nel lato caldo e stabile.

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Ma hai assolutamente ragione, infatti prima ho scritto che é impossibile negare quanto tosta sia stata l'ondata calda appena vissuta laggiú da voi.

La vostra posizione geografica peró é quella che è e in questi pattern vi vede sempre nel lato caldo e stabile.
    Per quello spero che questo pattern possa presto cambiare anche se in questo periodo dell’anno è molto difficile.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Chi era che diceva che l’attuale ondata di caldo era incerta, al massimo poco duratura, che le isoterme in risalita sarebbero state riviste al ribasso con il passare del tempo e non ci sarebbero stati record battuti?
    Poi è arrivato una normalissima +28 (tra i 10 ed i 12 gradi sopramedia qui) e torneranno isoterme simili fino a giovedì prossimo, per cui direi che i fatti si commentano da soli

Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Senti, ho fatto un commento solo perchè ti hanno quotato. E vedo questo per curiosità.
    Visto che hai fatto considerazioni precise ora ti prendi la briga di andare a ritrovare tutti i messaggi in cui abbia fatto tali affermazioni.
    Quando vuoi manto, trovato qualcosa o sai solo raccontare balle?

Non voglio disturbare oltre ma non è che si possono riportare balle e lasciarle li.
    La finisco qui, tanto non seguiranno risposte che non ce ne sono.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Considerazioni sulle medie, vado sulle mie che è meglio.

Senza neanche entrare nel merito del GW e di una 81-10 che non ha purtroppo nulla più a che fare col clima attuale osservo che l'ultima decade di giugno dice circa 16, e prima di luglio circa 17.

Una +20 da queste parti è equivalente a una -3/-4 invernale nel periodo più freddo.
    Una +22 -5/-6.

Una -10 è equivalente a una +26/+27.

Ora se desidero una -10 d'inverno posso mai lamentarmi di una +26/+27 d'estate?

Banned
    Menzionato
    18 Post(s)

Per quel che può valere il primo brutto icon 00 è compensato da uno 06 nettamente migliore, anche se non si va oltre le 120 ore.

Riguardo ecmwf c'è da dire che nel suo mazzo ci sono soluzioni estreme, anche in senso opposto, ed anche la divergenza col run di controllo lascia aperta ancora ogni possibilità.

In generale comunque, dovesse andare "male", e sebbene per me la +20 oramai è quasi scontata in ogni mese estivo, anche per periodi prolungati, direi che si tratterebbe anche di una buona dose di "sfiga".
    Davvero complicato immaginare quella persistenza di termiche sul nordafrica.
    @TreborSnow ecco qui un esempio tra molti altri, tutta sfiga è stata ed è tuttora, inoltre quelle termiche sul nord Africa non avrebbero dovuto persistere, giusto?
    Detto questo chiudo qui la polemica, continua a sminuire e provocare quanto vuoi ed a negare la realtà dei fatti, chi ha occhio la vedrà ugualmente

Vento fresco
    Menzionato
    490 Post(s)

Cerco di essere più chiaro.
    Se prendo tutta la fascia enso, poichè è disposta sui paralleli, immagino una T media costante lungo gli stessi, e quindi ha maggior efficacia considerare le anomalie, soprattutto perchè gli effetti sulla circolazione sono noti.
    Ma nell'atlantico di "nostro interesse" le temperature medie di settori a diverse latitudini non sono le stesse e poi c'è pure la variabilità della cdg: poichè nella maggior parte dei casi consideriamo gradienti di temperatura in funzione della latitudine (N-S, NW-SE) io se guardo le anomalie non ci capisco niente.
    Immaginiamo un settore A e uno B contigui disposti N-S con T medie diverse, supponiamo A con anomalia positiva e B negativa ma tali che ci sia ancora un gradiente negativo tra A e B, ovvero con A più freddo di B.
    Vedo le anomalie e pare che A sia più caldo di B, quando in realtà è il contrario.

Poi ovviamente i "tecnici" sanno estrapolare le informazioni direttamente dalle mappe di ssta, ma a me arriva solo più confusione se volessi azzardare una influenza sulla traiettoria di una perturbazione.

spero di essere stato chiaro.
    I realtà negli oceani troviamo forti gradienti longitudinali, specie nelle zone tropicali e subtropicali, quindi fare confronti a partità di latitudine non aiuta molto.

Questo dipende dalla circolazione anticiclonica che caratterizza tutti gli oceani nella fascia subtropicale, tanto a livello atmosferico quanto oceanico (ovviamente in senso orario nell'emisfero nord e antiorario in quello sud).

Ho capito cosa intendi riguardo le SST, però questi gradienti sono sempre presenti e credo che risulterebbero ancora più fuorvianti rispetto alle anomalie visto che siamo abituati ad osservare delle dinamiche atmosferiche che sono sempre condizionate da quella disposizione (o meglio le due variabili sono determinate congiuntamente in un sistema complesso).
    Ecco ci si potrebbe giustamente chiedere quanto possano essere rilevanti delle anomalie di mezzo grado o di un grado quando in gioco ci sono gradienti normalmente molto più elevati, sarebbe una obiezione legittima.

Comunque tornando alla domanda originaria, le SST e i pattern atmosferici sono entrambi il prodotto di tutta la complessa interazione tra i fattori che determinano il clima, isolare una specifica interazione come quella tra SSTA e dinamiche atmosferiche è enormemente complicato. Solo i modelli fisici (inclusi i GM di medio termine) possono riuscire a tenere conto delle temperature assolute, e lo fanno con molta difficoltà. E anche interpretare i risultati di quei modelli non è affatto semplice.

In termini statistici quindi si cerca di valutare questo effetto confrontando la variabilità dei due fenomeni, per vedere se è presente una associazione. Questo per definizione richiede di utilizzare le anomalie, è un modo per tagliare fuori tutta quella complessità descritta sopra facendo l'assunzione che il comportamento medio delle SSTA e dell'atmosfera ci consentano di togliere di mezzo i fattori geografici, la rotazione della terra, l'irraggiamento solare ecc e ridurre la domanda ad una molto più semplice di relazione tra due sole variabili.

Guardando le SSTA quindi devi chiederti quale differenza può avere sulla perturbazione rispetto ad una evoluzione media che avresti da quello stesso punto di partenza (la risposta spesso sarà poco o nulla), cercare di valutare l'effetto delle SST è molto più complicato.
    Ultima modifica di snowaholic; 26/06/2021 alle 13:53

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    I realtà negli oceani troviamo forti gradienti latitudinali, specie nelle zone tropicali e subtropicali, quindi fare confronti a partità di latitudine non aiuta molto.

Immagine

Questo dipende dalla circolazione anticiclonica che caratterizza tutti gli oceani nella fascia subtropicale, tanto a livello atmosferico quanto oceanico (ovviamente in senso orario nell'emisfero nord e antiorario in quello sud).

Immagine

Ho capito cosa intendi riguardo le SST, però questi gradienti sono sempre presenti e credo che risulterebbero ancora più fuorvianti rispetto alle anomalie visto che siamo abituati ad osservare delle dinamiche atmosferiche che sono sempre condizionate da quella disposizione (o meglio le due variabili sono determinate congiuntamente in un sistema complesso).
    Ecco ci si potrebbe giustamente chiedere quanto possano essere rilevanti delle anomalie di mezzo grado o di un grado quando in gioco ci sono gradienti normalmente molto più elevati, sarebbe una obiezione legittima.

Immagine

Comunque tornando alla domanda originaria, le SST e i pattern atmosferici sono entrambi il prodotto di tutta la complessa interazione tra i fattori che determinano il clima, isolare una specifica interazione come quella tra SSTA e dinamiche atmosferiche è enormemente complicato. Solo i modelli fisici (inclusi i GM di medio termine) possono riuscire a tenere conto delle temperature assolute, e lo fanno con molta difficoltà. E anche interpretare i risultati di quei modelli non è affatto semplice.

In termini statistici quindi si cerca di valutare questo effetto confrontando la variabilità dei due fenomeni, per vedere se è presente una associazione. Questo per definizione richiede di utilizzare le anomalie, è un modo per tagliare fuori tutta quella complessità descritta sopra facendo l'assunzione che il comportamento medio delle SSTA e dell'atmosfera ci consentano di togliere di mezzo i fattori geografici, la rotazione della terra, l'irraggiamento solare ecc e ridurre la domanda ad una molto più semplice di relazione tra due sole variabili.

Guardando le SSTA quindi devi chiederti quale differenza può avere sulla perturbazione rispetto ad una evoluzione media che avresti da quello stesso punto di partenza (la risposta spesso sarà poco o nulla), cercare di valutare l'effetto delle SST è molto più complicato.
    Riguardo il gradiente a parità di latitudine non aiuta l'istantanea, ma ci vorrebbe la media.
    Da istantanea e anomalia mi pare proprio che mediamente le T in fascia tropicale siano abbastanza costanti.
    Per dirne una, riguardo l'evoluzione di un uragano guardo prima le sst o le ssta?

Ma la vera domanda è se ha senso guardare le ssta atlantiche in fase di previsione a breve, dando per scontato che lo sia da un punto di vista più ampio "teleconnetivo" a lungo termine.

Banned
    Menzionato
    35 Post(s)

@TreborSnow ecco qui un esempio tra molti altri, tutta sfiga è stata ed è tuttora, inoltre quelle termiche sul nord Africa non avrebbero dovuto persistere, giusto?
    Detto questo chiudo qui la polemica, continua a sminuire e provocare quanto vuoi ed a negare la realtà dei fatti, chi ha occhio la vedrà ugualmente

Ah ecco

Esempio tra tanti altri...

Evidentemente sono già stati dimenticate le +30 che inglobavano tutto il nord africa e se andavano allegramente a spasso per il sud italia. Quella è "sfiga".

Stammi bene, manto...

P.S.
    Ho una sorella con famiglia intera che vive ai piedi dell'etna.
    40 gradi è dura ma non è sfiga, 40 gradi con tonnellate di cenere vulcanica...Ecco, quella è sfiga.

Vento fresco
    Menzionato
    490 Post(s)

Riguardo il gradiente a parità di latitudine non aiuta l'istantanea, ma ci vorrebbe la media.
    Da istantanea e anomalia mi pare proprio che mediamente le T in fascia tropicale siano abbastanza costanti.
    Per dirne una, riguardo l'evoluzione di un uragano guardo prima le sst o le ssta?

Ma la vera domanda è se ha senso guardare le ssta atlantiche in fase di previsione a breve, dando per scontato che lo sia da un punto di vista più ampio "teleconnetivo" a lungo termine.
    Non cambia molto se prendi le medie, tra niño 4 e niño 1+2 ci passano comunque 4-5 gradi di differenza.
    SST_AVG_Global.png
    Hai valori abbastanza omogenei in una fascia ristretta subito a nord dell'equatore e nell'oceano Indiano, mentre hai un gradiente longitudinale molto forte ai tropici.
    Sull'uragano decisamente meglio le SST, ma solo perché è un fenomeno molto locale.

Se guardi i fenomeni su ampia scala (inclusa la MJO) ritornano rilevanti le anomalie, anche se si potrebbe discutere all'infinito su come sia meglio definire l'anomalia.

Io la mia sulle SSTA Atlantiche l'ho detta, le guarderei solo su ampia scala geografica (TNA, tripolo ecc) e orizzonte temporale stagionale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •