Pagina 238 di 257 PrimaPrima ... 138188228236237238239240248 ... UltimaUltima
Risultati da 2,371 a 2,380 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #2371
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Però l'indecisione è tale che a certe distanze si può tranquillamente fare "sofismo", permettimi.
    Dopo 5 giorni lo spread è di 15 gradi fisso, con ufficiale in alto.

    Che vogliamo fare, cominciare a soffrire già ora per una ipotetica 20 o 25?
    Continui a negare l'evidenza e mi spiace. Ma va bene così buona serata.

  2. #2372
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho capito che battaglia stai combattendo sono il primo a sottolineare l'indecisione totale, ma se si stava facendo riferimento al run ufficiale di ECMWF, il Nord non si salverebbe affatto come qualcuno ha lasciato intendere.
    poi, domani sarà diverso al 100%, ma si stava parlando di quello, e l'ho ben specificato.
    Lo vorrebbero capire tanti, ma ok io mi arrendo, un caro saluto jack

  3. #2373
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Guardavo sponsi che ECMWF ha effettivamente avuto un leggero calo nelle prestazioni attorno al 21 giugno per il settore europeo... Tuttavia dal grafico confronti con gli altri GM era in buona compagnia:

    Allegato 568842

    Guardando nel dettaglio ho visto che hanno avuto dei problemi con EFAS, non ho approfondito nel dettaglio ma credo si tratti di una grossa fetta dell'assimilazione dati... In particolare di quelli legati alla parte idrologica:

    Allegato 568843

    European Flood Awareness System – EFAS | Copernicus EMS - European Flood Awareness System
    Può essere che in quel periodo ci sia stato un problema più generale che ha interessato un pò tutti i GM o comunque coloro che si servono di quel servizio.


    Comunque, dettagli a parte (era solo un'osservazione di poco conto tra l'altro ), l'uscita serale è triste triste... Ultimamente il run 00 del dottore è discreto, mentre quello serale ci fa sempre correre in bagno
    Vedi la differenza tu 6 molto obiettivo

  4. #2374
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Lo vorrebbero capire tanti, ma ok io mi arrendo, un caro saluto jack
    sei sempre un signore
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2375
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Sto davvero a preoccuparmi. Non si vedono uscite. Il caldo è ovunque. Il getto per ora non sprofonda ma rimaniamo fortemente sopramedia. Non si vedono break. Non si vedono piogge. Non sivede cumulogenesi. Nulla che ricordi l'estate. Nel 2003 fu una configurazione sfigata. Mo dovunque ti giri rosso fuoco. Se questa estate sarà come i più delle altre non oso immaginare se ci prende in futuro una configurazione sfigata cosa possa accadere. Casa mia 29.7....in attesa che fuori cali sotto i 25 per avere refrigerio...

  6. #2376
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Sto davvero a preoccuparmi. Non si vedono uscite. Il caldo è ovunque. Il getto per ora non sprofonda ma rimaniamo fortemente sopramedia. Non si vedono break. Non si vedono piogge. Non sivede cumulogenesi. Nulla che ricordi l'estate. Nel 2003 fu una configurazione sfigata. Mo dovunque ti giri rosso fuoco. Se questa estate sarà come i più delle altre non oso immaginare se ci prende in futuro una configurazione sfigata cosa possa accadere. Casa mia 29.7....in attesa che fuori cali sotto i 25 per avere refrigerio...
    Non serve che sprofonda...hai a 2 passi un concentrato di calura esteso ...si stira e te lo spalma come la cioccolata...e a noi piace molto si sa..

  7. #2377
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Ovviamente continuerebbe ad accanirsi sulle aree che hanno già patito alla grande in questi ultimi 10/12 giorni; comunque io vedo un affondo del getto, non un semplice rallentamento, e rivedere già la possibilità di ritorno della +25 senza manco un vero ricambio d’aria mi preoccupa parecchio.
    Poi è normale che qualcuno negherà sempre la realtà.

    Ma in prospettiva futura non ritini che sia un bene che l'atlantico si dimostri così forte in estate?, ok voi siete penalizzati per la latitudine anche se siete spostati più ad est rispetto a noi, forse potrebbe essere una tendenza che si potrà estendere di stagione in stagione a tutta l'Italia.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #2378
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ma in prospettiva futura non ritini che sia un bene che l'atlantico si dimostri così forte in estate?, ok voi siete penalizzati per la latitudine anche se siete spostati più ad est rispetto a noi, forse potrebbe essere una tendenza che si potrà estendere di stagione in stagione a tutta l'Italia.
    Speriamo lo sia prima che finisce l'estate buona serata caro

  9. #2379
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho capito che battaglia stai combattendo sono il primo a sottolineare l'indecisione totale, ma se si stava facendo riferimento al run ufficiale di ECMWF, il Nord non si salverebbe affatto come qualcuno ha lasciato intendere.
    poi, domani sarà diverso al 100%, ma si stava parlando di quello, e l'ho ben specificato.
    Io "combatto" la battaglia del pattern dominante per 3 mesi. E del mostruoso, nefasto, orripilante, incancrenito, orrido, e via dicendo. Soprattutto se generalizzato.
    A me piace leggere di meteo e di carte da nord a sud, non di una parte sola. Altrimenti andavo in altre stanze.
    Tra l'altro in questa "battaglia" comincio ad avere l'impressione che qualcuno si auguri che vada in un certo modo per poter dire "l'avevo detto", altrimenti non si spiegano certe uscite a seconda del modello di turno.

    Il problema resta comunque il non poter ignorare se uno quota, altrimenti nessuna battaglia.

  10. #2380
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Continui a negare l'evidenza e mi spiace. Ma va bene così buona serata.
    Lascia perdere caro Sponsi, con lui è una battaglia persa, sarebbe capace di far passare per normale anche una +30, come voleva fare con le termiche che in questi ultimi giorni ci hanno interessato. @Lake l’Atlantico è un bene se riesce a far entrare cut off verso il mediterraneo centrale, se invece affonda verso la Spagna e poi risale velocemente verso nord est qui sarebbe un susseguirsi di termiche abnormi, quindi una vera iattura visto il periodo da cui veniamo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •