Pagina 247 di 257 PrimaPrima ... 147197237245246247248249 ... UltimaUltima
Risultati da 2,461 a 2,470 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #2461
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Tutto il mese è impossibile dirlo adesso, ma per il sud è molto difficile da scardinare e abbiamo perso il momento migliore per riuscirci.

    Come avevamo detto nei giorni scorsi, è facile passare alla piallata dopo la fiammata africana con un rinforzo azzorriano in Atlantico nel lungo termine e un graduale calo di gpt a partire dal nord Europa. Molto gradualmente si schiaccerebbe l'africano verso sud-ovest, anche grazie al probabile calo ITCZ. Quindi non vedo probabili altri affondi, ma nemmeno rotture nette, tranne strusciate al nord.
    Spero che i modelli mi smentiscano, per il centro-sud sarebbe veramente dura
    Fai qualcosa

  2. #2462
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Tutto il mese è impossibile dirlo adesso, ma per il sud è molto difficile da scardinare e abbiamo perso il momento migliore per riuscirci.

    Come avevamo detto nei giorni scorsi, è facile passare alla piallata dopo la fiammata africana con un rinforzo azzorriano in Atlantico nel lungo termine e un graduale calo di gpt a partire dal nord Europa. Molto gradualmente si schiaccerebbe l'africano verso sud-ovest, anche grazie al probabile calo ITCZ. Quindi non vedo probabili altri affondi, ma nemmeno rotture nette, tranne strusciate al nord.
    Spero che i modelli mi smentiscano, per il centro-sud sarebbe veramente dura
    Ti ringrazio, purtroppo confermi i miei timori, le possibilità di un vero cambio di pattern sono quasi azzerate, con un’alternativa tra fiammate e piallate (che ci sparerebbero addosso comunque termiche alte) per buona parte del mese prossimo, un mix micidiale e veramente pesante, nonostante alcuni indici in teoria favorevoli.
    Una reiterazione così lunga di termiche rabbiose in poche altrui estate si è vista.

  3. #2463
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Fai qualcosa
    Pregare

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #2464
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Tutto il mese è impossibile dirlo adesso, ma per il sud è molto difficile da scardinare e abbiamo perso il momento migliore per riuscirci.

    Come avevamo detto nei giorni scorsi, è facile passare alla piallata dopo la fiammata africana con un rinforzo azzorriano in Atlantico nel lungo termine e un graduale calo di gpt a partire dal nord Europa. Molto gradualmente si schiaccerebbe l'africano verso sud-ovest, anche grazie al probabile calo ITCZ. Quindi non vedo probabili altri affondi, ma nemmeno rotture nette, tranne strusciate al nord.
    Spero che i modelli mi smentiscano, per il centro-sud sarebbe veramente dura
    Concordo al 100%.

  5. #2465
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, purtroppo confermi i miei timori, le possibilità di un vero cambio di pattern sono quasi azzerate, con un’alternativa tra fiammate e piallate (che ci sparerebbero addosso comunque termiche alte) per buona parte del mese prossimo, un mix micidiale e veramente pesante, nonostante alcuni indici in teoria favorevoli.
    Una reiterazione così lunga di termiche rabbiose in poche altrui estate si è vista.
    Ciao Manto, se vai a vederti le reanalisi del 2003, ti renderai conto che al CS le termiche erano addirittura inferiori.
    Inoltre abbiamo avuto anche delle pause con termiche di +14/+16 e in ogni caso l'asse di risalita era decisamente più occidentale.
    La +28 è comparsa pochissimo e non è mai salita troppo.
    Quest'anno invece sembra diventata quasi di casa a momenti.

  6. #2466
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,420
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Quest'anno, almeno per il centro, le termiche al suolo non stanno raggiungendo valori importanti solo perchè eravamo ancora a Giugno.

    Se configurazioni sfavorevoli dovessero proseguire anche dalla seconda decade di Luglio in poi saranno dolori veri

    Idem dicasi per le minime: fin'ora i terreni ancora freschi hanno ammorbidito i valori ma il giochino presto, molto presto, si romperà
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #2467
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Ciao Manto, se vai a vederti le reanalisi del 2003, ti renderai conto che al CS le termiche erano addirittura inferiori.
    Inoltre abbiamo avuto anche delle pause con termiche di +14/+16 e in ogni caso l'asse di risalita era decisamente più occidentale.
    La +28 è comparsa pochissimo e non è mai salita troppo.
    Quest'anno invece sembra diventata quasi di casa a momenti.
    Concordo pienamente, per quello non ho mai nominato il 2003, qui al Sud non è manco lontanamente paragonabile alla fase che stiamo vivendo e pure futura, sarà invece un 2017 potenziato.
    E pensare che fino a ieri mattina c’era chi faceva sarcasmo su questi scenari

  8. #2468
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Concordo pienamente, per quello non ho mai nominato il 2003, qui al Sud non è manco lontanamente paragonabile alla fase che stiamo vivendo e pure futura, sarà invece un 2017 potenziato.
    E pensare che fino a ieri mattina c’era chi faceva sarcasmo su questi scenari
    Apposta ti ho detto Manto stai calmo, non cedere alle provocazioni Modelli estate 2021

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #2469
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Sono pagine e pagine che si va avanti di provocazioni, già fa caldo, non peggioriamo la situazione. Se continuate, chiudo il thread e banno.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  10. #2470
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Per il Nord i modelli sono buoni, nel senso che vedono la tipica alternanza fra fasi stabili e calde da SW seguite da rinfrescate o comunque passate temporalesche atlantiche.

    Il discorso è totalmente diverso al centro ma soprattutto al sud della penisola dove il pattern sembra piuttosto statico.

    P.S. Uscendo dall'Europa, se date uno sguardo alle emisferiche dell'emisfero settentrionale noterete il viaggio di quella "heat dome" che ha causato quel caldo incredibile sull'W del continente nordamericano.
    Adesso si sta spostando verso est e porterà un'ondata calda sino alla Baia di Hudson e sui Grandi Laghi invece di arrivare aria fresca da NW arriverà aria calda...abbastanza inquietante
    Non é solito mio usare parole forti, ma nel Nordamerica sembra in atto un mezzo cataclisma....tralaltro dalle immagini satellitari si vede anche il fumo degli incendi che ormai ha raggiunto anche la Baia di Hudson da W-SW

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •