Pagina 252 di 257 PrimaPrima ... 152202242250251252253254 ... UltimaUltima
Risultati da 2,511 a 2,520 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #2511
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Ciao Manto, se vai a vederti le reanalisi del 2003, ti renderai conto che al CS le termiche erano addirittura inferiori.
    Inoltre abbiamo avuto anche delle pause con termiche di +14/+16 e in ogni caso l'asse di risalita era decisamente più occidentale.
    La +28 è comparsa pochissimo e non è mai salita troppo.
    Quest'anno invece sembra diventata quasi di casa a momenti.
    Il 2003 è una strana bestia, non è stato da record in quota sotto nessun parametro, ma l'associazione tra gpt alti, secchezza dei terreni, mare già caldo da Maggio (molti dimenticano Maggio 2003, ma qui a Brindisi per esempio possiede il record di media minime dal Dopoguerra) e la persistenza continua hanno trasformato configurazioni anticicloniche non mostruose per noi meridionali in un trimestre da record.
    Non servono temperature a 850 hPa alte per morire di caldo, basta molto meno. Altro esempio: fine Giugno 2019 al Sud, se vai a vedere le reanalisi chiuse in modo blando sopra la media a 850 hPa, ma al suolo fu rovente.

  2. #2512
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,826
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    ...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #2513
    Banned
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Arrivano segnali dai modelli.
    Nel lungo periodo l'alta pressione potrebbe (il condizionale è d'obbligo) finalmente spostarsi più ad Ovest.

  4. #2514
    Bava di vento
    Data Registrazione
    01/07/21
    Località
    Pescara (PE)
    Messaggi
    228
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Arrivano segnali dai modelli.
    Nel lungo periodo l'alta pressione potrebbe (il condizionale è d'obbligo) finalmente spostarsi più ad Ovest.

    occhio malocchio prezzemolo e finocchio!!

  5. #2515
    Banned
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da extreme81 Visualizza Messaggio
    occhio malocchio prezzemolo e finocchio!!
    Giusto.

  6. #2516
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Trebor, il concetto che tu ripeti ogni sacrosanta volta che la 81-10 non sia adeguata l'abbiamo capito. Ma abbiamo pure capito che in un contesto di GW, se pur guadagnassimo 1° a 30ennio, quindi aggiungessimo 1° secco alla tua tanto bistrattata 81-10, ti renderesti conto che questo giugno e questi mesi sono di altra pasta. La gente non si lamenta per il gusto di farlo, almeno non il 90% del forum come pare tu duca. Fino a 2017 la +25°C in ITALIA centrale era al 90% causata da GARBINO, cioè venti di caduta dall'APPENNINO. Solo in Sardegna spuntava qualche volta la +26/+28°....nel 2021 è già la 3° volta che spunta la +25° senza GARBINO. Quindi basta. Basta. ok? stai sminuendo a tutti i costi un clima che non HA PRECEDENTI come durata delle ondate. Rivedere fra 5gg la +25°C fa male. Fa male. Fa male. Fa male. Nello storico 2017 avevamo sta roba. Ma era agosto. E spesso era garbino. Da circa 40gg non si forma 1 cumulo sulle montagne. Cumulogenesi AZZERATA. Capisci? Stiamo vivendo la storia. La storia. La gente non è impazzita. Gli aggettivi da te bistrattati sono tutti all'uopo, esatti, giusti, azzeccati. Capisci? Ciao e smetti di sminuire. Per favore.
    Io non sto sminuendo un bel niente. E' proprio tutto il contrario. E lo scrivi pure.
    Siete voi che cercate di "sminuire al contrario" una ondata calda affibbiandogli i caratteri di eccezionalità quando è perfettamente inserita nel nuovo contesto climatico. Capirei la meraviglia, non il lamento sterile ed angosciante che non serve ad una emerita cippa e che trovo estremamente fastidioso, se vivessimo nel 1960.
    Ma l'hai scritto, la +25 arriva più facilmente, e non da oggi.
    In un clima che cambia cosa diavolo ti aspetti?
    Io mi aspetto ESATTAMENTE questo. Tu cosa? Ma rispondi.
    Cosa cavolo ti aspetti che succeda in estate nel mediterraneo a due passi dall'Africa?
    Perchè su questo forum ci sono centinaia di pagine su GW e scenari IPCC.
    Non valgono niente? Carta straccia? Rispondi anche a questo che sono curioso.
    O sono le solite fette di prosciutto sugli occhi?


    Riguardo l'ondata appena finita, gradirei sapere quando l'abbia sminuita all'estremo sud.
    Tra l'altro di record "veri" io non ne vedo, solo ritocchi locali mensili o addirittura decadali.
    Da me ed in generale in Molise, non in Trentino, non è stato ritoccato niente.

    Poi vabbè. Burian va a cercare i record pure a 794hPa ( si scherza, eh)

    E poi. TreborSNOW. SNOW porca di quella miseria. SNOW!
    No, non sono contento del clima che cambia.
    Ma non ci posso far niente, e la vivo come mi pare, facendomi piacere più o meno tutto.
    Io ve lo dico SERENAMENTE: se la dovete vivere così cambiate sport, che sarà sempre più dura.

    Ed infine: di quelli bravi bravi qui sul forum trovi mai un lamento? Te lo dico io. MAI.
    Io ho una lunga lista di ignora, perchè per me resta un piacevolissima passione.
    Ma giugno è stato un mese di LAMENTO CONTINUO e di quote che non posso evitare di leggere.
    Ultima modifica di TreborSnow; 02/07/2021 alle 10:01

  7. #2517
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,886
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Concordo, questa mattina c'e' qualche segnale un po' piu' positivo soprattutto per il centro nord, dove una circolazione piu' instabile sembrerebbe insistere per piu' giorni.
    L'accoppiata GFS/GEM ne estende l'influenza anche al CS:

    gemnh-0-240.jpg

    gfsnh-0-240.jpg

    ECH1-240.jpg

  8. #2518
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Concordo, questa mattina c'e' qualche segnale un po' piu' positivo soprattutto per il centro nord, dove una circolazione piu' instabile sembrerebbe insistere per piu' giorni.
    L'accoppiata GFS/GEM ne estende l'influenza anche al CS:

    gemnh-0-240.jpg

    gfsnh-0-240.jpg

    ECH1-240.jpg
    Concordo, complessivamente confermata l'ipotesi di un rinforzo azzorriano che ci lascerebbe sul fianco orientale dell'anticiclone mentre il caldo africano si sposta verso l'Atlantico. La fase africana quindi potrebbe avere breve durata.

    Con un po' di fortuna si potrebbe anche avere un calo termico più deciso grazie a qualche strappo vagante, ma la prospettiva è talmente lunga che si deve aspettare qualche run ancora.

    Molto positivi gli aggiornamenti MJO, che vedono una attività intensa sull'indiano fino a metà mese, quindi la finestra utile per vedere un cambio di pattern potrebbe allungarsi un po'.


  9. #2519
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io non sto sminuendo un bel niente. E' proprio tutto il contrario. E lo scrivi pure.
    Siete voi che cercate di sminuire una ondata calda affibbiandogli i caratteri di eccezionalità quando è perfettamente inserita nel nuovo contesto climatico. Capirei la meraviglia, non il lamento sterile ed angosciante che non serve ad una emerita cippa e che trovo estremamente fastidioso, se vivessimo nel 1960.
    Ma l'hai scritto, la +25 arriva più facilmente, e non da oggi.
    In un clima che cambia cosa diavolo ti aspetti?
    Io mi aspetto ESATTAMENTE questo. Tu cosa? Ma rispondi.
    Cosa cavolo ti aspetti che succeda in estate nel mediterraneo a due passi dall'Africa?
    Perchè su questo forum ci sono centinaia di pagine su GW e scenari IPCC.
    Non valgono niente? Carta straccia? Rispondi anche a questo che sono curioso.
    O sono le solite fette di prosciutto sugli occhi?


    Riguardo l'ondata appena finita, gradirei sapere quando l'abbia sminuita all'estremo sud.
    Tra l'altro di record "veri" io non ne vedo, solo ritocchi locali mensili o addirittura decadali.
    Da me ed in generale in Molise, non in Trentino, non è stato ritoccato niente.

    Poi vabbè. Burian va a cercare i record pure a 794hPa ( si scherza, eh)

    E poi. TreborSNOW. SNOW porca di quella miseria. SNOW!
    No, non sono contento del clima che cambia.
    Ma non ci posso far niente, e la vivo come mi pare, facendomi piacere più o meno tutto.
    Io ve lo dico SERENAMENTE: se la dovete vivere così cambiate sport, che sarà sempre più dura.

    Ed infine: di quelli bravi bravi qui sul forum trovi mai un lamento? Te lo dico io. MAI.
    Io ho una lunga lista di ignora, perchè per me resta un piacevolissima passione.
    Ma giugno è stato un mese di LAMENTO CONTINUO e di quote che non posso evitare di leggere.
    CONCORDO IN PIENO
    Basta con inutili e reiterati lamenti sul caldo e sulla siccità. Non meraviglia più nessuno il cambiamento climatico in atto nel Mediterraneo....... E' COSI' !

  10. #2520
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Ecmwf a 140 ore e sempre bello per le mie zone.

    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •