Pagina 253 di 257 PrimaPrima ... 153203243251252253254255 ... UltimaUltima
Risultati da 2,521 a 2,530 di 2569

Discussione: Modelli estate 2021

  1. #2521
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ecmwf a 140 ore e sempre bello per le mie zone.

    Immagine
    Come al solito la Valpadana specie a nord del Po e le Alpi sarebbero nella zona soggetta a forti contrasti, con conseguenti possibili violenti temporali

  2. #2522
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Ghiacciovi Visualizza Messaggio
    CONCORDO IN PIENO

    Basta con inutili e reiterati lamenti sul caldo e sulla siccità. Non meraviglia più nessuno il cambiamento climatico in atto nel Mediterraneo....... E' COSI' !
    si sono uniti crik e crok.

    Cambiamento climatico, quindi tutto è plausibile, e tutto diverrebbe assolutamente normale. E no! non funziona così. E se è così, che il GW diventa tutto esagerato io rimarrei basito e proccupato, ma seriamente.
    Due mesi fa sottovoce dicevo che il lato adriatico era secco, poi sono arrivate le conferme e continuate a dire "tutto normale", c'è il GW...
    ma allora quando 5000 anni fa il clima era più caldo di quello odierno, cosa significa che non pioveva? che il mediterraneo era secco e il lato adriatico era una savana? eppure la civiltà andava avanti, non mi pare che il lato adriatico fosse un deserto.
    Stiamo vivendo la storia climatica e, con giusta preoccupazione, vediamo l'accadersi con preoccupezione. Punto. Punto.
    Quando io dicevo che la neve a C.I. era poca e che febbraio era stato ultracaldo e storico sono stato sminuito quasi preso in giro. Andate ora a Campo Imperatore e vedete quanta neve è rimasta. A scioglierla non è stato il caldo, ma il fatto che fosse poca.
    Le persone non parlano solo e sempre per tifare e tirare l'acqua al loro mulino ma, a volte, dicono cose esatte, giuste e incontrovertibili. Quindi per favore finiamola. Ok? e parliamo di mappe.

  3. #2523
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    si sono uniti crik e crok.

    Cambiamento climatico, quindi tutto è plausibile, e tutto diverrebbe assolutamente normale. E no! non funziona così. E se è così, che il GW diventa tutto esagerato io rimarrei basito e proccupato, ma seriamente.
    Due mesi fa sottovoce dicevo che il lato adriatico era secco, poi sono arrivate le conferme e continuate a dire "tutto normale", c'è il GW...
    ma allora quando 5000 anni fa il clima era più caldo di quello odierno, cosa significa che non pioveva? che il mediterraneo era secco e il lato adriatico era una savana? eppure la civiltà andava avanti, non mi pare che il lato adriatico fosse un deserto.
    Stiamo vivendo la storia climatica e, con giusta preoccupazione, vediamo l'accadersi con preoccupezione. Punto. Punto.
    Quando io dicevo che la neve a C.I. era poca e che febbraio era stato ultracaldo e storico sono stato sminuito quasi preso in giro. Andate ora a Campo Imperatore e vedete quanta neve è rimasta. A scioglierla non è stato il caldo, ma il fatto che fosse poca.
    Le persone non parlano solo e sempre per tifare e tirare l'acqua al loro mulino ma, a volte, dicono cose esatte, giuste e incontrovertibili. Quindi per favore finiamola. Ok? e parliamo di mappe.
    E niente, Cristià. Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    Si parlava di caldo e sei sceso al tuo orticello pluviometrico.
    Ma chi l'ha messo in discussione? Esattamente chi?
    Come se periodi più o meno lunghi di siccità non fossero tipici del mediterraneo.
    Per dirne una: ma quando il Po era ai minimi termini e tutto andava bene sul lato Adriatico tu esattamente dov'eri?

    Crik e crok, ma per piacere...


  4. #2524
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,622
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    torneranno le piogge, anche abbondanti, troppo abbondanti, e dovremo abituarci agli sbalzi drastici della temperatura, in un senso e nell'altro. Sarà un periodo lungo, di anni, che precede la piccola glaciazione che ci sarà entro il 2050. Così è scritto e stabilito da Gigin e Gagiet
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  5. #2525
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io non sto sminuendo un bel niente. E' proprio tutto il contrario. E lo scrivi pure.
    Siete voi che cercate di "sminuire al contrario" una ondata calda affibbiandogli i caratteri di eccezionalità quando è perfettamente inserita nel nuovo contesto climatico. Capirei la meraviglia, non il lamento sterile ed angosciante che non serve ad una emerita cippa e che trovo estremamente fastidioso, se vivessimo nel 1960.
    Ma l'hai scritto, la +25 arriva più facilmente, e non da oggi.
    In un clima che cambia cosa diavolo ti aspetti?
    Io mi aspetto ESATTAMENTE questo. Tu cosa? Ma rispondi.
    Cosa cavolo ti aspetti che succeda in estate nel mediterraneo a due passi dall'Africa?
    Perchè su questo forum ci sono centinaia di pagine su GW e scenari IPCC.
    Non valgono niente? Carta straccia? Rispondi anche a questo che sono curioso.
    O sono le solite fette di prosciutto sugli occhi?


    Riguardo l'ondata appena finita, gradirei sapere quando l'abbia sminuita all'estremo sud.
    Tra l'altro di record "veri" io non ne vedo, solo ritocchi locali mensili o addirittura decadali.
    Da me ed in generale in Molise, non in Trentino, non è stato ritoccato niente.

    Poi vabbè. Burian va a cercare i record pure a 794hPa ( si scherza, eh)

    E poi. TreborSNOW. SNOW porca di quella miseria. SNOW!
    No, non sono contento del clima che cambia.
    Ma non ci posso far niente, e la vivo come mi pare, facendomi piacere più o meno tutto.
    Io ve lo dico SERENAMENTE: se la dovete vivere così cambiate sport, che sarà sempre più dura.

    Ed infine: di quelli bravi bravi qui sul forum trovi mai un lamento? Te lo dico io. MAI.
    Io ho una lunga lista di ignora, perchè per me resta un piacevolissima passione.
    Ma giugno è stato un mese di LAMENTO CONTINUO e di quote che non posso evitare di leggere.
    Quindi non aver raggiunto record assoluti (e non è per nulla vero, basta che vai a leggerti i report della rete SIAS, oppure i resoconti di utenti molto attenti e preparati) significa che abbiamo vissuto un’ultima decade di giugno consona alla norma?
    Capisco il gw e tutto ma quello che abbiamo vissuto la scorsa settimana (e che soprattutto al sud vivremo anche la prossima) non può essere considerato la norma.
    Detto questo, vediamo che valori ci porterà la prossima ondata calda, le isoterme saranno simili a quella precedente quindi ritengo fattibili altri over 40; il dopo e’ ancora molto fumoso e sono ancora necessarie molte conferme, speriamo in un rafforzamento della mjo sull’Indiano.

  6. #2526
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Io non sto sminuendo un bel niente. E' proprio tutto il contrario. E lo scrivi pure.
    Siete voi che cercate di "sminuire al contrario" una ondata calda affibbiandogli i caratteri di eccezionalità quando è perfettamente inserita nel nuovo contesto climatico. Capirei la meraviglia, non il lamento sterile ed angosciante che non serve ad una emerita cippa e che trovo estremamente fastidioso, se vivessimo nel 1960.
    Ma l'hai scritto, la +25 arriva più facilmente, e non da oggi.
    In un clima che cambia cosa diavolo ti aspetti?
    Io mi aspetto ESATTAMENTE questo. Tu cosa? Ma rispondi.
    Cosa cavolo ti aspetti che succeda in estate nel mediterraneo a due passi dall'Africa?
    Perchè su questo forum ci sono centinaia di pagine su GW e scenari IPCC.
    Non valgono niente? Carta straccia? Rispondi anche a questo che sono curioso.
    O sono le solite fette di prosciutto sugli occhi?


    Riguardo l'ondata appena finita, gradirei sapere quando l'abbia sminuita all'estremo sud.
    Tra l'altro di record "veri" io non ne vedo, solo ritocchi locali mensili o addirittura decadali.
    Da me ed in generale in Molise, non in Trentino, non è stato ritoccato niente.

    Poi vabbè. Burian va a cercare i record pure a 794hPa ( si scherza, eh)

    E poi. TreborSNOW. SNOW porca di quella miseria. SNOW!
    No, non sono contento del clima che cambia.
    Ma non ci posso far niente, e la vivo come mi pare, facendomi piacere più o meno tutto.
    Io ve lo dico SERENAMENTE: se la dovete vivere così cambiate sport, che sarà sempre più dura.

    Ed infine: di quelli bravi bravi qui sul forum trovi mai un lamento? Te lo dico io. MAI.
    Io ho una lunga lista di ignora, perchè per me resta un piacevolissima passione.
    Ma giugno è stato un mese di LAMENTO CONTINUO e di quote che non posso evitare di leggere.
    sottoscrivo tutto, in particolare l'ultimo capitolo se fossero stati quelli del NW a lamentarsi così, sai che cinema eppure il NW chiuderà giugno con anomalie comunque parecchio alte (quarto giugno più caldo di sempre), giusto per ribadire.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2527
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Quindi non aver raggiunto record assoluti (e non è per nulla vero, basta che vai a leggerti i report della rete SIAS, oppure i resoconti di utenti molto attenti e preparati) significa che abbiamo vissuto un’ultima decade di giugno consona alla norma?
    Capisco il gw e tutto ma quello che abbiamo vissuto la scorsa settimana (e che soprattutto al sud vivremo anche la prossima) non può essere considerato la norma.
    Detto questo, vediamo che valori ci porterà la prossima ondata calda, le isoterme saranno simili a quella precedente quindi ritengo fattibili altri over 40; il dopo e’ ancora molto fumoso e sono ancora necessarie molte conferme, speriamo in un rafforzamento della mjo sull’Indiano.
    ma ha scritto che è la norma? non mi pare proprio. state subendo quello che, a turno, subiscono tutti. Giugno 2019 fu spaventoso al N (e mezza Europa abbondante), questo giugno è stato spaventoso, nella sua seconda parte, al Sud.
    Qui subentra il discorso GW: queste puntate estreme saranno sempre più frequenti (se già non lo sono), finita lì. poi che gli ultimi 15gg sia stato un abominio al sud NESSUNO lo mette in discussione, e ci mancherebbe altro.continuiamo pure con sto vittimismo...
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #2528
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021



    Prefrontale, direi, anche se alto, piuttosto forte, per fortuna alternato sia da una buona passata piovosa al Nord domenica e sia da un rientro fresco successivo, da capire però l'entità.

    Sul lungo si dispongono meglio le cose ma, o personalmente "abbattuto" da un Giugno molto caldo dopo una primavera fredda e quindi incapace di scorgere veri segnali positivi oppure, nel periodo di massimo irraggiamento, non vedo ste grandi manovre o questi cali di gpts netti da far pensare ad un cambio di circolazione importante, fermo restando, come detto, che siamo nella prima parte di Luglio e tutto scorre a favore di caldo e stabilità, figuriamoci in tempi di GW esplosivi.

    PS: ma come fate a rispondere ancora a certi personaggini ? Ma ignore tutta la vita e via, per favore.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #2529
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    si sono uniti crik e crok.

    Cambiamento climatico, quindi tutto è plausibile, e tutto diverrebbe assolutamente normale. E no! non funziona così. E se è così, che il GW diventa tutto esagerato io rimarrei basito e proccupato, ma seriamente.
    Due mesi fa sottovoce dicevo che il lato adriatico era secco, poi sono arrivate le conferme e continuate a dire "tutto normale", c'è il GW...
    ma allora quando 5000 anni fa il clima era più caldo di quello odierno, cosa significa che non pioveva? che il mediterraneo era secco e il lato adriatico era una savana? eppure la civiltà andava avanti, non mi pare che il lato adriatico fosse un deserto.
    Stiamo vivendo la storia climatica e, con giusta preoccupazione, vediamo l'accadersi con preoccupezione. Punto. Punto.
    Quando io dicevo che la neve a C.I. era poca e che febbraio era stato ultracaldo e storico sono stato sminuito quasi preso in giro. Andate ora a Campo Imperatore e vedete quanta neve è rimasta. A scioglierla non è stato il caldo, ma il fatto che fosse poca.
    Le persone non parlano solo e sempre per tifare e tirare l'acqua al loro mulino ma, a volte, dicono cose esatte, giuste e incontrovertibili. Quindi per favore finiamola. Ok? e parliamo di mappe.
    Avete toccato un'argomento che mi sta molto a cuore.
    Sul fatto che il clima nel mediterraneo è questo purtroppo è un dato di fatto, ed i cambiamenti climatici fanno parte della storia della terra, senza arrivare a 5000 anni fa' basta guardare gli ultimi 2000 anni.
    In epoca Romana leggendo i libri di storia i Romani stessi, prelevavano il ghiaccio dai Castelli romani, che sono alti 1000 metri il ghiaccio per mantenere al fresco i cibi, quindi il clima si presume fosse più freddo.
    Nel medioevo era più caldo, poi c'è stata quella che abbiamo chiamato PEG, fino al clima dei giorni di oggi.
    Anche io sono preoccupato, ma non per il cambiamento in se stesso, ci sono sempre stati, ma la rapidità in cui questo è avvenuto gli ultimi 30 anni sono stati impressionanti, ai vive meglio nel deserto almeno la notte scendi intorno allo zero, qui oramai abbiamo il clima di Bangkok senza pioggia caldo umido e basta.
    Non sono d'accordo con Cristiano sul fatto che la neve di CI fosse poca, non ci sono stato, ma sono stato il 24 Aprile sul Terminillo alla sella della Leonessa 1900 metri di quota ce ne erano 5 metri, ed a fine Maggio sul circolo glaciale del Velino ancora 4 metri tant'e' che ho postato le foto.
    Ripeto fino alla noia al di là delle tabelle grafici e quant'altro, quello che personalmente ho verificato sono le termiche notturne che porta l'anticiclone di matrice Africana 15 gradi a 3000 metri di notte sono assurdi, con un anticiclone di estrazione atlantica le termiche notturne a quelle quote scendono a zero gradi in estate

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #2530
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sottoscrivo tutto, in particolare l'ultimo capitolo se fossero stati quelli del NW a lamentarsi così, sai che cinema eppure il NW chiuderà giugno con anomalie comunque parecchio alte (quarto giugno più caldo di sempre), giusto per ribadire.
    Mah, non credo che sia così. Nel giugno 2019 è successo esattamente il contrario ad esempio, giustamente si è dato risalto a una situazione eccezionale al nord (con la famosa ondata di fine decade e la +28) sebbene anche al sud si ebbe un mese globalmente caldissimo. Dico giustamente perché è si è avuta una situazione eccezionale pure in tempi di gw con la +28 che mai prima di allora si era avvicinata; ma lo stesso vale anche per questa ondata al sud, perché una volta superato (di poco) agosto 2017 e giugno 2007 per intensità dell'ondata di calore rimane solo il luglio 1983 (che però forse fu più caldo in Sardegna che al sud peninsulare) come evento paragonabile (ma comunque più breve).

    Insomma, non credo abbia senso sollevare queste dispute territoriali. A ognuno il suo....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •