Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Strano caso volutamente virgolettato, perché forse 40 anni fa sarebbe passata inosservata come stagione, ma sappiamo che invece oggi, col nuovo clima, rappresenta un eccezione: non é tanto il dato finale che risalta alla vista, come sappiamo (in Europa è a "malapena" la primavera più fredda dal 2013) ma la costanza di registrare per oltre tre mesi, spesso, giorni e settimane sotto le medie termiche di riferimento, quindi non a causa di un singolo evento severo o mese particolarmente freddo (come fu nel 2019, per esempio), ma a causa proprio di un lungo periodo favorevole.

    A carico di questo, l'altra peculiarità è che si sia trattata di una stagione nel complesso stabile, quindi con parecchio soleggiamento e ciò nonostante ha fatto comunque freddo: cosa sarebbe accaduto se avesse piovuto di più ? Non lo possiamo dire, ma resta abbastanza eccezionale lo stesso, anche se a livello di percezione, distogliendoci un attimo dai dati, si ha la sensazione che si sia trattata piu di una stagione "senza caldo", - tipico delle recenti stagioni anticipat - che non di una primavera veramente fredda.

    In Europa in ogni caso, diciamo subito che Maggio e Aprile scorso sono stati due mesi anche più freddi del "nostro" freddissimo Maggio 2019, per tirare un esempio: in Europa comunque, fare un paio di mesi di fila molto freddi è più comune, da noi meno.

    Da me, a casa mia a Napoli, la stagione sta per chiudere a circa -0.5/-0.6 sotto la 1981/2010 (domani il dato preciso), si tratta della primavera più fresca da inizio secolo, anche se non così distante dalla 2019 e dalla 2004, ma sopratutto nella prima giocò a favore l'incredibile mese di Maggio che qui fu veramente storico (-2.9 di anomalia, pazzesco).

    Pluviometricamente è risaputo che si è trattata di una stagione nel complesso più secca della media, anche se non in maniera così inedita qui: 110 mm Marzo, 34 mm Aprile e 33 mm Maggio. Tuttavia Gennaio e Febbraio sono stati più piovosi, quindi non vi è nessuna vera anomalia da queste parti.

    È un periodo "buono" in realtà già da Dicembre, anche se Febbraio è stato imperdonabile con l'illusione di un periodo di gelo severo e invece ... mitezza inutile e evitabile sinotticamente.

    E adesso ... dita incrociate per l'estate.

    Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)
    Ultima modifica di Dream Designer; 30/05/2021 alle 17:14

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Strano caso volutamente virgolettato, perché forse 40 anni fa sarebbe passata inosservata come stagione, ma sappiamo che invece oggi, col nuovo clima, rappresenta un eccezione: non é tanto il dato finale che risalta alla vista, come sappiamo (in Europa è a "malapena" la primavera più fredda dal 2013) ma la costanza di registrare per oltre tre mesi, spesso, giorni e settimane sotto le medie termiche di riferimento, quindi non a causa di un singolo evento severo o mese particolarmente freddo (come fu nel 2019, per esempio), ma a causa proprio di un lungo periodo favorevole.

    A carico di questo, l'altra peculiarità è che si sia trattata di una stagione nel complesso stabile, quindi con parecchio soleggiamento e ciò nonostante ha fatto comunque freddo: cosa sarebbe accaduto se avesse piovuto di più ? Non lo possiamo dire, ma resta abbastanza eccezionale lo stesso, anche se a livello di percezione, distogliendoci un attimo dai dati, si ha la sensazione che si sia trattata piu di una stagione "senza caldo", - tipico delle recenti stagioni anticipat - che non di una primavera veramente fredda.

    In Europa in ogni caso, diciamo subito che Maggio e Aprile scorso sono stati due mesi anche più freddi del "nostro" freddissimo Maggio 2019, per tirare un esempio: in Europa comunque, fare un paio di mesi di fila molto freddi è più comune, da noi meno.

    Da me, a casa mia a Napoli, la stagione sta per chiudere a circa -0.5/-0.6 sotto la 1981/2010 (domani il dato preciso), si tratta della primavera più fresca da inizio secolo, anche se non così distante dalla 2019 e dalla 2004, ma sopratutto nella prima giocò a favore l'incredibile mese di Maggio che qui fu veramente storico (-2.9 di anomalia, pazzesco).

    Pluviometricamente è risaputo che si è trattata di una stagione nel complesso più secca della media, anche se non in maniera così inedita qui: 110 mm Marzo, 34 mm Aprile e 33 mm Maggio. Tuttavia Gennaio e Febbraio sono stati più piovosi, quindi non vi è nessuna vera anomalia da queste parti.

    È un periodo "buono" in realtà già da Dicembre, anche se Febbraio è stato imperdonabile con l'illusione di un periodo di gelo severo e invece ... mitezza inutile e evitabile sinotticamente.

    E adesso ... dita incrociate per l'estate.

    Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)
    Ottima analisi, anche l'incrocio di dita finaliLo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Anche qui è stata una primavera fresca nel complesso, solo che tra fine Marzo ed inizio Aprile c'è stata una settimana circa di caldo davvero intenso, cosa che magari non si è avuta o si è notata meno al sud o sui mari, dove le acque fredde permettevano nebbie e inversioni.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Anche qui è stata una primavera fresca nel complesso, solo che tra fine Marzo ed inizio Aprile c'è stata una settimana circa di caldo davvero intenso, cosa che magari non si è avuta o si è notata meno al sud o sui mari, dove le acque fredde permettevano nebbie e inversioni.

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Si, specie al Nord, ma è durata veramente poco per ribaltare il decorso stagionale, per una volta Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    In Italia questa primavera finirà nel complesso leggermente sotto la media 1981-10.
    Si tratta della primavera più fredda dal 2004, ma non solo, sono quasi sicuro che si tratta della stagione più fredda dall'inverno 2012-13.
    Giusto per farvi capire che razza di periodo stiamo vivendo dal 2013 in poi...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #6
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    @Moderatore si potrebbe sistemare il titolo? Non si capisce un'acca.

  7. #7
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Infatti non ho capito perché si è conciato in quel modo poi !

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,179
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Qua sono usciti i dati sia di maggio che della primavera;la T media della primavera in Svizzera è stata +3,3;-1,1 sulla 81-10;mentre il mese di maggio a livello svizzero chiude a +6,0; -2,5 rispetto alla 81-10;e la primavera si piazza al secondo posto negli ultimi 30 anni dopo il 1987;a livello precipitativa; nonostante un surplus tra il 150 e il 200%;la primavera almeno qua in Vallese resta in deficit.
    Per quello che ho vissuto io;il mese di marzo e aprile li ho vissuti nel cantone di Friburgo a 820 mslm sopra il Lago di Ginevra e per quanto riguarda le T ovviamente sono state sottomedia;mentre le precipitazioni sono state poco sottomedia con però un buon 38cm di neve accumulati in questi due mesi;per quanto riguarda il mese di maggio che invece ho vissuto qua Morgins 1333mslm;come ribadito più volte; è stato molto freddo non in termini di punte,ma in termini di costanza ed è ciò che mi ha stupito di più; mentre per quanto riguarda le precipitazioni; abbiamo registrato un surplus incredibile con anche 5 imbiancate;ma già solo dai 1500 in su;che è stato veramente lo spartiacque,si sono registrati oltre 15 giorni di neve;e questo è piuttosto incredibile visti i tempi

  9. #9
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    La cosa davvero eclatante è che negli timi 20 anni mai era corrisposto il binomio mese secco mese freddo. Larido era segno di cupola o omega africano, geopotenziali altissimi e minime alle stelle. L'ultimo mese così febbraio 2021...poi sembra essersi inceppato qualcosa. Ma voglio capire sia a scala global o solo europea.

  10. #10
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    La cosa davvero eclatante è che negli timi 20 anni mai era corrisposto il binomio mese secco mese freddo. Larido era segno di cupola o omega africano, geopotenziali altissimi e minime alle stelle. L'ultimo mese così febbraio 2021...poi sembra essersi inceppato qualcosa. Ma voglio capire sia a scala global o solo europea.
    E' in atto, grazie soprattutto alla Nina, una leggera flessione del GW in questi ultimi mesi, ma la chiamerei più frenata nell'accrescimento: che c'entri o sia causa il fresco Europeo di questi mesi è difficile da dire, a mio parere però se non fosse partita la Nina, avremo forse avuto meno chance di avere tre mesi cosi sul continente, anche se molto ha fatto il gelo in avanzo sulla Russia Siberiana in circolo per il Polo. Insomma, non è mai solo una causa.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •