Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58
  1. #31
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    In Romagna a livello medio primavera 2021 a - 0.6 sulla 81-10 e a - 0.2 sulla 71-00.
    Maggio in perfetta media sulla 71-00 e a -0.5 sulla 81-10.
    Malissimo per le piogge, è la primavera più secca dal 1950 dopo il 2020 che è la più secca in assoluto.
    Curioso di sapere il dato a livello nazionale...
    Parlando al telefono con @Perlecano, mi aveva suggerito che probabilmente la primavera 2021 chiuderà attorno a -0,3/-0,4 sulla 1981-2010 su base nazionale, il che ne farebbe la 2° primavera più fredda dal 2000 in avanti, dietro alla sola 2004 (-0,77).

    Ricordiamo che per ora il 2° posto del nuovo millennio è occupato dalla 2019 (-0,10), quindi avere comunque il 2° e il 3° posto negli ultimissimi anni non è una cosa da poco.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  2. #32
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Parlando al telefono con @Perlecano, mi aveva suggerito che probabilmente la primavera 2021 chiuderà attorno a -0,3/-0,4 sulla 1981-2010 su base nazionale, il che ne farebbe la 2° primavera più fredda dal 2000 in avanti, dietro alla sola 2004 (-0,77).

    Ricordiamo che per ora il 2° posto del nuovo millennio è occupato dalla 2019 (-0,10), quindi avere comunque il 2° e il 3° posto negli ultimissimi anni non è una cosa da poco.
    Mi viene da dire: tutto grazie a questo shift dell'ultimo decennio di Maggio, che oramai sembra uguale a quello di Settembre dal 2001 al 2010.

    Casualità credo, però insomma, ci si sta affezionando a questo mese.

    Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Per quanto riguarda Varese CGP la primavera 2021 chiude a -0,5 sulla 81-10, mentre chiude di oltre un grado sottomedia rispetto alla 91-20 (trentennio di riferimento). Precipitazioni soltanto il 53% della media, con marzo quasi completamente asciutto.
    Curiosità: questa primavera è stata più mite rispetto a tutte quelle antecedenti il 1988.

  4. #34
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Parlando al telefono con @Perlecano, mi aveva suggerito che probabilmente la primavera 2021 chiuderà attorno a -0,3/-0,4 sulla 1981-2010 su base nazionale, il che ne farebbe la 2° primavera più fredda dal 2000 in avanti, dietro alla sola 2004 (-0,77).

    Ricordiamo che per ora il 2° posto del nuovo millennio è occupato dalla 2019 (-0,10), quindi avere comunque il 2° e il 3° posto negli ultimissimi anni non è una cosa da poco.
    Sì ma in realtà è un -0,45 °C comodo comodo, secondo me. Avevo sovrastimato maggio di qualche decimo.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #35
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sì ma in realtà è un -0,45 °C comodo comodo, secondo me. Avevo sovrastimato maggio di qualche decimo.
    Maggio a quanto è terminato a livello nazionale?
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  6. #36
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    In ogni caso primavera più fredda a livello italiano dal 2004 e ho ricontrollato, ora sono sicuro, questa è stata la stagione più fredda dall' inverno 2012-13.
    Giusto per capire il brodo in cui siamo piombati dal 2013 in poi.
    Speriamo solo sia di buon auspicio, e che la vendetta non sia atroce come temo...
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  7. #37
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Qui 1.0 °C esatto in meno rispetto alla media delle primavere dal 2011 al 2020

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  8. #38
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Mi viene da dire: tutto grazie a questo shift dell'ultimo decennio di Maggio, che oramai sembra uguale a quello di Settembre dal 2001 al 2010.

    Casualità credo, però insomma, ci si sta affezionando a questo mese.

    Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    E se non fosse uno shift? Io ho sempre creduto che lo shift climatico inizia per davvero dalla seconda decade di Giugno, quando climaticamente parlando la fascia altopressoria conquista l'Italia. Storicamente è sempre stato così, solo che l'aumento dei gpt e delle termiche associate a questi anticicloni estivi hanno fatto aumentare drasticamente le temperature.
    Maggio e la prima decade di Giugno sanno essere invece molto più variabili, non risentono esclusivamente delle fasce anticicloniche estive ormai pompate a mostri dal riscaldamento del Sahara.

    E' una mia ipotesi, ma secondo questa il riscaldamento di Maggio tra anni 90 e anni 00 è stata una fluttuazione stocastica, non è nè sarà la regola in futuro, in cui assisteremo a un warming di Maggio più lento di come eravamo abituati.


    Viceversa, Settembre risente ancora in gran parte del paese delle hp estive, è sempre stato così, e gli anni 2000 con la loro inversione di tendenza guarda caso si sono accompagnati ad un aumento della piovosità anche all'estremo Sud (vedi il Salento), il che significa un clima più fresco e piovoso, più atlantico, che non è nè è mai stata la norma in questo mese.

  9. #39
    Banned
    Data Registrazione
    12/04/21
    Località
    roma
    Età
    52
    Messaggi
    597
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    In ogni caso primavera più fredda a livello italiano dal 2004 e ho ricontrollato, ora sono sicuro, questa è stata la stagione più fredda dall' inverno 2012-13.
    Giusto per capire il brodo in cui siamo piombati dal 2013 in poi.
    Speriamo solo sia di buon auspicio, e che la vendetta non sia atroce come temo...
    Speriamo di no... altrimenti mi tocca scappare in quotaLo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Lo "strano caso" della Primavera 2021 (qui tutti i dati e considerazioni)

    Qui da me a Sondrio primavera che ha chiuso a -0.7° sulla 1981-10: dal 2003 (ovvero da quando registro i dati) e' la 3^ piu' fredda, dietro solo a quella del 2013 (-1.1°) e 2004 (-0.8°).

    Peraltro con meno prp del normale, causa soprattutto Marzo: alla fine 166 mm su una media di circa 248.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •