Pagina 65 di 134 PrimaPrima ... 1555636465666775115 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 1335

Discussione: Nazionale Giugno 2021

  1. #641
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,694
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Altro giro di minime oscene stamattina nella valle del Gange.. ehm Adige, con diversi over 23°c: TNS Cantina Sociale 23.9°, TN Arci 23.8°, Gardolo-N 23.5°, Lavis 23.4°, Roncafort e Gardolo-N 23.3°, Rovereto 23.2°c; i pesanti nubifragi sudtirolesi della notte qui hanno prodotto solo le solite nubi medio-basse rovina minime con qualche refolo di vento da N verso la mattina, quando puntualissimo il sole è riemerso dalle nubi verso le 9.30 ricominciando a martellare.

    Da me la minima è stata di 23.5°c (con UR al 75%), e se non sarà ritoccata entro la mezzanotte si tratterà della 2^ minima più alta per giugno almeno dal 1977, di poco dietro ai 23.9° del 28/6/2019 (attuale record) e davanti ai 22.6° del 23/6/2017; da segnalare anche la media giornaliera di ieri: 27.1°c, valore pienamente estivo.
    Anzi di più, valore decisamente di punta: l'anno scorso per esempio nel corso dell'intera estate il muro dei 27°c di m.g. venne superato solo 4 volte, della serie cominciamo bene!


    E visto che in teoria il peggio deve ancora arrivare non mi stupirei di veder cadere qualche altro record nei prossimi giorni; mi auguro di no, certo l'impressione che ci stia arrivando il conto dei primi mesi freschi da parte mia c'è, inutile negarlo. Anche perché temo che la caldazza duri ancora a lungo, almeno a dar credito al grafico delle max bolzanine di Meteo AA (che tengo in buona considerazione visto che spesso "ci prende"), il quale almeno fino al 27 giugno vedrebbe valori sempre ben oltre i 30°c, con anzi una nuova impennata verso fine mese.


    Allego le minime di stamattina dalla mappa MTAA-MTN


    DSCN7440 (2).JPG
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #642
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,174
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Rientrato ora dal lavoro;e come mi aspettavo è successo il finimondo che purtroppo non mi sono potuto godere;strada piena di rami e terra e accumuli abbondanti di grandine lungo la strada; purtroppo meteosvizzera è completamente bloccato e quindi non si può vedere quanti mm sono caduti; l'unica cosa che sono riuscito a reperire è la T attuale +18,6

  3. #643
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,003
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Anche da queste parti vedo che si usa farlo, soprattutto nelle zone di media montagna, diciamo attorno agli 800-1300 m; in effetti questi nostri amici fanno un lavoro instancabile, e quando hanno ripulito un settore è ora di passare al successivo, dove nel frattempo l'erba è ricresciuta.

    Risultato? Loro han sempre la pancia piena e i prati sono ben curati, meglio di così...
    È verissimo Flavio!!
    Ho proprio questa impressione - che dalla tua testimonianza mi viene ulteriormente confermata!
    Puliscono un punto e passano subito al tratto successivo: instancabili e laboriosi, si danno un gran da fare questi simpatici amici!
    Ed è vero: hanno sempre la pancia piena! (tra l'altro oggi pomeriggio, riguardandoli, li ho già notati ben "pienotti" )
    Troppo forti!
    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  4. #644
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,552
    Menzionato
    4 Post(s)

    nuvoloso Re: Nazionale Giugno 2021

    L'Aquila Roio Piano 18 giugno min +11,4° max +26,7° attuale +21° ur 72% vento assente, dp +16° pressione 1011 Hpa parzialmente nuvoloso al mattino, irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio, nubi sparse ad inizio sera
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  5. #645
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Fado Basso (Mele, GE), 278 m
    Sereno: +16,9°C
    Giornata soleggiata con estremi gradevolissimi: +14,3°C/+26,4°C, diciamo che come incipit della prima seria onda di calore estiva non sarebbe male... ovviamente non potrà durate in eterno nemmeno qua...

  6. #646
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Estremi 17.4/30.8

    Cielo in gran parte sereno per tutta la giornata

  7. #647
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Domani sarà l'ultima giornata buona di questo Giugno. Già oggi il clima è stato prettamente estivo, ma di quell'estate gentilmente calda che un tempo caratterizzava il nostro clima.

    Le massime hanno sfiorato i 30° in periferia (29,8°) mentre a Montenegro, in campagna, si sono sfiorati addirittura i 31°.
    Verso il mare temperature decisamente più fresche, eppure si è abbattuto il muro di 25° finora inviolato al Castello, dove si sono toccati i 25.6°. All'aeroporto, colpo di scena, la massima non ha superato i soliti 26.6° , limite inviolabile e sacro di questo mese (è stato raggiunto, ma mai oltrepassato, ben 4 volte!!).
    E niente, se domani riuscisse nell'impresa di mantenersi sotto i 27° sarebbe il nuovo RECORD ASSOLUTO dal 1951. Incrocio le dita, ma non ho molte speranze (a dire il vero neppure oggi ne avevo...).


    Approfittando di velature sopraggiunte verso le 19 da ovest, che hanno coperto il sole donando ombra a tutta la città e rinfrescando il clima, vi regalo alcune foto scattate dal nuovo "bosco" urbano di Brindisi (e siamo a 5 parchi con questo, Brindisi è a mio parere il capoluogo più green della Puglia), presso la collina del seno di Ponente a due passi da casa mia, nel Casale:

    Brindisi 18 Giugno 3.jpgBrindisi 18 Giugno 4.jpgBrindisi 18 Giugno 6.jpgBrindisi 18 Giugno 7.jpg

    Scusate le foto capovolte, ma non so come girarle.

    Si tratta di un bosco quasi secolare, piantato lì verso gli anni 30 e 40 dal regime fascista. Nel parco sorge il collegio navale Tommaseo, ormai abbandonato (che sarà recuperato dal comune), dove il regime addestrava la Marina.

    Davvero un luogo stupendo, si trovano alberi alti anche 30 metri (vedete i pini ad esempio nella foto sopra), e a tratti è davvero fitto da sembrare di camminare in un sottobosco di lecci (piante della macchia mediterranea). Si trovano anche eucalipti, che non sono autoctoni (originari dell'Australia se non erro).

    Si gode di una bellissima vista sul Castello Svevo costruito da Federico II nel 1228, e sede della Marina Militare da 100 anni:

    Brindisi 18 Giugno 5.jpg


    Naturalmente a condire la serata non poteva mancare una capatina al solito punto panoramico per il tramonto, che stasera ha dato sfoggio di sè con un'incredibile colorazione arancio del mare:

    Brindisi 18 Giugno 1.jpgBrindisi 18 Giugno 2.jpg

  8. #648
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Altro giro di minime oscene stamattina nella valle del Gange.. ehm Adige, con diversi over 23°c: TNS Cantina Sociale 23.9°, TN Arci 23.8°, Gardolo-N 23.5°, Lavis 23.4°, Roncafort e Gardolo-N 23.3°, Rovereto 23.2°c; i pesanti nubifragi sudtirolesi della notte qui hanno prodotto solo le solite nubi medio-basse rovina minime con qualche refolo di vento da N verso la mattina, quando puntualissimo il sole è riemerso dalle nubi verso le 9.30 ricominciando a martellare.

    Da me la minima è stata di 23.5°c (con UR al 75%), e se non sarà ritoccata entro la mezzanotte si tratterà della 2^ minima più alta per giugno almeno dal 1977, di poco dietro ai 23.9° del 28/6/2019 (attuale record) e davanti ai 22.6° del 23/6/2017; da segnalare anche la media giornaliera di ieri: 27.1°c, valore pienamente estivo.
    Anzi di più, valore decisamente di punta: l'anno scorso per esempio nel corso dell'intera estate il muro dei 27°c di m.g. venne superato solo 4 volte, della serie cominciamo bene!


    E visto che in teoria il peggio deve ancora arrivare non mi stupirei di veder cadere qualche altro record nei prossimi giorni; mi auguro di no, certo l'impressione che ci stia arrivando il conto dei primi mesi freschi da parte mia c'è, inutile negarlo. Anche perché temo che la caldazza duri ancora a lungo, almeno a dar credito al grafico delle max bolzanine di Meteo AA (che tengo in buona considerazione visto che spesso "ci prende"), il quale almeno fino al 27 giugno vedrebbe valori sempre ben oltre i 30°c, con anzi una nuova impennata verso fine mese.
    Valori minimi incredibili, se la giocano con Milano Cadorna, dove gli estremi sono stati 25/32 (per l'esattezza 24,8 31,8) mentre nel Parco Sud abbiamo avuto 19,9 29,8: d'estate, segnare qui in campagna 3/4 gradi in meno di minima del fondovalle trentino è davvero raro

    Ricollegandomi al messaggio di @Cesare1952, ci aspetta un gran brutto periodo anche dal punto di vista pluviometrico, in particolare qui nel sudovest Milano, lontano da quelli che chiamo "aiutini orografici".

    Intanto godiamoci una delle ultime serate vivibili grazie agli ultimi refoli di marino, arrivati di straforo, 26 gradi con ur 48% e leggera brezza

    Buona notte!

  9. #649
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Qui nella mia zona ieri e oggi l'aumento delle temperatura in quota (attualmente c'è una +24) è stato nettamente tamponato dalla nuvolosità ben presente a causa del richiamo sciroccale, ieri più marcata e oggi limitata più che altro a nuvolosità alta e che filtrava solo parzialmente i raggi solari.

    Detto questo ieri prima minima oltre i 20, min 20.5, max 29.4. Oggi 19.8-31, anche se sia ieri che oggi alcune località nella parte occidentale sono arrivate a 34-35, forse per parziale compressione della massa d'aria.

    Afa in graduale intensificazione dal tardo pomeriggio, quando si sono raggiunti i 31°C con umidità del 50% circa (poi 29 con il 55-60%). Tuttavia, sia oggi che ieri dopo il tramonto le condizioni si sono fatte decisamente piú piacevoli (ora 23.9 ur 42%), permettendo di respirare un po' prima che si cominci a fare sul serio.
    Tra l'altro vedo che solo la mia zona ha dp sui 10 attualmente, con il Campidano sui 17-20. Non è la prima volta che succede, penso sia un leggero effetto favonico (leggero al punto da non indurre rimescolamento nei bassi strati, d'altronde la velocità media del vento è sui 5/7 kmh e pure in diminuzione...), però è strano che la temperatura sia praticamente la stessa rispetto ai luoghi dove l'ur è molto maggiore...
    In sintesi nonostante l'aumento delle temperatura in quota la giornata per ora più calda è stata quella di mercoledì, ckn una massima di 32.5°C.

    Invece sulla costa già oggi vi sono state condizioni decisamente più degne di nota, questa Capo Frasca

    Screenshot_2021-06-18-22-51-05-577_com.android.chrome.jpg
    Ultima modifica di ale97; 18/06/2021 alle 22:32

  10. #650
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Fado Basso (Mele, GE), 278 m

    Sereno, +14,9°C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •