Pagina 110 di 134 PrimaPrima ... 1060100108109110111112120 ... UltimaUltima
Risultati da 1,091 a 1,100 di 1335

Discussione: Nazionale Giugno 2021

  1. #1091
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Non so di preciso, ma approssimativamente direi sui 180/200 km, considerando che il Rosa è esattamente a 100 km in linea d'aria.
    Ho provato a fare una foto con il cellulare, ma lo zoom fa pietà. Ho aggiunto anche il Rosa imbiancato. Ciao!
    Grazie tante della spiegazione e delle foto!

  2. #1092
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Per forza, Torino è sotto le Alpi, non ha il marino (nel bene e nel male eh, non dimenticarlo mai) e siamo in una situazione bloccata di barica favorevole al Piemonte: cosa ti aspettavi? Torino per la sua climatologia alterna periodi di gloria a lunghi periodi di nulla, il tutto a seconda della situazione. Anche la Romagna, che ogni tanto citi come "fortunata", lo è in caso di circolazione dai Balcani o da nord, ma ora è in una situazione difficilissima dal punto di vista pluviometrico, con le stazioni meteo a mare che non arrivano a 100 mm dal 1° gennaio. E quindi, Romagna da buttare? In sostanza: è una questione di configurazioni, una zona è favorita con certe bariche, sfavorita con altre, cioè ognuna ha configurazioni migliori o peggiori, poi c'è chi ne ha di più delle prime (Friuli), chi ne ha di più delle seconde (e sono molte zone, dal secco Monferrato al delta del Po, per rimanere al nord). Stop. Nell'anno che hai citato, il 2014, ho fatto 1602 mm; nel 2010, 1681 mm; la mia media dell'ultimo trentennio è 1018,1 mm, il tutto in mezzo alla pianura, senza "aiutini orografici", ti par poco? Poi è chiaro, se guardi di volta in volta alla zona che fa di più, sarai sempre insoddisfatto Ciò non toglie che in questo giugno abbiamo raccolto proprio poco, io poi ancora meno, con 24 mm questo giugno è il terzo più secco dal 1973 (attenzione però: Cadorna è a 70 mm, basta beccarsi uno di quei nubifragi per metro quadro e sei a posto), ci sta che succeda, soprattutto con questo GW che ha distrutto i "normali" fronti da ovest e le squall line, letteralmente estinte, e che erano le situazioni più favorevoli per il nostro orticello. Quindi, siccome non ci posso far niente, sai che c'è? C'è che ho gioito anche per quei 3 inaspettati, brevissimi acquazzoni della settimana! Perché vale sempre il detto per cui "pütost de niént, l'è mej pütost", e ti aggiungo "dàmm a trà" Buona giornata secca, come piace a te, con il cielo blu e con le Alpi nitide
    Buenas dias Hombres!
    Giornata andina serena e limpida dopo il mm di ieri sera. Lentate Mulino Dazio segna una T Minima di +13 C! Mese a 60 mm.

    Anche qui grazie a 2 TS locali e fortuiti.
    2014: grandi ricordi: superati i 2000 mm!

    E' vero: Torino col SW e' favorita da Mag ad Ago ma negli altri mesi va in Ombra Pluviometrica non essendoci afa che alimenta i TS!
    ...mi mancano le "vere" Perturbazioni alla Bernacca....
    Riassunto di quesi gg qui in FaceBook MeteoNetWork PhotoCasing:
    Log in to Facebook
    Hasta Luego!

  3. #1093
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    minima a 15,9°, in giro minime piuttosto basse (fino a 11/12° nelle zone più fredde). spettacolo, così l'estate è vivibile, anche se di giorno fa caldo la sera si sgrassa facile.
    ieri ero su a Besana B.za per una riunione, 17° si stava da dio.
    oggi mancheranno i TS che ieri hanno abbattuto le T, ma penso sarà un'altra giornata godibilissima. Al momento nemmeno 23° e cielo limpidissimo
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1094
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Min 15.1 ora 22.5 si sta da dio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #1095
    Burrasca L'avatar di Manuel98
    Data Registrazione
    22/09/11
    Località
    Marconia(MT) 86m
    Età
    25
    Messaggi
    6,853
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Attuali 37.3°C
    My sitometeo con dashboard di tutti i dati della mia stazione aggiornati ogni minuto --> http://marconiameteo.altervista.org/

    Ultima immagine 4K (aggiornata ogni minuto) --> https://assets3.webcam.io/w/P1a2OP/latest_hd.jpg

    My Webcam 4K in Marconia (MT) - direzione N (si vedono 2/3 della Puglia + Adriatico) --> https://webcam.io/webcams/P1a2OP (timelapse)


    Inverno 2011/2012: 6-7 Febbraio 2012 (3 cm a terra, 7-10 cm eolici)
    Inverno 2012/2013: 9-10 Febbraio 2013 (Neve farinosa)
    Inverno 2013/2014: l'inverno del nulla cosmico.
    Inverno 2014/2015: el buco metapontino
    Inverno 2015/2016: nada de nada
    Inverno 2016/2017: 6-7-8-9-10 Gennaio 2017 "The Story" (>20cm)
    Inverno 2018/2019: 3-4 Gennaio 2019 "Goduria (>10cm)


  6. #1096
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Temperature calate molto anche qua in zona, per via delle varie passate temporalesche e di una bella sventagliata da sudowest nel pomeriggio di ieri

  7. #1097
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Cielo serenissimo, minima di +13.6 e attuali +20.7. Minime fino a 9/10 gradi stamattina in alcune valli, dove è anche rasserenato prima!
    A proposito del 2014, qui il lago è uscito (verso novembre se non sbaglio). Avevano chiuso diverse strade. Ricordo accumuli sui 3000 mm ma devo controllare

  8. #1098
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,341
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio

    Perché ci sta che la tua zona abbia un microclima particolare, ma quando le stazioni nei dintorni rilevano questi dati anche per una questione di temperatura equivalente mi sembra molto strano che tu possa avere la stessa temperatura di un luogo vicino ma con ben 30/40 punti percentuale di ur in meno.

    Poi magari è così eh, ma dato che tu stesso dici che di pomeriggio arrivano sempre le brezze (immagino dal mare) non credo che le condizioni dovrebbero cambiare più di tanto rispetto alla costa
    Perché non vorrei che la prendessi ad esempio da un sito di previsioni automatiche come 3B, dato che curiosamente vedo proprio 34/20% da 3b, ma non solo per Castelforte ma pure per Minturno o Formia, dove i dati rilevati e non previsti in questo momento dicono tutt'altro.
    Devi vedere il punto dove uno si trova, perché io non sono sopra Castelforte. Le brezze infatti non penetrano in tutto il comune, anche se in quasi tutto, e da me arrivano.
    Lo strumento per misurare l'UR (che non possiedo io) credo si chiami "termo grometro" o qualcosa del genere, me lo dice un amico (quando lo contatto, perché l'UR non la misuro sempre). Naturalmente ci sta che possa anche sbagliare. Anche la temperatura me la dice lui (vive a 50 metri da casa mia...) e solo d'estate perché io preferisco scrivere qui solo in quel periodo (e anche perché non posso "rompergli" tutto l'anno ) visto che in gran parte dei giorni, ma non sempre, abbiamo estati molto diverse da quelle di una volta.
    3b lo vedo solo la sera per le previsioni ma mi sembra anche quello che indovina di meno, anche se siamo là con gli altri. Però spesso la temperatura coincide con 3B.

    Infatti oggi non ho ancora chiesto a che temperatura siamo, ma sono sicuro che l'UR è maggiore di ieri (a sensazione..)

    Attenzione a Minturno (per la parte lungo il litorale) e Formia. Infatti anche se da me arrivano le brezze, là la situazione è diversa poiché ci sono alcuni pomeriggi dove c'è un vento incredibile e anche la sera (a volte) sul lungomare e non solo.

    Le temperature sono simili al "lungomare" ma loro stanno un pò meglio mentre più si va interni e peggiora come del resto saprai anche meglio di me.

    Ad es se a Scauri (fraz di mare di minturno) ci sono 28 gradi, da me ce ne sono forse 30 (o magari anche 28 lo stesso) mentre a Cassino (29 km da casa mia e 36, mi pare, da Scauri) hai fissi 35-36 gradi perché è circordato da colline e montagne. Forse solo sopra l'Abbazia di Montecassino arrivano le brezze perché in parte si vede il mare.

    Inoltre è capitato di notare che a Scauri le massime siano in prossimità del mezzogiorno o poco dopo mentre da me tende ad essere più caldo il pomeriggio.

    Ieri comunque era secchissimo, il caldo.

    Sul microclima hai perfettamente ragione.

    Da me non esistono 40 gradi. La temperatura più alta è stata 36 gradi ad inizio agosto 2017, la minima più alta 26 gradi ad inizio agosto 2019...ma sono temperature folli.. di solito non si va oltre i 33 gradi e la notte molto spesso non si sale sopra i 20, diciamo la minima under 20 è nel 90 per cento delle notti.

    L'estate terribile del 2003 ebbe sempre 33 gradi come massima, non si andò oltre.. il fatto è che questi 33 furono fissi da un certo giorno di luglio (quando sono sceso dalla Toscana, perché ho vissuto là per anni) fino in pratica a fine agosto e non si andò quasi mai sotto. Mentre in passato vi erano estati più "azzorriane" (temperature quasi sempre under 30 gradi) con pochissimi "blitz" dell'anticiclone africano.
    Ultima modifica di Presidente; 25/06/2021 alle 10:49
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  9. #1099
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,341
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    @ale97
    Aggiungo anche che da me ci sono anche le brezze di terra, anche d'estate, anche se queste sono più attive d'inverno. Non saprei dire se arrivano anche a Formia e Minturno..

    L'estate 2020 ebbe la caratteristica di avere minime sotto i 20 nel 90 per cento delle giornate, e massime molto spesso al di sotto dei 30. La prima massima over 30 fu verso il 26 luglio o giù di lì e fu un'estate più vecchio stile, niente ad es a che vedere col 2019.

    Ultima settimana di luglio e seconda di agosto furono forse le uniche due settimane "africane" nel 2020, mentre in altre zone d'Italia l'estate non fu molto diversa da quella precedente.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #1100
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2021

    Fado Basso (Mele, GE), 278 m
    Nuvoloso, +24,5°C che è anche la massima provvisoria, ventilazione piuttosto vivace da SSE al suolo (da WSW in quota), minima altina (+17,3°C, 3,5°C più alta di quella di ieri) a causa della parziale copertura nuvolosa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •