Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Come oggi.... 8.6.1964 la grande tempesta sulla riviera romagnola

    8 Giugno 1964La grande storica devastante “frontata”da Nord.-Mattinata e pomeriggio vento da Est,poi leggero da da Ovest.-Temperatura massima a +31.-Dalle 14 alle 17 si vede qualche piccolo cumulo estivo verso S.Marino(SSO).-Poi il cielo si vela da striature bianche che si tingono sempre più di scuro(sembravano frutto del gran caldo).Alle 17,30/18 nubi estive alte da NO oscuravano il cielo.Verso le 18/18,30 si inizia a sentire tuoni dalla parte del Grattacielo(Nord); ma nel complesso non sembrava molto brutta la situazione, e non faceva certo prevedere ciò che si sarebbe scatenato di li a poco, ma solo un piccolo acquazzone,ed un po di vento da Nord.-Verso le 19 si inizia a delineare una colonna di nubi orizzontale bassa da Ovest fino a Nord.Intanto i tuoni si infittiscono sempre di più.Era ormai certo che di li a poco si sarebbe scatenato un forte temporale con vento impetuoso da Nord.Preoccupato per mia moglie incinta alsettimo mese che lavorava in ufficio in Corso d'Augusto, e che terminava alle 19,30 ed era in bici, inforco la mia, e mi precipito nel suo ufficio strappandola quasi di forza alle scartoffie,intimandole di venire subito via verso casa, senza perdere tempo.A 100 mt da casa si scatenò la bufera,ma ormai eravamo in salvo.-Alle 19,15 già quella colonna bassa orizzontale di nubi era sopra sulla verticale.-Il buio era quasi completo, sebbene ilsole dovesse ancora tramontare.Alle 19,20 fortissimo il vento da NO e pioggia fortissima fino alle 19,50Il frastuono in casa era fortissimo; le serrande chiuse sembravano essere divelte da un momento all'altro; ne tenevo aperta solo una a Sud per non perdermi lo spettacolo cruento.-Il vento ciclonico da uragano rinforzava ruotando leggermente da NO, a N, a NNE, a NE, mentre la pioggia ed i lampi diminuivano d'intensità.-Alle 22,30 si era calmato quasi del tutto.-Pioggia accumulata mm 45.-Alla radio( La TV non la possedevo ancora) si parlava di danni da Cesenatico ad Ancona per miliardi di lire: tetti scoperchiati, alberi divelti, colture distrutte,stabilimenti balneari spazzati via.Vento a 140 kmh e mare forza 10.-Purtroppo si contarono una dozzina dimorti.-All'interno il fortunale colpi in maniera meno violenta.-(mi scuso per i termini non certo tecnici usati, anche ora gli “inglesismi” non riesco a farli miei)Ciao,Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di makdec
    Data Registrazione
    09/10/08
    Località
    Casagiove (CE), Italy
    Età
    41
    Messaggi
    265
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Come oggi.... 8.6.1964 la grande tempesta sulla riviera romagnola

    Bel racconto... perché non apri un thread per tutti i tuoi eventi Meteo a Rimini?

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Come oggi.... 8.6.1964 la grande tempesta sulla riviera romagnola

    bellissimo racconto, peccato che a Rimini ora questi eventi sono solo lontani ricordi e voi riminesi state assistendo a una siccità preoccupante e i temporali li vedete davvero col cannocchiale quest anno, ma è da un pò di anni che non si vedono più cose serie. Anche l'evento del giugno 2013 dovresti raccontare, davvero molto ma molto violento è stato.

  4. #4
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,062
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Come oggi.... 8.6.1964 la grande tempesta sulla riviera romagnola

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    bellissimo racconto, peccato che a Rimini ora questi eventi sono solo lontani ricordi e voi riminesi state assistendo a una siccità preoccupante e i temporali li vedete davvero col cannocchiale quest anno, ma è da un pò di anni che non si vedono più cose serie. Anche l'evento del giugno 2013 dovresti raccontare, davvero molto ma molto violento è stato.
    +++++
    24.6.2013 pioggia per mm 142
    125 in un ora

    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/04/18
    Località
    Bazzano (BO)
    Età
    35
    Messaggi
    318
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Come oggi.... 8.6.1964 la grande tempesta sulla riviera romagnola

    no ma dicevo se ti andava di raccontarlo nei dettagli quel 2013 perchè fu fantastico per voi immagino.

  6. #6
    Vento moderato
    Data Registrazione
    28/11/06
    Località
    Cavola - Valle del Secchia RE
    Età
    52
    Messaggi
    1,293
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Come oggi.... 8.6.1964 la grande tempesta sulla riviera romagnola

    Che roba . Se succedesse oggi la colpa sarebbe sicuramente della crisi climatica provocata dall'uomo. Fortuna che adesso c'è la transazione green.
    il sole non stanca mai

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •