Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/05/15
    Località
    Cologna Veneta
    Età
    54
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Mappa rischio grandinate NE

    Buongiorno a tutti! Sono Stefano da Cologna Veneta (vr), non scrivo quasi mai sul forum ma vi leggo spesso e devo dire che ho sempre trovato un buon clima e professionalità nelle discussioni.

    Vi chiedo (per un mio amico) dove posso trovare delle mappe di rischio grandine o frequenza di grandinate inerenti alla zona del triveneto, in modo particolare al trevigiano?
    Anche riferite agli ultimi anni.

    Grazie a tutti e a chi saprà consigliarmi.


    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa rischio grandinate NE

    Credo non ci siano mappe di questo tipo purtroppo. Una possibile ricerca potrebbe essere cercare nei documenti della regione le varie richieste per calamità naturali e verificare comune per comune la frequenza di queste ultime (come è stato fatto dalla regione per i danni da neve e le trombe d'aria). Tuttavia è un lavoro lungo e rischia comunque di non considerare tutti gli aspetti.
    Per quanto riguarda il trevigiano, la pedemontana in generale, posso dirti che ho notato una maggior frequenza della grandine (e con dimensioni elevate dei chicchi) nelle zone allo sbocco delle valli prealpine. Partendo da ovest, lo sbocco della valdastico, zanè, thiene, le bregonze e la zona di breganze; i colli di marostica non conosco bene la frequenza della grandine ma ad occhio ne fa comunque spesso, il bassanese altra zona di grandinate frequenti, la pedemontana del grappa meno e se andiamo in alta pianura la grandine diventa quasi rara. Qui da me ne fa si 3-4 volte all'anno ma è piccola, sotto il cm (in dialetto chiamata "frandina"). Grandine grossa non se ne vede dal 6 giugno 2009 (tornado di Vallà).
    Lo sbocco della valle del piave altro terreno fertile per la grandine, pederobba, monfumo, cornuda, crocetta, caerano. I colli del prosecco dovrebbero essere messi come la pedemontana del grappa. Allo sbocco della val lapisina di nuovo aumenta la frequenza.
    Questo è quello che sto osservando negli ultimi anni. Per la pianura non saprei individuare delle zone precise di maggior frequenza di questi fenomeni, l'est trevigiano sembra essere più colpito a occhio.

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/05/15
    Località
    Cologna Veneta
    Età
    54
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa rischio grandinate NE

    Grazie davvero!

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa rischio grandinate NE

    Confermo quanto detto da natale2008

    Io ho trovato questa cartina sul sito dell'European Environmental Agency
    Screenshot_20210610-130831_(1).png

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa rischio grandinate NE

    La cartina sopra mostra quanta potenziale grandine puó cadere su un certo territorio (in base a quanto temporalesca è l'area e ad altri frattori presumo).
    La Pianura Padana sembra esser l'area piú a rischio di tutta l'Euorpa centro-occidentale.
    E non sorprende piú di tanto, dato che d'estate specialmente su questi territori possono svilupparsi autentici "mostri".

    Mi sento peró di dire che in assoluto le pedemontane venete e friulane siano le aree piú battute in assoluto.
    Anche la Val d'Adige se non sbaglio è abbatanza battuta d'estate dalla grandine.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/05/15
    Località
    Cologna Veneta
    Età
    54
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa rischio grandinate NE

    Grazie ancora ragazzi, non pensavo che zone così vicine a me fossero le più a rischio d'Europa! Che robe!

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Mappa rischio grandinate NE

    Per la regione Friuli Venezia Giulia, vista la rilevanza del fenomeno, Osmer ha monitorato e mappato tramite una rete di grelimetri dal 1988 al 2004

    qui un riassunto

    http://www.agrometeorologia.it/docum...phys_hail2.pdf

    Qui invece un'analisi piu generale di tutto il NE

    http://www.serenissimameteo.eu/attac...1/grandine.pdf
    Ultima modifica di mik33017; 10/06/2021 alle 14:24

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •