Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Carte nevicate febbraio 1991 Veneto

    Negli ultimi giorni ho avuto modo di proseguire le ricostruzioni degli eventi nevosi più importanti che hanno interessato la pianura Veneta. Se per il gennaio 1985 esistevano già altre ricerche, per altri eventi come gennaio 1987 e febbraio 1991 non è presente nessuna ricostruzione delle nevicate. Il fatto poi che siano avvenute molte fasi di neve, anche alternate a pioggia, non semplifica di certo il lavoro. Nonostante ciò, ho provato comunque a mettere su carta quanto avvenuto in quegli eventi eccezionali e irripetibili, con i dati e le informazioni a disposizione oggi. Come al solito, ho bisogno di un vostro riscontro in caso di errori e imprecisioni, così da poter correggere e rendere questo lavoro il più fedele possibile a quanto avvenuto. So che siamo un po' fuori stagione per parlare di neve, ma il tempo ce l'avevo adesso Inizio con l'evento del quale ricorre quest'anno il trentennale, il febbraio 1991. Le varie fasi nevose di quell'evento furono:
    La notte tra 5 e 6 febbraio, nevicata da irruzione
    5 febbraio 1991.jpg
    6 febbraio, debole nevicata nelle zone orientali
    6 febbraio 1991.jpg
    7/8 febbraio, prima nevicata da addolcimento
    7-8 febbraio 1991.jpg
    Notte tra 8 e 9 febbraio, fronte da Nordovest (ho letto anche di fenomeni temporaleschi, ma non ho certezze al riguardo)
    8-9 febbraio 1991.jpg
    9/10 febbraio, seconda nevicata da addolcimento e virata in pioggia in pianura
    9-10 febbraio 1991.jpg
    Alla fine trovate anche una carta complessiva del periodo, nella quale è compresa anche un'ulteriore (seppur effimera) fioccata il giorno 12 febbraio
    Febbraio 1991.jpg

  2. #2
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/07/03
    Località
    Grezzana(vr)
    Messaggi
    485
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Carte nevicate febbraio 1991 Veneto

    Allora nel paese di Grezzana a nord di Verona i giorni 5 e 6 febbraio solo pochi mm di neve ventata
    Tra il giorno 7 e 8 febbraio accumulo di almeno 34 cm con 2 tuoni attorno alle 20:00

    Per gli altri giorni sinceramente o pochi ricordi, a nevicato ma dirti quanto non sono sicuro(comunque altri 5-10 cm totali non oltre)

    Penso che più o meno gli stessi accumuli gli abbia avuti anche la Valpolicella (forse un po' meno dai resoconti che ho avuto)

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Carte nevicate febbraio 1991 Veneto

    Citazione Originariamente Scritto da dark angel Visualizza Messaggio
    Allora nel paese di Grezzana a nord di Verona i giorni 5 e 6 febbraio solo pochi mm di neve ventata
    Tra il giorno 7 e 8 febbraio accumulo di almeno 34 cm con 2 tuoni attorno alle 20:00

    Per gli altri giorni sinceramente o pochi ricordi, a nevicato ma dirti quanto non sono sicuro(comunque altri 5-10 cm totali non oltre)

    Penso che più o meno gli stessi accumuli gli abbia avuti anche la Valpolicella (forse un po' meno dai resoconti che ho avuto)

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Grazie, aggiungo il tuo dato sulla carta dell'8/9. E alzo un po' anche per la valpolicella, sicuramente sopra i 20 cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •