Pagina 57 di 67 PrimaPrima ... 7475556575859 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 669
  1. #561
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma tutt'altro proprio. A Ferrara per esempio sarà sicuramente attorno a +2,5/+2,6 sulla 1981-2010, il che significa un Giugno pari pari al 2017 e preceduto solo da 2019 e 2003 negli ultimi anni... Ieri @Perlecano mi ha detto che per la sua zona (che non dista affatto dalla tua), la situazione è simile e questo Giugno dovrebbe risultare il 4° più caldo dietro a 2003, 2017 e 2019.

    Insomma, un mese veramente notevolissimo al Nord questo Giugno, altrochè...è passato sotto silenzio solo per il fatto che non ha avuto grandi picchi ma se andiamo a vedere il dato finale è con ogni probabilità peggiore pure di diverse zone del Sud.
    Ma si infatti, qui si stima il 5° giugno più caldo di sempre a livello nazionale, e non è vero neanche che la media termica delle regioni settentrionali sia stata poco positiva, anzi, mi sembra che Torino e Milano abbiano registrato in questo 2021 il 4°-5° giugno più caldo dalla serie storica, perché tutti dimentichiamo che anomalie ci furono nelle prime due decadi in Europa nordoccidentale.

  2. #562
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Damianoo Visualizza Messaggio
    Ma si infatti, qui si stima il 5° giugno più caldo di sempre a livello nazionale, e non è vero neanche che la media termica delle regioni settentrionali sia stata poco positiva, anzi, mi sembra che Torino e Milano abbiano registrato in questo 2021 il 4°-5° giugno più caldo di sempre, perché tutti dimentichiamo che anomalie ci furono nelle prime due decadi in Europa nordoccidentale.
    Anche quarto posto in Italia... secondo i miei calcoli batteremo il 2012 di almeno un decimo (secondo me anche due).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #563
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Anche quarto posto in Italia... secondo i miei calcoli batteremo il 2012 di almeno un decimo (secondo me anche due).
    Va be', è una stima approssimativa, ancora manca il bilancio.

  4. #564
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Occhio a Napoli Capodichino, alle 13:20 c'erano 37 gradi arrotondati (quindi valore tra i 36,5° e i 37,4°); il record per giugno risale ad 1982 ed è proprio di 37,4 °C.

    Edit: penso si sia fermata qualche decimi sotto il record: i 37 gradi sono stati un picco effimero.
    Ultima modifica di Perlecano; 28/06/2021 alle 14:11
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #565
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    41°C nell'isola di Stromboli, ma cosa razza succede nel tirreno oggi?

    Segnalo i 40,0°C esatti nella costa tirrenica di Messina, precisamente a Barcellona Pozzo di Gotto ed i 42°C a Naso (stessa provincia).

    Caldo intenso anche sulle coste campane, le cui massime sono molto vicine ai loro record mensili. Questo succede spesso a seguito di un fronte caldo, quando l'aria calda si sposta ad est, ma domani sarebbe il turno delle aree ioniche (per effetto ritorno).

    Tmaxgior.png

    br.PNG

  6. #566
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma tutt'altro proprio. A Ferrara per esempio sarà sicuramente attorno a +2,5/+2,6 sulla 1981-2010, il che significa un Giugno pari pari al 2017 e preceduto solo da 2019 e 2003 negli ultimi anni... Ieri @Perlecano mi ha detto che per la sua zona (che non dista affatto dalla tua), la situazione è simile e questo Giugno dovrebbe risultare il 4° più caldo dietro a 2003, 2017 e 2019.

    Insomma, un mese veramente notevolissimo al Nord questo Giugno, altrochè...è passato sotto silenzio solo per il fatto che non ha avuto grandi picchi ma se andiamo a vedere il dato finale è con ogni probabilità peggiore pure di diverse zone del Sud.
    Anche a Caselle nonostante le apparenze è a +2.3 sulla 1981-2010; Torino città però sembra avere un'anomalia mensile temporaneamente minore, intorno a +1.5

  7. #567
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/06/21
    Località
    Catania
    Età
    25
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Dai che giovedì saremo tutti fuori da questa ondata

  8. #568
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Vedo una corrente a getto più tesa e alta nel long di Gfs
    Più azzorriano finalmente
    A cosa può essere dovuto questo cambiamento?

  9. #569
    Bava di vento
    Data Registrazione
    21/06/21
    Località
    Catania
    Età
    25
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Vedo una corrente a getto più tesa e alta nel long di Gfs
    Più azzorriano finalmente
    A cosa può essere dovuto questo cambiamento?
    Speriamo rimane cosi tutto luglio magari

  10. #570
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma tutt'altro proprio. A Ferrara per esempio sarà sicuramente attorno a +2,5/+2,6 sulla 1981-2010, il che significa un Giugno pari pari al 2017 e preceduto solo da 2019 e 2003 negli ultimi anni... Ieri @Perlecano mi ha detto che per la sua zona (che non dista affatto dalla tua), la situazione è simile e questo Giugno dovrebbe risultare il 4° più caldo dietro a 2003, 2017 e 2019.

    Insomma, un mese veramente notevolissimo al Nord questo Giugno, altrochè...è passato sotto silenzio solo per il fatto che non ha avuto grandi picchi ma se andiamo a vedere il dato finale è con ogni probabilità peggiore pure di diverse zone del Sud.
    Assolutamente vero, ed inoltre i tanto decantati break temporaleschi ad est del Piemonte (se si esclude la zona dal varesotto in su, dunque prealpina, che in estate è comunque di suo molto prona all'instabilità, per non parlare delle Alpi vere e proprie) sono stati molto rari (qui ne ho contati letteralmente tre in tutto il mese, ed in uno di questi tre si è semplicemente avuto il ricambio d'aria senza temporali di per sè), per non parlare della pianura ancora più a sud ed est (se si escludono zone relativamente circoscritte), dove le rinfrescate de facto sono state inesistenti o quasi.

    A Milano Linate ho l'impressione che chiuderemo davvero vicini a 2017 e 2019 (qui il secondo chiuse "solo" quattro decimi più caldo del primo), ovvero a quasi +4° C dalla 71-00 o appunto quasi 3° C dalla 81-10. Negli anni '70 (per non parlare di prima) un mese del genere sarebbe stato un luglio normalissimo (addirittura leggermente sopra media), adesso è visto dai più (parlo di chi non conosce in alcun modo la materia) come un giugno più che normale. Come cambiano i tempi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •