Pagina 3 di 67 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 669
  1. #21
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio

    E adesso potrebbe andare peggio
    In Sicilia, Sardegna, Puglia fu caldo tosto anche l'anno scorso, che nel complesso registrò invece un'estate in gran parte dell'Italia "vecchio stile".
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #22
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    In Sicilia, Sardegna, Puglia fu caldo tosto anche l'anno scorso, che nel complesso registrò invece un'estate in gran parte dell'Italia "vecchio stile".
    No
    Mi pare che tutto sommato non sia stata un'estate calda
    Peggio la 2019
    La 2020 è andata bene

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,536
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Non c'è da girarci intorno, è un'ondata di caldo veramente tosta, soprattutto per la durata, vedo che posti come il catanese interno potranno fare massime oltre i 43°C per giorni.

    Il nord fortunatamente sembra stare un po' in disparte ma non farà esattamente fresco, specie in Emilia - Romagna si potranno fare temperature alte se si attivano venti di caduta
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #24
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Mi aggrego anch'io, perché so già che il passaggio dalla 20 alla 16 della prossima settimana non farà cambiare praticamente niente nelle medie integrali giornaliere.
    I temporali serali prealpini confinati sui rilievi mi invieranno una termocoperta di nubi notturne mentre di giorno ci sarà sempre e comunque spazio per qualche schiarita di 1 ora perfetta per superare i 30° abbondantemente.

  5. #25
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Data Registrazione
    11/11/11
    Località
    Cagliari / Trieste
    Età
    28
    Messaggi
    3,303
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    La quasi 6000 DAM. Pensare che nel giugnol 2019 eravamo li sotto mi fa rabbrividire.

    Allegato 567991
    Sono 6000m, ossia 600 DAM, può sembrare una differenza da poco ma in realtà fa una differenza "abissale" sarà stata una svista comunque, ci sta.
    Ne approfitto per esprimere la mia vicinanza agli amici siciliani e in generale del sud-est italiano, i principali obiettivi di questa ondata calda che oltre a raggiungere picchi notevoli sembrerebbe essere pure parecchio persistente

  6. #26
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    No
    Mi pare che tutto sommato non sia stata un'estate calda
    Peggio la 2019
    La 2020 è andata bene
    Infatti. Quindi è valido anche per la Sicilia.. invece io notavo in altre zone temperature del 2020 non molto dissimili da quelle del 2019. Da me ci fu una differenza netta, anche nelle zone dove sono andato per scampagnate a un'ora da casa (ma in questo caso sceglievamo pomeriggi più "abbordabili").
    In effetti le mappe che avete mostrato destano preoccupazione.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  7. #27
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Non c'è da girarci intorno, è un'ondata di caldo veramente tosta, soprattutto per la durata, vedo che posti come il catanese interno potranno fare massime oltre i 43°C per giorni.

    Il nord fortunatamente sembra stare un po' in disparte ma non farà esattamente fresco, specie in Emilia - Romagna si potranno fare temperature alte se si attivano venti di caduta
    Catenanuova andrà avanti sui +44/+45 (forse +46?) per oltre una settimana.

  8. #28
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    35
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Marco1936 Visualizza Messaggio
    I modelli sono abbastanza concordi nello sparare una +28 / +29 nel pomeriggio di Mercoledi sulla Sicilia, quindi le candidate superare i 40 sono la conca Palermitana, Caltanissetta e l'interno Catanese, ma temperature simili o forse addirittura più alte si potranno raggiungere nel Foggiano e sulla costa meridionale Abruzzese: queste zone oltre ad avere una +27 (Puglia) e +25 (Abruzzo) a 850hpa, subiranno probabilmente forti venti di caduta.
    Con i venti di caduta attivati e isoterme del genere, Foggia potrebbe salire verso i 45 e Pescara verso i 42 / 43.
    Mmm... a naso non mi sembra tanto una situazione da garbino per le coste abruzzesi e molisane, forse Lunedì al massimo. Una cosa che va a nostro favore è il mare ancora piuttosto fresco, che dovrebbe sostenere le brezze. Mi sa che per i record a sto giro è meglio guardare al lato tirrenico, dove dei "normalissimi" 44-45°C sono tranquillamente alla portata. Qui lato adriatico credo che il 2007 sia inarrivabile, anche se tutto può ancora cambiare in peggio, ovviamente Ondata di caldo giugno 2021

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Non penso di aver mai visto un run più spaventoso dello 00z per il Sud, e potenzialmente per il Centro...
    Roba davvero preoccupante se dovessero confermare un inferno del genere.
    Simili isoterme, sopra la +25°, quelle zone le fanno di norma in caso di prefrontali di qualche giorno, ma quello che si vede sembra un anomalo lago bollente della durata di 384 ore e più!!! No, non può essere vero...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

  10. #30
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Ondata di caldo giugno 2021

    Fanno spavento le previsioni. Le ho viste solo ora, al meglio. Noto differenze anche di 14 gradi col mio paese o comunque altre zone simili. Mi sembra troppo, sinceramente.
    Settimane fa stavo pensando che il 2021 sarebbe stata tosta solo per questione di curiosità poiché le estati toste sono state negli ultimi anni quelle "dispari" (2015-17-19) mentre quelle pari tutto sommato sono state più sopportabili (16-18-20)
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •