Vediamo che combina
Non è nemmeno mezzogiorno e Palermo bolle
Screenshot_2021-06-21-11-27-34-82.jpg
Periodo romantico alfa
Sbaglio o sarà oggi la giornata più calda a Palermo?
Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm
A me fa più "paura" Trapani, è capace di fare ogni cosa, anche senza particolari ondate di caldo. Lo scirocco lì è in grado di far salire i termometri fino a 43-44°C sulla costa.
Ricordo che nell'estate 2019, dominò lo scirocco sul trapanese, si registrarono in stazioni ufficiali diversi over 40, e ben 14 over 35 in quell'estate, non a caso quel trimestre fu per Birgi ex aequo a quello del 2003.
Ciò che più interessa è che solo la città subisce questo effetto, ma basti andare pochi km più a nord o a sud lungo la costa per vedere 7-8°C in meno, l'aeroporto di Birgi è un esempio del microclima costiero trapanese.
E' una stazione dell'AM, ha intervalli di registrazione ed upload assai più lenti delle stazioni automatiche "amatoriali"
Tra l'altro ha già raggiunto i 34°C di massima in mattinata, poi c'è un calo termico coincidente con il calo della ventilazione
Cattura.PNG
Cattura2.PNG
L'aeroporto sta a 20 km di distanza.
Molto spesso quando a Palermo città sale la colonnina di mercurio (che è più ad est di Punta Raisi e disposta geograficamente in un golfo), all'aeroporto c'è uno stallo termico in quanto non soggetto a venti di caduta.
Molto spesso capita che i venti di caduta inizino a soffiare prima all'aeroporto e poi la compressione segue un cammino verso est. In questo frangente, quando avviene questa transizione di venti, si registra favonio nel capoluogo mentre a Punta Raisi un regime di brezza.
Si chiama, microclima costiero tirrenico
Periodo romantico alfa
Incredibile che non appena è arrivato da voi il favonio (seppur debole), qui ha sfondato subito la brezza marina, sembra che le nostre due zone siano esattamente inversamente proporzionali
I LAM stanno impazzendo, prima vedevano assalto a 44°C nel catanese, ora l'inferno nella costa ovest. Regime di venti completamente sbagliato dalle previsioni
Segnalibri