Pagina 154 di 179 PrimaPrima ... 54104144152153154155156164 ... UltimaUltima
Risultati da 1,531 a 1,540 di 1788
  1. #1531
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,464
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Sereno, +26.6°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  2. #1532
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Ultimo temporale a metà pomeriggio, l'altipiano però è solo stato sfiorato dal nucleo principale, che è passato più a sud, oltre il pizzo Formico (al Monte Farno 11 mm). Qui sono scesi ad occhio 2-3 mm, comunque molta attività elettrica.
    Ora sereno come se niente fosse stato, 24 gradi.
    Domani forse riesco a fare la prima - e unica - camminata, punto ai 1000 m di dislivello, salgo qui sopra il paese, spero di vedere un panorama limpido.
    Un po' di foto del rapido passaggio pomeridiano.
    Buona serata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #1533
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Alla fine è uscito il sole, e la massima è stata ritoccata a +21.2°
    Escursione termica anche oggi minima, estremi +18/+21

  4. #1534
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    973
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Quasi 93 mm in 3 giorni.
    Attuale T a 24.4 °C con massima 2 °C sopra

    Those who are not shocked when they first come across quantum theory cannot possibly have understood it. (N.Bohr, 1952)

  5. #1535
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,672
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Effettivamente afoso nonostante il cielo coperto e scuro verso i Laghi. Questo uno scatto di stanotte alla finestra: Log into Facebook Non avrei mai creduto che l'Instabilita' si propagasse fino alle MedioAlte Pianure. Nell'orto ho messo giu' una piantina di Pomodori a grappolo di Pachino: Stanno scoppiando e non sanno di niente per la troppa acqua (170 mm a Luglio) (ora pioviggina)
    Riassunto delle Piogge sul Canton Ticino da MeteoSvizzera: sono arrivati i Monsoni:
    Breve retrospettiva delle precipitazioni dei giorni scorsi - MeteoSvizzera

  6. #1536
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Non è bastata la brezza di mare oggi per calmare il termometro, probabilmente a causa di infiltrazioni favoniche o di una sua scarsa penetrazione nelle aree interne, dove pescava aria non dal mare ma dalle immediate vicinanze.
    Fatto sta che nonostante la ventilazione sia sempre rimasta da levante, proprio come ieri, essa ha avuto caratteristiche favoniche con dp attorno ai 15-17° con ur sul 35-40% all'aeroporto, e solo per un'ora (tra le 12 e le 13) ha assunto i tratti tipici della brezza marina, con dp che ha superato i 20-21° esclusivamente in quel frangente nel corso di oggi.
    La massima finale all'aeroporto è quindi risultata 35,4° (18esima giornata di calore).

    Sul mare, parlo del Castello Alfonsino nello specifico, la brezza ha avuto invece i contorni propri, con dp spesso sopra i 24°, proprio come ieri. La massima ha raggiunto i 32,7° dopo le 17, mentre fino a quel momento era stata poco sopra i 30°.

    In periferia tutt'altra storia: sempre vento da est, ma inefficace, con temperature che sono sempre rimaste altissime, con massime finali di 39° a Montenegro (32esima giornata di calore) e 38,1° a S.Elia (29esima giornata di calore).
    A Montenegro è addirittura la settima max ≥ 38°, una rarità assoluta considerando che per interi anni è possibile non superare nemmeno i 37° in tutto il territorio comunale.
    Nonostante la brezza sia sembrata incapace di dare effetti, in realtà ha mitigato anche l'entroterra periferico e poco fuori città, e lo si capisce confrontando queste massime con quelle registrate nella provincia interna, dove si sono toccati addirittura i 41,1° a Latiano, 20 km da Brindisi!


    Ancora adesso la brezza fa il suo sporco lavoro, con termometro che in tutta Brindisi si aggira sui 31-31,5° contro i 35° (ancora alle 20:30!!) della provincia interna.


    La giornata di oggi cambia le carte in tavola, pensavo che tutti i giorni sarebbero stati caratterizzati da brezza marina con dp alti e massime contenute, sulla falsa riga di ieri, e invece a quanto pare sono possibili infiltrazioni favoniche che fanno lievitare il termometro e abbassare il dp (cosa che, fisicamente, sinceramente ho avvertito poco, anche oggi ho sudato come un mulo nonostante l'ur fosse inferiore del 30% rispetto a ieri a parità di temperatura).
    La sorpresa delle ultime giornate è la minima che ogni notte sta riuscendo, anche se per poco, a raggiungere i 24°, temperatura più o meno accettabile. Vediamo se continuiamo in questo modo, perchè basterà alterare quest'equilibrio perchè le medie lievitino parecchio.

  7. #1537
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Massime altissime quest'oggi in Puglia, con molte stazioni amatoriali che hanno superato i 40°, tra cui Latiano (BR) con 41.1°, Galatina (non la stazione AM) con 41.2°, Francavilla Fontana (BR) 41.2°, S.Pancrazio Salentino (BR) 41.6°, Taurisano (LE) 40.9°, Lequile (LE) 40.4°, Tuglie (LE) addirittura 42°!
    Ne ho citate solo alcune del Salento...


    Massime alle stazioni AM/ENAV:

    41,8° Foggia Amendola
    39,8° Gioia del Colle
    39,8° Lecce Galatina
    39,3° Bari Palese
    36,6° Leuca
    35,4° Brindisi
    34° Otranto

  8. #1538
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    T 21.3 si sta da dio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1539
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Buonasera!!!
    Eccoci, rientrato alla base!
    Una persecuzione (): ferie passate con la pioggia un giorno si e...l'altro pure Negli ultimi due giorni poi, non ne parliamo: piogge veramente intense dov'ero e pericolo per alcune frane (non capita sovente...).
    Ma va bene: siamo stati benissimo, ci siamo divertiti, c'è stata la famiglia, ci sono state le emozioni, i sorrisi, gli amici e tutto: poco importa se per un pelo non volavamo via dalle scogliere a suon di colpi di vento e rovesci...
    Per il bel tempo ci rifaremo nella seconda tranche delle vacanze tra qualche giorno, a latitudini ben più basse, ecco .


    E veniamo al borgo amato, al ritorno: i miei compaesani mi hanno detto che in questi giorni, durante la mia assenza, eccettuati due pomeriggi stabili e più miti, il tempo è stato *una ciofeca* () pure quassù da noi: temporali e piogge si sono spartiti i cieli di quasi tutti i pomeriggi, mi han riferito.
    Insomma, rien n'a changé. Non è cambiato nulla.
    Ed in effetti, sono rientrato stamattina e...una pioggia battente mi stava aspettando qui in paese, con clima ben fresco ed aria decisamente settembrina almeno sino al primo pomeriggio...

    Qualche scatto che ho fatto stamattina al mio rientro qui a Saint-Rhémy (via Svizzera): le mie montagne...

    Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo-img_20210728_095636.jpg

    Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo-img_20210728_095626.jpg

    Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo-img_20210728_095420.jpg

    Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo-img_20210728_094546.jpg

    ...e pure oggi, 28 luglio, la mia spruzzata l'ho vista su da noi dal Grande...

    Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo-img_20210728_125313.jpg

    Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo-img_20210728_100814.jpg

    "Quanto sono stato fortunato nel poter venire a vivere quassù".



    La mia dolce retorica.

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  10. #1540
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,502
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    22.8 poco nuvoloso

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •