Giornatona ieri nelle "Plains" padane
Questo é il primo di una serie di temporali che ieri é sfilato lungo le Prealpi vicentine, portando grandinate di grossa taglia.
Stamattina gran bella frescura
20210708_192104.jpg
Buongiorno!!
Questa mattina il Creato ha dipinto un quadretto di rara bellezza, in perfetta armonia con quanto ci si aspetterebbe dalla meravigliosa Natura che ci circonda.
Sarà il post maltempo, sarà la giornata nitida e brillante che questo ci ha lasciato in eredità, sarà un insieme di ambedue le cose, chissà; quel che è certo è che uscendo si percepisce un meraviglioso risveglio dei sensi osservando le montagne innevate a seguito dell'ultima sfuriata di maltempo...
E così, il Grand Combin stamane mi ha dato un buongiorno addobbandosi ulteriormente di bianco: io LO AMO...
Mattinata decisamente frizzante: la minima da me a casa si è portata a + 6.6 gradi (nelle nostre frazioni alte di Saint-Rhémy si è arrivati ai 4 gradi...), ed attualmente ne registro + 9.2, con un sole che inizia ad illuminare il nostro angolo di Alta Valle del Gran San Bernardo, a cominciare dagli alti costoni che sovrastano il borgo adorato...
Il vento ha cessato di soffiare attorno alle 7.30, dopo alcune raffiche impetuose e fredde.
E c'è poi stata l'ulteriore sorpresa che la Natura ci ha concesso: uscendo ho notato che il nostro ciliegio ha partorito i suoi primissimi piccoli frutti(su da noi in genere c'è un divario in avanti di circa 3 mesi abbondanti rispetto alle quote più basse. Sembrava non volerne sapere fino a pochissimi giorni fa, a causa del maltempo continuo. E invece la Natura ha trovato il suo corso, stupendoci ancora una volta...
).
P.s. A proposito di Grand Combin, devo fare un attimo il pignolo antipatico () perché dai turisti ne sento di ogni (
).
Si pronuncia "Gran Comben" ("Gran" perché maschile, dunque la "d" finale nella fonetica cade, essendo muta; e "Comben" -e non "Combin"- perché l'in finale non è seguito da altre vocali).
Mi perdonerete, ma anche il francese ha le sue (complesse) regole.
![]()
Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.
Ieri sera nonostante una discreta brezza e temperatura "normale" c'era una forte UR
Adesso abbiamo +26,6 con alternanza tra sole e nuvole. UR bassa, al momento (almeno a sensazione)
Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!
Anche qui sensazione di fresco più accentuata
Ora sono le 9.25 ma la visibilità è ancora piuttosto bassa nelle zone rurali, ancora adesso poco più di un km (max 1.5 km)
20210709_092023.jpg
20210709_092248.jpg
20210709_092251.jpg
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Discreta "due giorni" temporalesca qui a Trento, con un bel ricambio d'aria (le minime di stamattina vanno dai 13.9° della collina est ai 17.7° del centro città) ma fortunatamente senza danni eccessivi. Il primo temporale c'è stato mercoledì sera durante la partita degli Europei per intenderci, accompagnato all'esordio da forti raffiche da W-NW (pur provenendo le nubi da S-SW) probabilmente dovute allo scollinamento dal Monte Bondone con effetto cascata, cosa relativamente frequente in questi casi e che a volte provoca pericolose raffiche di caduta con danni, come avvenuto per esempio alla fine dell'estate scorsa quando interi frutteti in zona Ravina, periferia ovest direttamente ai piedi del Bondone, furono letteralmente sradicati.
In questo caso per fortuna il vento non è durato troppo a lungo (riuscendo comunque a provocare alcuni danni tipo rami caduti, tende e gazebo strappati) e la grandine si è limitata ad alcuni chicchi di piccole dimensioni nel diluvio, con 13.8 mm caduti da me a Trento Sud in poco più di 20 minuti per un rain-rate massimo di 128 mm/h; impressionante il numero di scariche rilevate da "Blitzortung", ben 1493 secondo un calcolo fatto in base alla loro mappa nell'area cittadina, ed in effetti ad un certo punto c'era il cielo quasi illuminato a giorno.
Ieri poi il 2° round, con una serie di temporali sempre da SW a partire dalle 17.30 circa (dopo alcuni innocui piovaschi cominciati fin da metà mattina) col clou raggiunto verso le 20.30, quando è nuovamente caduta un po' di grandine piccola per poco tempo; molto diversi gli accumuli a seconda delle zone cittadine, con poco più di 10 mm in zona nord e 20-22 nella mia zona sud, fino ai 30 della collina est, direi la zona più interessata da questa seconda passata temporalesca che comunque ci voleva dopo uno dei mesi di giugno più secchi di sempre; sono seguite rapide schiarite con annessa rinfrescata.
Allargando un po' lo sguardo al resto del mese dirò che questo inizio di luglio non è stato malvagio, con 48 mm di pioggia caduti in 8 giorni contro i soli 28 dell'intero giugno, zero "tropical" e 3 "non trentelli" dopo i 21 consecutivi delle ultime due decadi di giugno, e in effetti la media integrale rispecchia tutto questo con gli attuali 23.8°c contro i 24.3° coi quali si era chiuso giugno; anche le prospettive a medio termine non sembrerebbero oscene, spero vengano confermate.
Purtroppo ho dei problemi nello scarico delle foto, spero di poter rimediare più avanti.
Saluti a tutti, Flavio
Dopo i temporali di ieri, stamattina risveglio con un cielo serenissimo senza una nuvola, minima a +13.1
Attuali +18.6, ventilato da nord sulle Prealpi
Buongiorno
Sereno, +26.1°C
Min +14.4°C Max +26.8°C
![]()
Meda (MB) 241m slm
S. Nicolò Valfurva [Forbarida] (SO) 1335m slm
nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione
Sereno, soleggiato ed aria respirabile dopo settimane di atmosfere stagnanti.
Ho visto i danni che si sono avuti da David Gilmour e Davide1987 ed altrove...
Qui per fortuna solo grande acqua e fulmini (40 mm ma punte di 80 mm attorno a Cantu')
Stamane Alpi di NW visibilissime e quasi invernali viste da Lentate-Copreno:
Ed ora occhi puntati su Martedi: Goccia Fredda in quota secondo ECMWF00.
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
Segnalibri