Pagina 108 di 179 PrimaPrima ... 85898106107108109110118158 ... UltimaUltima
Risultati da 1,071 a 1,080 di 1788
  1. #1071
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io avevo totalmente rimosso quanto possa fare caldo qui con una striminzita +17 a 850 hPa.

    Io sono a 250m quindi fino alla +18 reggo bene, ma poco fa stando fuori appena si fermava il vento si sudava. L'estate padana chi non la conosce non la può capire.
    Roma ha delle estati orrende ma rispetto alla bassa padana ha di buono che il caldo afoso senza vento è raro. Si passa dal caldo torrido la mattina all'afa pomeridiana con l'entrata del ponentino. Certo le serate dopo le 20 sono difficili ma quello anche in pianura padana e in genere molto di più.
    Tra l'altro a sud di una certa latitudine non hanno nemmeno quei break temporaleschi che possono dare un po' di respiro in zone come Torino o la Brianza...
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #1072
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io avevo totalmente rimosso quanto possa fare caldo qui con una striminzita +17 a 850 hPa.

    Io sono a 250m quindi fino alla +18 reggo bene, ma poco fa stando fuori appena si fermava il vento si sudava. L'estate padana chi non la conosce non la può capire.
    decisamente le ho provate un po' tutte in Italia, quella padana è decisamente la peggiore per vivibilità, quindi non tanto in termini di picchi (i 43° che fa a Palermo qui sono pressoché impossibili) ma per il mix T/UR.
    oggi si sta male nonostante il poco sole e nemmeno 30°. ur sopra al 50%, DP costantemente sopra i 18/19°. na schifezza
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1073
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma scusami, perchè refrigerio?
    perché avevo due orari possibili, o alle 16 o alle 20, e tra i due ho scelto la sera con sole basso
    non a caso ho messo le virgolette, comunque
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1074
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Secondo me non avete vissuto veramente cosa può fare in zone più a sud, anche costiere, ad esempio in Sicilia.
    Il mix temperatura/umidità a volte è praticamente sconcertante.
    Le estati padane sono dure ma (normalmente) con diversi break.
    Per dire a Milazzo dewpoint medi giornalieri di 20° li fa durante una fase fresca. Ora la stazione segna 28.1° con ur 77%, dew a 24. La differenza potrebbe farla al massimo il vento, senza dubbio la brezza aiuta un po'. Ma per il resto...
    Io credo che la vera differenza è che quando si è in vacanza ci piace tutto, un po' diverso quando annamo a lavorà
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  5. #1075
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Io avevo totalmente rimosso quanto possa fare caldo qui con una striminzita +17 a 850 hPa.

    Io sono a 250m quindi fino alla +18 reggo bene, ma poco fa stando fuori appena si fermava il vento si sudava. L'estate padana chi non la conosce non la può capire.
    Davvero, penso che in Europa esistano pochi luoghi dove si ha un disagio così pronunciato e continuo per quasi tutto il periodo estivo, e dire che quest'estate sta essendo relativamente più clemente delle ultimissime che abbiamo avuto

    Nel frattempo segnalo 31° C (30,9° C per essere precisi) con il 48% di umidità. Qual è il DP vi sento dire? 18,6° C

  6. #1076
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Roma ha delle estati orrende ma rispetto alla bassa padana ha di buono che il caldo afoso senza vento è raro. Si passa dal caldo torrido la mattina all'afa pomeridiana con l'entrata del ponentino. Certo le serate dopo le 20 sono difficili ma quello anche in pianura padana e in genere molto di più.
    Tra l'altro a sud di una certa latitudine non hanno nemmeno quei break temporaleschi che possono dare un po' di respiro in zone come Torino o la Brianza...
    In questo senso in generale vale la regola che più a sud si va, peggio è dal punto di vista dei temporali. Vicino alle Prealpi (per non parlare delle Alpi) in effetti è difficile non avere alcuna pausa per più di una settimana, mentre avvicinandosi più e più al Pò il regime pluviometrico, divenendo molto più influenzato dal Mediterraneo, fa sì che si possano trascorrere settimane di caldo senza alcuna sosta...

  7. #1077
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Ma considerate alto un dewpoint di 18,6°?
    A Roma centro ora è sui di 19° con 34°.
    A Milazzo è di 23,7° con 29°.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  8. #1078
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Secondo me non avete vissuto veramente cosa può fare in zone più a sud, anche costiere, ad esempio in Sicilia.
    Il mix temperatura/umidità a volte è praticamente sconcertante.
    Le estati padane sono dure ma (normalmente) con diversi break.
    Per dire a Milazzo dewpoint medi giornalieri di 20° li fa durante una fase fresca. Ora la stazione segna 28.1° con ur 77%, dew a 24. La differenza potrebbe farla al massimo il vento, senza dubbio la brezza aiuta un po'. Ma per il resto...
    Io credo che la vera differenza è che quando si è in vacanza ci piace tutto, un po' diverso quando annamo a lavorà
    io la penso come te in merito al lavoro / vacanze.. io sono stato in sardegna 10 gg fa e il clima delle coste son dew point sempre oltre i 23-24 e a volte con calma totale di vento la notte e la mattina è molto peggio del clima di casa mia che non è proprio pianura padana vera ma in questi giorni abbiamo dew point tra 19 e 21 ma la mattina si respira avendo minime raramente sopra i 20 gradi, poi break dall'afa ne abbiamo ogni tanto sia temporaleschi che non temporaleschi ma che seccano un po la colonna e regalano minime fresche.
    nel 2018 che ero stato in sicilia avevo provato sia i 43 gradi con UR al 15% nel catanese e sia i 34 umidissimi di castellammare con dew point a 25-26 e non invidio per niente il clima del sud

  9. #1079
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Davvero, penso che in Europa esistano pochi luoghi dove si ha un disagio così pronunciato e continuo per quasi tutto il periodo estivo, e dire che quest'estate sta essendo relativamente più clemente delle ultimissime che abbiamo avuto

    Nel frattempo segnalo 31° C (30,9° C per essere precisi) con il 48% di umidità. Qual è il DP vi sento dire? 18,6° C
    beh con dew point a 18,6 puoi leccarti le dita sinceramente

  10. #1080
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    30°C con UR 60% dew point che prova ad avvicinarsi ai 22.
    peggio di ieri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •