Pagina 111 di 179 PrimaPrima ... 1161101109110111112113121161 ... UltimaUltima
Risultati da 1,101 a 1,110 di 1788
  1. #1101
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    27°C attuali, dal radar (e dalle finestre) si vede qualcosina. Io in caso mi preparo già al liscio che qua non ai temporali non piacciamo.

  2. #1102
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,267
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Allego un paio di foto del nucleo sfilato a NE di cui parlavo prima, anche se mi sa che non rendono bene l'idea.

    Allegato 570200Allegato 570201
    Dal radar vedo dei bei nuclei che stanno per colpire Trento, forse meglio verso ovest?
    Qua altra giornata piuttosto calda, con la prima minima tropicale causa lisci temporaleschi notturni ed estremi +21/+31. Dovrebbe essere la giornata con la media più alta da inizio estate (insomma, in questi giorni sono stati registrati tutti i record caldi della stagione)
    Pomeriggio comunque piú gradevole delle aspettative grazie alla ventilazione da nw che ha seccato leggermente, fino al 38% di UR. Cielo quasi sereno

  3. #1103
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoSarto Visualizza Messaggio
    Dal radar vedo dei bei nuclei che stanno per colpire Trento, forse meglio verso ovest?
    Qua altra giornata piuttosto calda, con la prima minima tropicale causa lisci temporaleschi notturni ed estremi +21/+31. Dovrebbe essere la giornata con la media più alta da inizio estate (insomma, in questi giorni sono stati registrati tutti i record caldi della stagione)
    Pomeriggio comunque piú gradevole delle aspettative grazie alla ventilazione da nw che ha seccato leggermente, fino al 38% di UR. Cielo quasi sereno
    Sì esatto, siamo in pieno temporale ma per ora qui in zona centrale piove in maniera normale, il grosso pare essere appunto più a W con un altro nucleo invece più a E-SE, proprio verso casa mia (attualmente mi trovo in zona centrale).

    Dalla mappa vedo che in zona nord le temperature stanno già scendendo sotto i 20°c, forse stavolta si riuscirà ad evitare la "tropical", si vedrà; più tardi aggiornerò i dati pluvio. Bel botto adesso!!
    Saluti a tutti, Flavio

  4. #1104
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Gran serata temporalesca qua sul vicentino

  5. #1105
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Secondo me non avete vissuto veramente cosa può fare in zone più a sud, anche costiere, ad esempio in Sicilia.
    Il mix temperatura/umidità a volte è praticamente sconcertante.
    Le estati padane sono dure ma (normalmente) con diversi break.
    Per dire a Milazzo dewpoint medi giornalieri di 20° li fa durante una fase fresca. Ora la stazione segna 28.1° con ur 77%, dew a 24. La differenza potrebbe farla al massimo il vento, senza dubbio la brezza aiuta un po'. Ma per il resto...
    Io credo che la vera differenza è che quando si è in vacanza ci piace tutto, un po' diverso quando annamo a lavorà
    provate benissimo, il discorso è che dura pochi giorni quel mix, appena si instaura brezza di mare cambia tutto (idem in Salento, ad esempio). Qui è costantemente così e quest'anno si è partiti forte da inizio giugno.
    la fortuna di queste zone, le mie ad esempio, è che i TS ci sono e spazzano, ma se vai già sulla bassa non è così frequente.
    La sostanza è che se hai il mare vicino (o i monti) le configurazioni totalmente bloccate durano poco, prima o dopo l'aria gira e arriva dal posto giusto. se è tutto piatto e sei lontano da mari e monti, è un disastro.
    vai già sul lago di Como e la sera si sta in tutt'altra maniera rispetto a qui, idem sul Garda. basta uno specchio d'acqua, appunto.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1106
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    al tal proposito, DP a 20° in questo momento, che uno dice: va beh, non è niente di assurdo. verissimo, ma c'è calma TOTALE di vento, come quasi sempre accade e fa tutta la differenza del mondo. Ci fosse un po' di arietta, cambierebbe già parecchio.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1107
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,666
    Menzionato
    4 Post(s)

    nuvoloso Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    L'Aquila Roio Piano 22 luglio min +13,1° max +32° attuale +20,9° ur 67% vento assente, dp +15° pressione 1010 Hpa sereno al mattino, irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio, parzialmente nuvoloso ad inizio sera
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  8. #1108
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Diversi rovesci e temporali stanno scendendo dalle Alpi verso l'alta pianura veneta, una cella piú intensa sta ormai approciando la pianura dalla Val d'Astico

  9. #1109
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Trento Sud colpita e affondata a 'sto giro a quanto vedo! Qui in zona centrale sono caduti "solo" 33.8 mm, dei quali però quasi 21 stanotte, invece TNS Cantina Sociale (a non più di mezzo km da casa mia) segna 43.6 mm e il vicino aeroporto di Mattarello 40 mm esatti, quasi tutti caduti questa sera; ho sentito parlare anche di grandine piccola e direi che visto il radar e quello che vedevo da qui è più che probabile, spero per l'orto che si sia limitato a quello.

    Tuttora dal Bondone ad ovest si staccano dei nuclei che proseguono in quella direzione, verso N son quasi 2 ore che si è schiarito ma qui ancora piove seppur leggermente mentre più a sud le prp credo siano più intense e fra l'altro continua a lampeggiare. A proposito, da un conto fatto in base alla mappa di Blitzortung dovrebbero esserci state in zona 2139 scariche (2223 oggi considerando pure le 84 di stanotte), e un paio di fulmini sono caduti molto vicini, uno in particolare con un botto pazzesco proprio quando pareva che il peggio fosse passato.

    Più tardi vedo se riesco ad aggiungere qualche foto e ad aggiornare i dati visto che sta continuando a piovere. Ah, dimenticavo la cosa forse più importante, finalmente si respira! Valori ormai tutti fra 17° e 19°c nella conca cittadina, scongiurata la 3^ minima tropicale di luglio.
    Saluti a tutti, Flavio

  10. #1110
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    È già pesante a 18,6, altroché , poi chiaramente dipende dall'abitudine, oltre che da quanto si soffre la calura: se si è abituati a dp di 22-23-24 allora i 18.6 sembreranno una manna dal cielo a parità di temperatura...

    In più come sottolinei per me il vento è assolutamente determinante

    E poi non fa mai male (in generale, non rivolto a nessuno) che valutare il solo dp serve a poco al di là di vento e questi altri fattori, quello che conta è il mix T/UR: sfido chiunque a star bene con 36°C, dp 'solo' sui 20 e ventilazione assente (io stesso dicevo "ma che sarà mai", poi una volta che ho fatto lo sbaglio di uscire e camminare in quelle condizioni mi ero proprio sentito male), poi chiaro che c'è sempre di peggio e alcune zone a volte i 36°C li hanno con dp di 24-25 magari )
    Infatti non a caso personalmente ritengo che per le temperature superiori ai 35° C l'unico modo per fare in modo che siano sopportabili sia:

    - Un vento quantomeno sostenuto e costante di qualche chilometro orario;
    - Umidità bassissima (al di sotto del 20%), e dunque con DP assai basso;

    In alternativa davvero qualunque temperatura al di sopra di quella soglia diviene (per mia personale esperienza ma non solo) quantomeno pesante da affrontare. Per il capitolo vento ricordo infatti qualche anno fa un'estate in Liguria sul mare a giugno (a Loano) dove si avevano minime notturne sui 24° C (era il giugno 2019 d'altra parte) ed UR elevatissima (oltre l'80%), ed in quei momenti era fondamentale il vento: quando esso spirava (e sovente era così) in realtà la temperatura era accettabile, mentre senza movimento d'aria era una sorta di bagno turco. Il contesto paesaggistico poi fa altrettanta differenza, come da me accennato in precedenza: un conto è l'aperta campagna in mezzo ai campi, tutt'altra cosa la giungla di cemento...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •