Pagina 112 di 179 PrimaPrima ... 1262102110111112113114122162 ... UltimaUltima
Risultati da 1,111 a 1,120 di 1788
  1. #1111
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    provate benissimo, il discorso è che dura pochi giorni quel mix, appena si instaura brezza di mare cambia tutto (idem in Salento, ad esempio). Qui è costantemente così e quest'anno si è partiti forte da inizio giugno.
    la fortuna di queste zone, le mie ad esempio, è che i TS ci sono e spazzano, ma se vai già sulla bassa non è così frequente.
    La sostanza è che se hai il mare vicino (o i monti) le configurazioni totalmente bloccate durano poco, prima o dopo l'aria gira e arriva dal posto giusto. se è tutto piatto e sei lontano da mari e monti, è un disastro.
    vai già sul lago di Como e la sera si sta in tutt'altra maniera rispetto a qui, idem sul Garda. basta uno specchio d'acqua, appunto.
    Davvero, almeno qui (dove ci si trova a non tanta distanza dalle Prealpi) ogni tanto si respira, ma già a sud di Milano (se si eccettuano le zone adiacenti agli Appennini per le medesime ragioni delle zone vicine alle Alpi) la situazione diviene alquanto statica, per non parlare poi delle zone adiacenti od a sud del Pò; zone come il cremonese, il mantovano, il basso lodigiano, il piacentino, il bolognese (faccio prima a dire tutta la pianura emiliana non preappenninica) sono davvero brutte come afa estiva, e non hanno da invidiare ad alcune delle città più invivibili del Sud; penso che addirittura zone come il ternano (rinomato forno di giorno) siano meglio della bassa padana, in quanto di notte scendono molto più rapidamente e dunque forniscono un minimo di refrigerio; refrigerio che appunto, in ampie zone della pianura padana, è difficile trovare in piena estate

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    al tal proposito, DP a 20° in questo momento, che uno dice: va beh, non è niente di assurdo. verissimo, ma c'è calma TOTALE di vento, come quasi sempre accade e fa tutta la differenza del mondo. Ci fosse un po' di arietta, cambierebbe già parecchio.
    Non mi ci far pensare, devo uscire tra poco e mi aspettano dei salubri 27,8° C con il 65% di umidità; DP 20,6° C

    DP massimo che anche oggi ha raggiunto quasi i 22° C (21,7° C), con più di 32,5° C e quasi il 50% di umidità... Non vedo davvero l'ora che sia domenica, davvero

  2. #1112
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Davvero, almeno qui (dove ci si trova a non tanta distanza dalle Prealpi) ogni tanto si respira, ma già a sud di Milano (se si eccettuano le zone adiacenti agli Appennini per le medesime ragioni delle zone vicine alle Alpi) la situazione diviene alquanto statica, per non parlare poi delle zone adiacenti od a sud del Pò; zone come il cremonese, il mantovano, il basso lodigiano, il piacentino, il bolognese (faccio prima a dire tutta la pianura emiliana non preappenninica) sono davvero brutte come afa estiva, e non hanno da invidiare ad alcune delle città più invivibili del Sud; penso che addirittura zone come il ternano (rinomato forno di giorno) siano meglio della bassa padana, in quanto di notte scendono molto più rapidamente e dunque forniscono un minimo di refrigerio; refrigerio che appunto, in ampie zone della pianura padana, è difficile trovare in piena estate



    Non mi ci far pensare, devo uscire tra poco e mi aspettano dei salubri 27,8° C con il 65% di umidità; DP 20,6° C

    DP massimo che anche oggi ha raggiunto quasi i 22° C (21,7° C), con più di 32,5° C e quasi il 50% di umidità... Non vedo davvero l'ora che sia domenica, davvero
    sto PEZZANDO MALISSIMO a stare immobile 27° col 70%, DP verso i 21. vento 0km/h da Est
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1113
    Tempesta L'avatar di roby70
    Data Registrazione
    07/10/05
    Località
    Tornazzano fraz. di Filottrano (an)
    Età
    53
    Messaggi
    11,862
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Buonasera...

    Giornata soleggiata e sereno.Attualmente sereno...

    Massima + 30.6°C...

    Minima + 20.9°C...

    Temperatura attuale + 24.7°C...

    Pressione 1014.2 hpa...

    Vento da SE 0.0 km/h...

    Umidità 39%...

    Nunana (AN)...

    Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021-webcam-big.jpg

    Moie di Maiolati (AN)...

    Lazio Abruzzo Marche Umbria LAMU luglio agosto 2021-maiolati.jpg




  4. #1114
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,537
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Estremi di oggi 21,7°C - 30,7°C, molto afosi vista la U.R. minima al 48% ed un rovescio da 0,3 mm alle 11. Nella giornata cielo sereno con qualche nube sui monti, mentre ora è da segnalare il vento di Outflow proveniente dai temporali sul Garda, con temperatura in aumento a 26°C. Probabilmente è stata la giornata più disagevole di quest'estate fino ad ora
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  5. #1115
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    situazione a Roma fuori controllo: 27.4°C ur 69%

    sta sudando pure la ventola del pc
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  6. #1116
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Bilancio dei temporali di oggi 22/7 (fra la notte e il pomeriggio/sera) nella conca di Trento: Trento Sud (Cant.Soc.) 44.6 mm , Trento Sud MT (Aeroporto Mattarello) 41.6 mm, Trento Nord (Roncafort) 37.6 mm, Romagnano 36.6 mm, Trento Centro (Arci) 35.0 mm, solo per citare gli accumuli oltre i 30 mm; purtroppo non ho ancora scaricato i dati della mia stazione ma visto quanto accaduto in zona non escluderei di aver superato i 43.6 mm di accumulo giornaliero caduti lo scorso 13 luglio, oltretutto in molto meno tempo.

    Alla fin fine rischia di essere il temporale fin qui più importante dell'estate da me a Trento Sud, oltre che per i mm caduti anche per le scariche rilevate, ben 2223 contro le 1493 del 7/7; importanti anche le grandinate del pomeriggio fra la bassa Val di Non e la Piana Rotaliana, con chicchi mediamente sui 2-4 cm di diametro almeno stando ai vari report di Estofex: insomma una passata coi fiocchi, andata anche al di là delle attese (ma i DP sui 22-23°c da queste parti non sono poi così frequenti, e quando si verificano basta un minimo di instabilità e in genere i botti sono assicurati).

    Allego qualche foto fatta poco prima del temporale serale, più la "radarata" della fase clou e la mappa delle piogge odierne nella zona di Trento.


    Saluti a tutti, Flavio

  7. #1117
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,378
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Per far capire cosa ormai è diventata l'estate: in quota la +16 oggi, -1° dalla 81/10.
    Al suolo estremi 25,2/28,9° ovvero +2,1° dalla 81/10, a causa della minima a +4,7° (max invece -0,5° dalla 81/10).

    Il mare è un brodo, ed è un termostato perfetto nel suo agire. Se surriscaldato serve una fatica assurda per raffreddarlo.
    Ultima modifica di burian br; 23/07/2021 alle 00:17

  8. #1118
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Per far capire cosa ormai è diventata l'estate: in quota la +16 oggi, -1° dalla 81/10.
    Al suolo estremi 25,2/28,9° ovvero +2,1° dalla 81/10, a causa della minima a +4,7° (max invece -0,5° dalla 81/10).

    Il mare è un brodo, ed è un termostato perfetto nel suo agire. Se surriscaldato serve una fatica assurda per raffreddarlo.
    Se penso che quando progetti un impianto di riscaldamento/raffreddamento di un edificio con un centinaio di uffici, basti un serbatoio di 1000/1500 lts per fare da volano termico, mi immagino che cosa sia in grado di produrre una simile massa d' acqua...... scusate ot
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #1119
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,464
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    buongiorno minima +16,7 sereno calma di vento
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  10. #1120
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Min 20.7 ora 22.4 con ur 77


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •