Pagina 145 di 179 PrimaPrima ... 4595135143144145146147155 ... UltimaUltima
Risultati da 1,441 a 1,450 di 1788
  1. #1441
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Gian, quei DP nel mantovano li fa per settimane e invece che con 29° con 35
    quindi, tornando a quanto hai scritto prima, no, non c'è paragone, riguardo ai DP la PP rimane imbattibile. Poi, che ci siano eventi straordinari anche al Sud (come questo), non ci piove, ma prima di poter asserire che da te è peggio che in PP (sia chiaro, attualmente sì, ma nonostante i TS di sti giorni ci sono zone che viaggiano a 22/23° di DP tuttora), ti converrebbe passare a scelta una singola estate nella bassa pianura padana
    Poco fa ho letto però quello stesso utente dire che a suo parere la sua stazione sovrastimava i dew point di 2°, cerca nelle pagine precedenti

    Poi ovviamente il mio era un commento fatto sul momento attuale, nessun paragone, anche se personalmente credo che le vostre estati siano pur sempre migliori a Luglio e Agosto di quelle pugliesi attuali.

  2. #1442
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Adesso 27° dp 26°, ur 94% all'aeroporto.
    Idem con patate al Castello, 27.4° dp 26.3° ur 94%.

  3. #1443
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    La cella temporalesca arrivata da sudovest quando é entrata in Veneto è letteralmente eplosa diventando enorme ed inglobando praticamente quasi tutta la Regione.
    Potrebbe essersi benissimo trattato di un Bow Echo (mi pare che da alcune immagini radar ci sia stata una disposizione ad arco dei fenomeni nel davanti della struttura).

    Stupenda l'immagine satellitare
    Screenshot_20210727-203103_(1).jpg

  4. #1444
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Poco fa ho letto però quello stesso utente dire che a suo parere la sua stazione sovrastimava i dew point di 2°, cerca nelle pagine precedenti

    Poi ovviamente il mio era un commento fatto sul momento attuale, nessun paragone, anche se personalmente credo che le vostre estati siano pur sempre migliori a Luglio e Agosto di quelle pugliesi attuali.
    Diciamo che quassú da noi l'afa la fa da padrone, e specie in alcune zone della bassa padana sia imbattibile per intensità, ma in compenso é di norma continuamente interrotta da passaggi temporaleschi (anche violenti ovviamente). Più frequenti a nord del Po.
    Esattamente come sta accadendo adesso

  5. #1445
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Poco fa ho letto però quello stesso utente dire che a suo parere la sua stazione sovrastimava i dew point di 2°, cerca nelle pagine precedenti

    Poi ovviamente il mio era un commento fatto sul momento attuale, nessun paragone, anche se personalmente credo che le vostre estati siano pur sempre migliori a Luglio e Agosto di quelle pugliesi attuali.
    C’è da dire però che al momento grandi ondate caldo-umide non ce ne sono state, e spero neanche si verifichino per quest’anno. In ondate tipo inizio luglio 2015 o agosto 2017, con anche giugno 2019, ci sono state diverse stazioni con DP massimo sui 26°C, ci si può arrivare ma diciamo che sono valori eccezionali.
    In tanti che salgono dal sud sento dire che l’umidità che c’è qua, là non c’è. Qua DP sui 23/24°C rappresenta la normalità.

    Comunque finalmente oggi bel temporale serio, senza grandine e vento forte. Accumulati 45 mm. Ora T 21.1°, UR 93%. T max 29.6°.

  6. #1446
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    In franchezza: leggere qua e la dell'invivibile clima delle coste pugliesi meridionali...n'z po' sentì!

  7. #1447
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Diciamo che quassú da noi l'afa la fa da padrone, e specie in alcune zone della bassa padana sia imbattibile per intensità, ma in compenso é di norma continuamente interrotta da passaggi temporaleschi (anche violenti ovviamente). Più frequenti a nord del Po.
    Esattamente come sta accadendo adesso
    Si l'anomalia sono le temperature massime costantemente sopra i 30 che si registrano negli ultim anni. Se si vanno a vedere le medie del passato erano sui 27-28. Ora è normale avere 3-4 settimane consecutive con massime di 34 gradi.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  8. #1448
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Massima a 34.6, attuale 26.2 dp desertico a 3.4.

    La scorsa notte la minima è stata di 23.1 ma potrebbe essere ritoccata in serata.

    In teoria sarebbe "tropicale" ma non ho mai capito il senso di questa definizione applicata ad un clima che non lo è, tropicale. Se faccio una minima di -10 cos'è? Circumpolare?

  9. #1449
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,232
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Poco fa ho letto però quello stesso utente dire che a suo parere la sua stazione sovrastimava i dew point di 2°, cerca nelle pagine precedenti

    Poi ovviamente il mio era un commento fatto sul momento attuale, nessun paragone, anche se personalmente credo che le vostre estati siano pur sempre migliori a Luglio e Agosto di quelle pugliesi attuali.
    non l'ho nemmeno visto quel commento e non mi riferivo a quello, ma comunque, basta questa:

    Schermata 2021-07-27 alle 21.32.08.jpg


    DP massimi di oggi in PP, con la +15 scarsa in quota, senza sole e con TS a zonzo h24
    credimi, non c'è paragone proprio e tra l'altro qui non si vedono altre zone forse peggiori...
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1450
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,232
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    C’è da dire però che al momento grandi ondate caldo-umide non ce ne sono state, e spero neanche si verifichino per quest’anno. In ondate tipo inizio luglio 2015 o agosto 2017, con anche giugno 2019, ci sono state diverse stazioni con DP massimo sui 26°C, ci si può arrivare ma diciamo che sono valori eccezionali.
    In tanti che salgono dal sud sento dire che l’umidità che c’è qua, là non c’è. Qua DP sui 23/24°C rappresenta la normalità.

    Comunque finalmente oggi bel temporale serio, senza grandine e vento forte. Accumulati 45 mm. Ora T 21.1°, UR 93%. T max 29.6°.
    dimentichi il 2018 che per i DP è stato il peggiore di gran lunga.
    sostanzialmente, mettili in fila e si parla di TUTTI gli anni e normalmente nelle tue zone fa 24/25° di DP , ma proprio non tutti i giorni ma quasi giusto per dire, anche oggi e ieri
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •