Pagina 146 di 179 PrimaPrima ... 4696136144145146147148156 ... UltimaUltima
Risultati da 1,451 a 1,460 di 1788
  1. #1451
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Adesso 27° dp 26°, ur 94% all'aeroporto.
    Idem con patate al Castello, 27.4° dp 26.3° ur 94%.
    Io continuo ad avere qualche dubbio sulle stazioni AM sinceramente per il dp: Decimomannu oggi ha rilevato 33°C con dp 28, ma per quanto oggi sia stata una giornata estremamente afosa nessuna stazione amatoriale ha raggiunto e superato i 26....
    Ma magari riguarda solo alcune stazioni questa apparente discrepanza, non so....

  2. #1452
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io continuo ad avere qualche dubbio sulle stazioni AM sinceramente per il dp: Decimomannu oggi ha rilevato 33°C con dp 28, ma per quanto oggi sia stata una giornata estremamente afosa nessuna stazione amatoriale ha raggiunto e superato i 26....
    Ma magari riguarda solo alcune stazioni questa apparente discrepanza, non so....
    Brindisi è ENAV, ma quando era AM notavo lo stesso anch'io. Secondo me, come ti dissi già tempo fa, l'AM riporta la temperatura di bulbo umido spacciandola per dew point.

  3. #1453
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non l'ho nemmeno visto quel commento e non mi riferivo a quello, ma comunque, basta questa:

    Allegato 570486


    DP massimi di oggi in PP, con la +15 scarsa in quota, senza sole e con TS a zonzo h24
    credimi, non c'è paragone proprio e tra l'altro qui non si vedono altre zone forse peggiori...
    Qui i dp massimi giornalieri sono quasi sempre sui 22° in estate, da Luglio a fine Agosto, di solito di sera o di mattina. Dipende anche dall'ora del giorno in cui sono stati registrati.

    Quel che rende più vivibile il vostro clima è la presenza di pause avvertibili, e anche il semplice fatto che di notte fa davvero fresco, non come qui dove sono 40 giorni che non scendo sotto i 20° e salvo due notti nemmeno sotto i 21°.
    Per Giugno invece concordo, meglio il clima marittimo che quello continentale della PP.

  4. #1454
    Vento fresco L'avatar di fabio03
    Data Registrazione
    09/11/13
    Località
    6 Km est di Mantova
    Messaggi
    2,703
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    dimentichi il 2018 che per i DP è stato il peggiore di gran lunga.
    sostanzialmente, mettili in fila e si parla di TUTTI gli anni e normalmente nelle tue zone fa 24/25° di DP , ma proprio non tutti i giorni ma quasi giusto per dire, anche oggi e ieri
    Beh sì DP di quel tipo rappresentano la normalità…comunque il DP massimo registrato ce l’ho il 3/4 agosto 2017, la bellezza di 29°C, ricordo stazioni vicine più veritiere sui 27.5/28°C, con massime sui 37/38°C. 2018 caldo ma niente di che rispetto alle estati che l’hanno preceduta e seguita.
    L’afa fa parte del clima della PP, così come la nebbia di inverno. Del resto siamo circondati da acqua, non può che essere diversamente.
    Solo chi ci vive sa cosa vuol dire l’umidità della bassa Valpadana.

  5. #1455
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Brindisi è ENAV, ma quando era AM notavo lo stesso anch'io. Secondo me, come ti dissi già tempo fa, l'AM riporta la temperatura di bulbo umido spacciandola per dew point.
    Boh, ma secondo me non è quello...ad esempio la rilevazione precedente a quella che ho detto era 32°C con ur del 75%, dp 27 che effettivamente corrisponde.
    Secondo me sono proprio i dati....ho perso il conto di quante volte ho visto 28/100% a Capo Frasca e forse una volta negli archivi anche 30/100%, e i dati sembrano appunto costantemente più elevati di quelli che si hanno dalle stazioni amatoriali...


    PS: sul sito AM ho controllato di proposito una sola volta quando appunto veniva rilevato 28/100% su Infoclimat, ed effettivamente il dato era riportato anche sul sito AM (non solo il dp ma proprio l'umidità relativa); però magari non è sempre così, non so
    Ultima modifica di ale97; 27/07/2021 alle 21:21

  6. #1456
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    C’è da dire però che al momento grandi ondate caldo-umide non ce ne sono state, e spero neanche si verifichino per quest’anno. In ondate tipo inizio luglio 2015 o agosto 2017, con anche giugno 2019, ci sono state diverse stazioni con DP massimo sui 26°C, ci si può arrivare ma diciamo che sono valori eccezionali.
    In tanti che salgono dal sud sento dire che l’umidità che c’è qua, là non c’è. Qua DP sui 23/24°C rappresenta la normalità.

    Comunque finalmente oggi bel temporale serio, senza grandine e vento forte. Accumulati 45 mm. Ora T 21.1°, UR 93%. T max 29.6°.
    Direi che se ci basassimo su una mera guerra di dp io penso che forse tra coste del Sud e PP saremmo non lontani così come sembra.
    Non userei come esempio la gente comune, spesso scambia il semplice caldo per afa, e spesso l'afa qui è accompagnata da vento sul mare, quindi non viene particolarmente percepita quanto da voi.

  7. #1457
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Boh, ma secondo me non è quello...ad esempio la rilevazione precedente a quella che ho detto era 32°C con ur del 75%, dp 27 che effettivamente corrisponde.
    Secondo me sono proprio i dati....ho perso il conto di quante volte ho visto 28/100% a Capo Frasca e forse una volta negli archivi anche 30/100%, e i dati sembrano appunto costantemente più elevati di quelli che si hanno dalle stazioni amatoriali...


    PS: sul sito AM ho controllato di proposito una sola volta quando appunto veniva rilevato 28/100% su Infoclimat, ed effettivamente il dato era riportato anche sul sito AM (non solo il dp ma proprio l'umidità relativa); però magari non è sempre così, non so
    E' automatica? Perchè se è così non fidarti dei dew point riportati ancor di più, sono totalmente sballati. Una stazione identica è quella di Otranto Punta Palascia (16334) che oggi avrebbe avuto dp 29-30°. Sì, come no
    Numeri totalmente inventati...

  8. #1458
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    La cella temporalesca arrivata da sudovest quando é entrata in Veneto è letteralmente eplosa diventando enorme ed inglobando praticamente quasi tutta la Regione.
    Potrebbe essersi benissimo trattato di un Bow Echo (mi pare che da alcune immagini radar ci sia stata una disposizione ad arco dei fenomeni nel davanti della struttura).

    Stupenda l'immagine satellitare
    Allegato 570484
    Io ne ho una di poco prima dove sembra di intravvedere verso il centro del sistema, anzi leggermente sulla destra un'overshooting top, se si osserva bene.

    Un vero mostro, non c'è che dire!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Saluti a tutti, Flavio

  9. #1459
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da fabio03 Visualizza Messaggio
    Beh sì DP di quel tipo rappresentano la normalità…comunque il DP massimo registrato ce l’ho il 3/4 agosto 2017, la bellezza di 29°C, ricordo stazioni vicine più veritiere sui 27.5/28°C, con massime sui 37/38°C. 2018 caldo ma niente di che rispetto alle estati che l’hanno preceduta e seguita.
    L’afa fa parte del clima della PP, così come la nebbia di inverno. Del resto siamo circondati da acqua, non può che essere diversamente.
    Solo chi ci vive sa cosa vuol dire l’umidità della bassa Valpadana.
    Comunque una breve curiosità un po' particolare: appare molto curioso che anche se quasi sempre i dp maggiori sono concentrati in quella zona e tra ferrarese e basso Veneto, il record potrebbe avercelo anche il Piemonte grazie alla famosa ondata del giugno 2019: 28 di dp raggiunti non solo localmente ma su vaste zone e 28.7 nella stazione SMI di Oglianico, tra l'altro a più di 300 metri di quota (35.8/67%). A proposito di stazioni AM/ENAV Mondovì a 560 metri su pendio aveva rilevato 36.6/63% con dp di 28.2, ma mi fido poco


    In realtà i 28.7 potrebbero anche essere stati superati, potenzialmente anche nelle coste sarde o siciliane anche se nutro qualche dubbio oltre che nella PP centro-orientale, quindi si fa per dire.
    Ultima modifica di ale97; 27/07/2021 alle 21:38

  10. #1460
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Ancora oltre 40 mm oggi sull'altipiano, continui veloci ma violenti temporali.
    Nel tardo pomeriggio per fortuna son dovuto andare a Boario e da lì verso il lago, a Lovere, bellissimo borgo, dove ho trovato asciutto e 4 gradi in più, una goduria.
    Verso Lovere mi sono fermato a fotografare la sequenza di arrivo di uno di quei temporali, piccoli ma cattivi. Ero verso Costa Volpino, quando mi ha preso ero in una lavatrice, avanti 500 metri era asciutto, pazzesco
    Un po' di foto del ts e del borgo stretto fra la costa e la montagna. Buona serata!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •