Pagina 148 di 179 PrimaPrima ... 4898138146147148149150158 ... UltimaUltima
Risultati da 1,471 a 1,480 di 1788
  1. #1471
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Ma nel 2019 in Piemonte è vero che c'erano 40 gradi ma non avevamo i tuoi dew point, me lo ricordo troppo bene. Io scrivevo dei 38/39 e locali 40 gradi ma cin ur sempre sotto il 50% e tu scrivevi di 36 con ur 50/60%

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    Solo il torinese non li aveva, il canavese, il vercellese-novarese ma forse anche il cuneese decisamente sì, ho ricontrollato i dati da poco

    Tra l'altro se sei andato davvero vicino a 40°C con il 50% di ur dovresti comunque parlare di dp sui 25 indicativamente, mica poco...

  2. #1472
    Vento forte L'avatar di Alessio_02
    Data Registrazione
    09/11/20
    Località
    Varese
    Età
    21
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Fortunatamente sta facendo poca pioggia ma questi tuoni sono delle bombe…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #1473
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio


    Comunque, relativamente al discorso di prima, non ho capito cosa intendi con "stazioni automatiche"
    Alcune stazioni AM sono automatiche, nel senso che registrano dati autonomamente senza personale umano.
    Altre invece, come Lecce Galatina, hanno personale umano presente che dovrebbe rilevare dati ancora al vecchio modo, cioè andando a controllare la capannina.
    Ho notato che le stazioni AM del primo tipo (automatiche) sbarellano quasi tutte per l'umidità relativa e il dew point, e spesso inviano anche dati pluviometrici sballati.

  4. #1474
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Alcune stazioni AM sono automatiche, nel senso che registrano dati autonomamente senza personale umano.
    Altre invece, come Lecce Galatina, hanno personale umano presente che dovrebbe rilevare dati ancora al vecchio modo, cioè andando a controllare la capannina.
    Ho notato che le stazioni AM del primo tipo (automatiche) sbarellano quasi tutte per l'umidità relativa e il dew point, e spesso inviano anche dati pluviometrici sballati.
    Ah ecco, interessante, bisognerebbe capire quali lo sono allora...

  5. #1475
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Direi che se ci basassimo su una mera guerra di dp io penso che forse tra coste del Sud e PP saremmo non lontani così come sembra.
    Non userei come esempio la gente comune, spesso scambia il semplice caldo per afa, e spesso l'afa qui è accompagnata da vento sul mare, quindi non viene particolarmente percepita quanto da voi.
    in quanto a record può essere, ma come costanza non c'è proprio paragone alcuno che possa minimamente reggere.
    poi, rispondendo al tuo messaggio sopra, avrete anche 22° di DP la mattina, ma l'aria si muove sempre o quasi, c'è sempre vento. qui non si muove una foglia, sulla bassa ancora meno.
    io li ho vissuti entrambi i climi, anche ai suoi massimi al sud (nel 2007 ero a Bari e nell'ultimo mese e mezzo ho fatto 4 settimane in Puglia ) e credimi che se parliamo di località costiere, in quanto a vivibilità non c'è proprio alcun paragone.
    Foggia oggi ha fatto 40°, ma con DP poco sopra ai 10°... molto peggio 32/33° col DP a 20/22
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1476
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Qui i dp massimi giornalieri sono quasi sempre sui 22° in estate, da Luglio a fine Agosto, di solito di sera o di mattina. Dipende anche dall'ora del giorno in cui sono stati registrati.

    Quel che rende più vivibile il vostro clima è la presenza di pause avvertibili, e anche il semplice fatto che di notte fa davvero fresco, non come qui dove sono 40 giorni che non scendo sotto i 20° e salvo due notti nemmeno sotto i 21°.
    Per Giugno invece concordo, meglio il clima marittimo che quello continentale della PP.
    le pause le vedi quest'anno, capitano e non raramente estati con 2/3/4 settimane di fila con DP sopra i 20° (2018, che in quanto a DP qui ha battuto a mani basse la 2003, solo nei DP eh), aria ferma e irrespirabile, si suda stando fermi all'ombra. Poi si, fa la sfuriata temporalesca, tempo 2/3gg riparte da capo
    a sto giro non è riuscito a cambiare aria in 4 giorni filati di TS. continua ad essere umidissima, DP ovunque sopra i 18/19° con T poco sopra ai 20... difatti continua a fare TS, carburante non ne manca e ha fatto i dovuti disastri.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1477
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ah ecco, interessante, bisognerebbe capire quali lo sono allora...
    Di solito si riconoscono su Infoclimat perchè usano lo stampatello, oppure perchè trasmettono solo SYNOP con i dati decimali ogni ora.

  8. #1478
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Altri forti temporali in serata, accumulo di giornata (ieri) di 66 mm
    Attualmente ha smesso di piovere ma il radar sembra caricare ancora

  9. #1479
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    le pause le vedi quest'anno, capitano e non raramente estati con 2/3/4 settimane di fila con DP sopra i 20° (2018, che in quanto a DP qui ha battuto a mani basse la 2003, solo nei DP eh), aria ferma e irrespirabile, si suda stando fermi all'ombra. Poi si, fa la sfuriata temporalesca, tempo 2/3gg riparte da capo
    a sto giro non è riuscito a cambiare aria in 4 giorni filati di TS. continua ad essere umidissima, DP ovunque sopra i 18/19° con T poco sopra ai 20... difatti continua a fare TS, carburante non ne manca e ha fatto i dovuti disastri.
    Diciamo che fa schifo da tutte le parti, da voi c'è il pregio di avere temporali e fresco di notte (molto?) più frequente rispetto al mio clima marittimo, d'altro canto qui c'è più vento (che secondo me è TUTTO) e fino a metà Giugno fa davvero più fresco che da voi perchè il mare di solito non è ancora un brodo. Soffro infatti soprattutto Luglio e Agosto.

  10. #1480
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting nazionale LUGLIO 2021

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    in quanto a record può essere, ma come costanza non c'è proprio paragone alcuno che possa minimamente reggere.
    poi, rispondendo al tuo messaggio sopra, avrete anche 22° di DP la mattina, ma l'aria si muove sempre o quasi, c'è sempre vento. qui non si muove una foglia, sulla bassa ancora meno.
    io li ho vissuti entrambi i climi, anche ai suoi massimi al sud (nel 2007 ero a Bari e nell'ultimo mese e mezzo ho fatto 4 settimane in Puglia ) e credimi che se parliamo di località costiere, in quanto a vivibilità non c'è proprio alcun paragone.
    Foggia oggi ha fatto 40°, ma con DP poco sopra ai 10°... molto peggio 32/33° col DP a 20/22
    Esatto... Non ci si rende conto di cosa sia il clima delle basse pianure in padana, io ho fatto giorni e giorni con dw costantemente fra 24 e 26°C...un mio collega di Foggia che visse a Vicenza ( che fra l'altro non ha un clima propriamente della bassa pianura) l'estate 2015, in particolare quel terribile luglio, mi disse di non aver provato mai nulla di simile... Abitava in una casa senza clima e per una settimana non riuscì a dormire... A Foggia manco lo aveva il clima a casa sua... Bisogna viverle le estati padane x capire... In più devi stare con le zanzariere sennò ti mangiano... E questo non solo in epica di GW, io vivo qua da 25 anni in bassa Veneto orientale, e salvo qualche eccezione il caldo estivo qua è imparagonanile a qualsiasi altra zona d'Italia.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •