io mi aspetto un luglio o peggio un agosto con eventi catastrofici da mega grandine e temporali pazzeschi....mamma mia che estate di m-...!
Il pericolosissimo Ukmo vs tutti gli altri
Conferme di breack estivo su parte d'Italia accompagnato da precipitazioni
de_model-de-310-1_modez_2021070600_240_16_157.png
La transizione da un regime molto caldo e secco verso un rientro nelle medie di riferimento richiede "tempi di gestazione" lunghi.
Non siamo in presenza, in giro per l'Europa, di masse d'aria molto fredde atte a scardinare rapidamente un contrafforte molto caldo.
La resilienza termica ci sarà e sarà importante nelle zone maggiormente penalizzate fino ad ora anche nel momento in cui avremo un diverso orientamento del getto.
Solo in presenza di un corposo affondo (come si intravede dai GM) si potrebbe spezzare più rapidamente la calura.
In Estate è tutto molto lento e scarsamente evolutivo.
Tra l'altro, come ampiamente detto, 30 giorni di pattern particolarmente caldo determinano un'inerzia termica decisamente importante.
Vediamo di procedere step by step....
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Con un po' di spintina in più in ECMWF 00 ci sarebbe un break davvero pesante a cavallo del 13 Luglio (data che ormai rimane più o meno confermata).
In ogni caso, almeno per il nord e buona parte del centro, sembra che passato domani il peggio sarà decisamente alle spalle.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Passare dalla +26 alla +18 dovreste sentirlo, ma soprattutto evita di mantenere la +26 una settimana.
Dopo grande incertezza, a questo punto purché non vada alla UKMO va bene tutto. Il prefrontale di ecmwf sembra eccessivo da voi, ma anche la saccatura successiva non è scontata, controllo molto violento anche per il centro.
Speriamo di portare a 72h questa intanto, un minimo di respiro ci sarebbe.
![]()
Segnalibri