Pagina 32 di 67 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 664
  1. #311
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    36
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sembra prendere sempre più corpo la possibilità di un potente prefrontale, alla fine UKMO non era così tanto fuori strada nel vedere la saccatura partire molto occidentale.
    A vedere dagli spaghi però sembra estremamente solido anche il break a seguire, quasi tutti gli spaghi vedono un ingresso deciso della saccatura con finalmente temperature sotto media per tutti. Una dinamica alla ECMWF garantirebbe anche una certa persistenza, con la goccia isolata proprio su di noi.

    Immagine


    Immagine
    Si, speriamo solo non "pendoli" troppo a W prima di rientrare: ieri sera ECMWF ha tirato giù un ingresso veramente risicato, poi con tutto il caldo avuto sin'ora ci sta che a seguito di un isoterma violacea entri una +10, per dire


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #312
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Sembra prendere sempre più corpo la possibilità di un potente prefrontale, alla fine UKMO non era così tanto fuori strada nel vedere la saccatura partire molto occidentale.
    A vedere dagli spaghi però sembra estremamente solido anche il break a seguire, quasi tutti gli spaghi vedono un ingresso deciso della saccatura con finalmente temperature sotto media per tutti. Una dinamica alla ECMWF garantirebbe anche una certa persistenza, con la goccia isolata proprio su di noi.

    Immagine


    Immagine
    Pare che la cosa si limiti al 13-14 luglio.
    Per quello che valgono le CFS paiono illustrare un cambiamento di pattern.
    Getto più teso con alternanza di brevi prefrontali e altrettanti cali di gpt anche al sud Italia. Diciamo forse uno schema che ci si aspettava si imponesse come prevalente già a inizio estate, se non sbaglio.
    Poi qualcosa è andato storto....

  3. #313
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    A me i modelli odierni continuano a non piacere perché quello che avrebbe dovuto essere un veloce prefrontale sta diventando sempre più duraturo e potente come termiche (con la +25 che ormai sembra prendere casa al sud).
    Icon06 poi mi sembra nettamente peggiorato con nuovi cedimenti barici verso l’Atlantico e gli alti gpt che si spostano verso est.

  4. #314
    Bava di vento
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Udine
    Età
    48
    Messaggi
    77
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    GFS 06, per la serie, Configurazioni che si ripetono all'infinito...
    gfs-1-222.png
    gfs-1-222.png

  5. #315
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Io invece credo che il rischio sia che tutta la struttura perturbata ''pendoli'' troppo a Nord, limitandosi a portare solo una modesta flessione termica e fenomeni molto a macchia di leopardo su settentrione e parte del centro.
    L'emissione di reading di ieri era sballatissima.

  6. #316
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Una buona situazione quella intravista da GFS nell'ultimo run, in effetti la metà del mese di luglio è la decade in cui vi siano più eventi favorevoli e "rotture estive" (statisticamente parlando).

    L'aria instabile sembra voler scivolare dalla porta dell'Adriatico e garantirebbe un calo di geopotenziali che limerebbe le isoterme già di parecchi gradi.

    Gli scontri termici e i cambi circolatori favorirebbero intensi fenomeni convettivi.

    Ricordo altri pattern del genere intorno a metà mese persino nel 2017, l'anno scorso con l'alluvione di Palermo, nel luglio 2019, e l'insolita nevicata sull'Etna fin sotto i 3000 metri nel luglio 2016.

  7. #317
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Io vedo peggioratissimo anche Gfs06, sempre la stessa precisa identica configurazione che reitera, le solite termiche che risalgono ed i soliti prefrontali senza fronte; anzi rischiamo nuovi affondi del getto sull’Atl orientale.
    Pure nel lungo non vi è la minima traccia di cambiamenti.

  8. #318
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Vi dico la mia.
    A parte qualche strappetto veloce prontamente ricucito, che porterebbe fenomeni sempre nelle solite aree ed una modesta flessione termica temporanea, altro non vedo.
    Fino a quando non si crea un blocco anticiclonico coriaceo sul Nord-Europa, cosa che al momento vedo assai difficile, non se ne uscirà da questo schema.

  9. #319
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Vi dico la mia.
    A parte qualche strappetto veloce prontamente ricucito, che porterebbe fenomeni sempre nelle solite aree ed una modesta flessione termica temporanea, altro non vedo.
    Fino a quando non si crea un blocco anticiclonico coriaceo sul Nord-Europa, cosa che al momento vedo assai difficile, non se ne uscirà da questo schema.
    Esatto, la penso allo stesso modo, fino a quando avremo una sinottica alla Gfs06 avoglia a sperare in cambiamenti.
    Aggiungo che servirebbe anche una poderosa presa di gpt tra Atlantico, iberia ed uk, altrimenti le gocce fredde seguirebbero sempre la medesima traiettoria.

  10. #320
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    A me i modelli odierni continuano a non piacere perché quello che avrebbe dovuto essere un veloce prefrontale sta diventando sempre più duraturo e potente come termiche (con la +25 che ormai sembra prendere casa al sud).
    Icon06 poi mi sembra nettamente peggiorato con nuovi cedimenti barici verso l’Atlantico e gli alti gpt che si spostano verso est.
    Icon06 è molto migliorato rispetto allo 00, non c'è proprio paragone. Lo 00 era un brutto run invece, tendeva a spingere ad est la goccia fredda anziché farla entrare diretta.
    Veramente non capisco come fai a dire che ci siano cedimenti barici verso l'Atlantico in questo run.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •