Pagina 17 di 67 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 664
  1. #161
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,702
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Permettimi un commento peró a questo tuo post, capisco da come che te scrivi che il caldo a te non piaccia, ma alle tue latitudini sperare in entrate atlantiche "franche" è abbastanza inutile in piena estate.
    Da me è normale in estate, ma da te no, ne sei consapevole?
    Poi con uno schema barico come quest'anno che vede un forte atlantico che entra continuamente sul continente (a latitudini piú alte della tua si intende) e un ITCZ dell'Africa orientale tendente sempre al sopramedia giocano a sfavore vostro. Penso e spero te tenga conto di queste cose
    Infatti speriamo in correnti fresche, si sa che in estate la parte produttiva dei fronti al massimo si ferma sul Lazio.

  2. #162
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Ma considera che nonostante quella situazione dell’itcz sappiamo tutti come è andata al centro sud negli ultimi 15 giorni e come andrà anche nei prossimi, inoltre ad est è ancora molto sopramedia, forse la mjo aiuterà a farlo scendere un po’ di latitudine.

    vero
    questo giugno è stato caratterizzato dalla celeberrime dinamiche da prefrontale senza fronte
    getto basso con invorticamento nelle solite aree a rischio per il mediterraneo centroale ma con traslazioni che non entrano per successiva rapida ripresa alle alte latitudini
    questo va a stimolare le masse subtropicali continentali che poi alla chiusura alta si trovano il pregresso non smaltito alle medie latitudini
    e la dinamica si incattivisce
    C'ho la falla nel cervello


  3. #163
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Permettimi un commento peró a questo tuo post, capisco da come che te scrivi che il caldo a te non piaccia, ma alle tue latitudini sperare in entrate atlantiche "franche" è abbastanza inutile in piena estate.
    Da me è normale in estate, ma da te no, ne sei consapevole?
    Poi con uno schema barico come quest'anno che vede un forte atlantico che entra continuamente sul continente (a latitudini piú alte della tua si intende) e un ITCZ dell'Africa orientale tendente sempre al sopramedia giocano a sfavore vostro. Penso e spero te tenga conto di queste cose
    Veramente non è affatto insolito che accada. Di certo non arriva la +8 quando succede, sicuramente in caso è una configurazione che non può essere destinata a durare molto se capita, ma che sia "inutile" sperare nell'arrivo di correnti fresche (che siano atlantiche o da nord-est, in questo caso credo si riferisse a queste ultime anche se in realtà credo che quest'anno di fresco da lì ne arriverebbe poco) mi pare leggermente eccessivo.


    Poi ecco, le correnti atlantiche fanno sicuramente fatica a penetrare così a est, ma la latitudine c'entra relativamente dato che in Sardegna (più o meno la latitudine è quella eh!) è proprio anomalo e insolito non averne di rinfrescate dovute all'entrata di correnti fresche dall'Atlantico. Può succedere per lunghi periodi (più di una settimana diciamo) solo in presenza di schemi configurati i bloccati e caratterizzati da un'alta pressione tenace, ma altrimenti non scherziamo proprio.

    Qui si parla di avere una semplice rinfrescata che garantisca temperature di qualche grado sotto la media (credo), mica chissà cosa. Poi di nuovo, se nelle regioni meridionali si crede che in estate sia anomalo che si scenda sotto la +20 o anche sotto la +18 anche per qualche giorno questo andrebbe rivisto.

  4. #164
    Vento forte L'avatar di terence88z
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Paglieta (CH)
    Età
    36
    Messaggi
    4,885
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Scusate ragazzi, ma da alcuni post sembrerebbe di capire che al sud in estate è lecito aspettarsi 3 mesi di secco, ma non è così.

    Ci sono svariati studi (forse quello più condiviso è il lavoro di Alpert et al. ma su research gate se ne trovano molti altri) che ci dicono che la probabilità di avere ciclogenesi in alcune aree del Mediterraneo centrale è massima proprio nel cuore dell'estate. E tra i mari più "produttivi" troviamo sia il basso Tirreno che lo Ionio.

    Capisco che gli ultimi 2/3 anni sono stati particolarmente sfigati per le ciclogenesi, capisco che alcune zone (compreso la mia) stanno vivendo una delle siccità più importanti della storia, ma questa adesso non la facciamo diventare una regola.

    Al sud Italia in estate la pioggia non arriva solo da temporali di calore, e questo le uscite modellistiche di GFS 06Z e di ECMWF... ce lo ricordano.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  5. #165
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,702
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Più che altro vi invito a guardare gli spaghi del sud, perennemente sopra media anche se di poco.
    Non vanno in media o poco sotto manco ammazzati.

    Anche questo non va bene.
    Il ricambio d'aria non si vede.
    Il lato pluvio è un altro discorso.

    Qui è facile fare tre mesi a 0 mm.
    Già dall'alta Calabria a salire è un altro discorso

  6. #166
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Permettimi un commento peró a questo tuo post, capisco da come che te scrivi che il caldo a te non piaccia, ma alle tue latitudini sperare in entrate atlantiche "franche" è abbastanza inutile in piena estate.
    Da me è normale in estate, ma da te no, ne sei consapevole?
    Poi con uno schema barico come quest'anno che vede un forte atlantico che entra continuamente sul continente (a latitudini piú alte della tua si intende) e un ITCZ dell'Africa orientale tendente sempre al sopramedia giocano a sfavore vostro. Penso e spero te tenga conto di queste cose
    Hai travisato ciò che ho detto, infatti (come hanno fatto notare altri utenti prima di me) è del tutto anomalo ed eccezionale pure al sud ed a luglio che per 20 o più giorni non vi sia un serio ed importante ricambio di massa d’aria con le temperature che possano tornare in media; non stavo auspicando una depressione da 980 hpa piantata in pieno mediterraneo a luglio ma che vi fosse una diversa disposizione dell’alta subtropicale che divenga più salda ad ovest non sarebbe eccezionale come cosa.

  7. #167
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Veramente non è affatto insolito che accada. Di certo non arriva la +8 quando succede, sicuramente in caso è una configurazione che non può essere destinata a durare molto se capita, ma che sia "inutile" sperare nell'arrivo di correnti fresche (che siano atlantiche o da nord-est, in questo caso credo si riferisse a queste ultime anche se in realtà credo che quest'anno di fresco da lì ne arriverebbe poco) mi pare leggermente eccessivo.


    Poi ecco, le correnti atlantiche fanno sicuramente fatica a penetrare così a est, ma la latitudine c'entra relativamente dato che in Sardegna (più o meno la latitudine è quella eh!) è proprio anomalo e insolito non averne di rinfrescate dovute all'entrata di correnti fresche dall'Atlantico. Può succedere per lunghi periodi (più di una settimana diciamo) solo in presenza di schemi configurati i bloccati e caratterizzati da un'alta pressione tenace, ma altrimenti non scherziamo proprio.

    Qui si parla di avere una semplice rinfrescata che garantisca temperature di qualche grado sotto la media (credo), mica chissà cosa. Poi di nuovo, se nelle regioni meridionali si crede che in estate sia anomalo che si scenda sotto la +20 o anche sotto la +18 anche per qualche giorno questo andrebbe rivisto.
    Si stava parlando di fronti atlantici ed entrate atlantiche "franche", cioè nette. Non di entrate "fresche".
    Le entrate di aria piú fresca possono esserci ovunque, anche a basse latitudini e in piena estate, ma le entrate atlantiche "franche" di norma le abbiamo solo noi qua al Nord d'estate (un esempio perfetto è quella entrata ieri, franca da ovest), o al massimo l'Italia centrale, ma piú a sud è raro

  8. #168
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Hai travisato ciò che ho detto, infatti (come hanno fatto notare altri utenti prima di me) è del tutto anomalo ed eccezionale pure al sud ed a luglio che per 20 o più giorni non vi sia un serio ed importante ricambio di massa d’aria con le temperature che possano tornare in media; non stavo auspicando una depressione da 980 hpa piantata in pieno mediterraneo a luglio ma che vi fosse una diversa disposizione dell’alta subtropicale che divenga più salda ad ovest non sarebbe eccezionale come cosa.
    Non ho travisato per niente, perché hai parlato te di entrate dall'Atlantico "franche" (per franca io e penso tutti intendano fronti netti e produttivi tipo quello di ieri qua sulla Valpadana orientale).

    In ogni caso non ho mai messo in dubbio che abbia fatto un caldo fuori norma da voi, e che rinfrescate non possano essercene anche laggiú, sia chiaro

  9. #169
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    333
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Scusate ragazzi, ma da alcuni post sembrerebbe di capire che al sud in estate è lecito aspettarsi 3 mesi di secco, ma non è così.

    Ci sono svariati studi (forse quello più condiviso è il lavoro di Alpert et al. ma su research gate se ne trovano molti altri) che ci dicono che la probabilità di avere ciclogenesi in alcune aree del Mediterraneo centrale è massima proprio nel cuore dell'estate. E tra i mari più "produttivi" troviamo sia il basso Tirreno che lo Ionio.

    Capisco che gli ultimi 2/3 anni sono stati particolarmente sfigati per le ciclogenesi, capisco che alcune zone (compreso la mia) stanno vivendo una delle siccità più importanti della storia, ma questa adesso non la facciamo diventare una regola.

    Al sud Italia in estate la pioggia non arriva solo da temporali di calore, e questo le uscite modellistiche di GFS 06Z e di ECMWF... ce lo ricordano.
    Non esistono regole climatiche.

    A me sembra piuttosto che il sud stia ancora scontando il periodo fine 2014-inizi 2017 quando le stagioni erano "stagioni".

    In questi ultimi 2 anni abbiamo visto inverni rovinosi e un regime pluviometrico fortemente irregolare.
    Non ci sono neanche più temporali di calore, tutta questa energia dovrà prima o poi essere smaltita, ma per forza a settembre?

    Poi già si saprà, ci sarà lo stesso problema analogamente in autunno, minimi barici lontani, precipitazioni intense ma brevi, e chiudiamo con l'anno più secco di sempre.
    Ultima modifica di Damianoo; 05/07/2021 alle 14:15

  10. #170
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da Damianoo Visualizza Messaggio
    Ormai non esistono regole climatiche.
    togli l'ormai e ti quoto a vita
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •