Pagina 58 di 67 PrimaPrima ... 8485657585960 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 664
  1. #571
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Io di africano nelle ultime emissioni non vedo nulla, neanche a 300 e passa ore.

  2. #572
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Anzi gli ultimi pannelli di gfs esemplificano perfettamente il ragionamento che ho fatto su.
    Alta pressione che magari torna, ma che può essere facilmente ''bucata''.

  3. #573
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da UgoilBrugo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Scusa Snowaholic dove li trovi questi meteogrammi con le indicazioni di t a 850 hpa e le relative città
    grazie mille a te
    Direttamente sul sito di ECMWF, insieme a molti altri prodotti del modello europeo.

    ECMWF | Charts

    Basta inserire la città e scegliere plumes come tipo di grafico.

  4. #574
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,479
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Purtroppo è da ieri che Gfs mostra segnali poco incoraggianti per il long, con l’instaurazione di un potente hp afro azzorriano che sarebbe difficilissimo da smuovere, mentre nuovo affondi rischierebbero di andare ad ovest.
    Una domanda, la mjo in fasi 4-5 pure se di debole magnitudo, non dovrebbe ripararci da nuove potenti africanate?
    La fase 4-5 sì, ma sarà in quelle fasi nei prossimi giorni, in terza decade è molto meno chiaro cosa succederà.



    A vedere questi spaghi sembra che diversi vedano una ripartenza in 8, altri escono forte in 4-5 e poi proseguono in 6-7, ma le rmm sono sempre difficili da interpretare.

    Purtroppo l'unico prodotto che consenta di valutare con più precisione queste dinamiche (ECMWF extended range) è bisettimanale, quindi tocca aspettare domani sera.

    Posso solo consigliare di fermarsi alla prima pagina di GFS su meteociel, 192h bastano e avanzano.
    Ultima modifica di snowaholic; 11/07/2021 alle 13:50

  5. #575
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Fatti gli ultimi 20 giorni come ce li siamo fatti noi e poi vediamo.
    Peccato che moltissime carte da fantameteo si siano avverate puntualmente.

    In ogni caso vi invito ad ignorarmi e ad ignorare chi non vi sta simpatico.
    Segnalate.
    Se i moderatori reputano che abbiamo infranto il regolamento saremo bannati.
    Fino ad allora baci e abbracci sparsi
    Kiss
    La tua risposta non c'entra nulla col mio commento.
    I miei giorni di caldazza me li sono presi, sia quest'anno che gli anni precedenti. Io già a 25° sudo quindi il caldo non posso vederlo

    Di certo non vado a vedere carte a 300h pur di potermi lamentare su un forum meteo, dato che:

    1 - Nessuno ci può fare niente
    2 - Si appesantisce solo la discussione, e si ritorna al punto 1

    Non segnalo nulla dato che non ci perdo il sonno, mi pare però che anche altri utenti nelle scorse settimane abbiano espresso pensieri simili.

    Ribadisco quanto affermato, se si vanno a guardare carte a 300h pur di lamentarsi il problema non è il caldo.
    Nulla di personale.

  6. #576
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    La descrizione MJO tocca casi rari con fase 3-4-5 vedendo le tabelle per luglio del passato:

    Tabelle MJO - MeteoNetwork

    Un altro prodotto mensile dell'8 luglio scorso di ECMWF con descrizione MJO è quella EMON che si spinge fino all'8 agosto 2021 :



    Il blocco altopressorio su Nord Europa mostrato da ECMWF ormai da fine maggio in poi è stato verificato con la reanalisi delle anomalie dei GPT tra Scandinavia e bassopiano sarmatico, soltanto che di questi blocchi altopressori o blocking come li chiama ECMWF ne esistono con tante varianti e non è proprio lo schema classico che rappresenta ECMWF su scala europea:




  7. #577
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,690
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    La descrizione MJO tocca casi rari con fase 3-4-5 vedendo le tabelle per luglio del passato:

    Tabelle MJO - MeteoNetwork

    Un altro prodotto mensile dell'8 luglio scorso di ECMWF con descrizione MJO è quella EMON che si spinge fino all'8 agosto 2021 :

    Immagine


    Il blocco altopressorio su Nord Europa mostrato da ECMWF ormai da fine maggio in poi è stato verificato con la reanalisi delle anomalie dei GPT tra Scandinavia e bassopiano sarmatico, soltanto che di questi blocchi altopressori o blocking come li chiama ECMWF ne esistono con tante varianti e non è proprio lo schema classico che rappresenta ECMWF su scala europea:

    Immagine


    Immagine
    Sempre bravissimo tu
    Daje tutta, Foiano
    Stima

  8. #578
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Quel blocco anticiclonico ad Ovest non credo sia così semplice da buttare giù, per cui fino a quando l'hp se ne starà lì, potremmo dormire sonni tranquilli.
    icon-0-129.png

  9. #579
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Posso chiederti in che senso? @snowaholic purtroppo ho notato anche io quel rischio, riconfermato anche da icon12 perché c’è la tendenza della goccia a rimanere ancorata ad ovest per qualche giorno.

    pdo non fortemente connotata e quindi minor possibilità di dinamiche troppo spinte nel treno d'onda= maggiore variabilità
    in questo caso poi la tendenza verso il segno + favorendo una distensione maggiormente lineare del getto in atl va ad assecondare quel canale preferenziale per il js che agevolerebbe il suo ingresso franco sul continente
    tutto ciò al netto delle fasi mjo che in questa fase come previsto andranno a proiettare i massimi di anomalie gpt sull'europa settentrionale
    tra l'altro il tripolo nao sta dando un ulteriore segnale al cambio di fase della stessa in questa fase stagionale in cui si leggono meglio le anomalie al di sotto del mixed layer
    C'ho la falla nel cervello


  10. #580
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 reloaded.

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    La descrizione MJO tocca casi rari con fase 3-4-5 vedendo le tabelle per luglio del passato:

    Tabelle MJO - MeteoNetwork

    Un altro prodotto mensile dell'8 luglio scorso di ECMWF con descrizione MJO è quella EMON che si spinge fino all'8 agosto 2021 :

    Immagine


    Il blocco altopressorio su Nord Europa mostrato da ECMWF ormai da fine maggio in poi è stato verificato con la reanalisi delle anomalie dei GPT tra Scandinavia e bassopiano sarmatico, soltanto che di questi blocchi altopressori o blocking come li chiama ECMWF ne esistono con tante varianti e non è proprio lo schema classico che rappresenta ECMWF su scala europea:

    Immagine


    Immagine
    Applausi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •