Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 155
  1. #51
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Comunque non vedo l'ora che arrivi l'8 luglio sera... Perchè l'aspettativa di tale ondate di calore crea ancora più calore della ondata stessa, con i media che salgono sul carro del vincitore del GW ad ogni ondata di calore, meteo terrorismo, virus terrorismo e via dicendo. E' da aprile che si parla di 2003 bis... Fa più caldo tutto ciò che l'ondata di calore di per se. Il voler politicizzare a tutti i costi... ecc... Una domanda pressante: ma siamo sicuri che la causa del riscaldamento sia di origine antropica? O vi è altro? Altre cause?
    Mahh...

    Aldilà d'ogni ragionevole dubbio, se tu riesci a trovarmi un fattore che smentisca l'equazione >>CO2 = >> t°, allora okay.
    Altrimenti è tutta fuffa, e siamo qua ad alimentare le chiacchiere degli ottimisti, finché non ci moriranno i bimbi sotto gli occhi.

    L'ecodittatura terrorista è ad un passo. Ed io credo d'esser pronto prontissimo a salir su quel carro, a vestire i panni di una Gestapo anti multinazionali bastarde, anti-loscate finanziarie, anti l' 1% ricco del mondo di cui sappiamo nomi e cognomi ed indirizzi. E promulgherei la sospensione dei diritti umani di questo 1% ricco del mondo responsabile indiretto del peggio del peggio.
    E avanti così, fino al collasso.



    Ed è evidente che se le curve esponenziali di una pandemia, nella loro lentezza, sono state capite, le curve esponenziali dell'aumento di temperatura e di ppm di CO2 nell'atmosfera non sono ancora state capite.
    I giornalisti non sono meteorologi, lammer** che si legge quotidianamente è imbarazzante, tipo l'articolo del gruppo RCS ieri su "che cos'è e come si crea una bolla di calore come in Canada".

    Siamo fottuti.
    Godetevi le vostre grigliate di carne, è l'ultima generazione questa.
    W l'ottimismo.


  2. #52
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    I modelli, con l’avvicinamento al periodo temporale, stanno incrementando l’intensità delle termiche in risalita, si vedono punte di +28 al centro e la +26 ben estesa al sud, sono valori da non minimizzare.

  3. #53
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Mahh...

    Aldilà d'ogni ragionevole dubbio, se tu riesci a trovarmi un fattore che smentisca l'equazione >>CO2 = >> t°, allora okay.
    Altrimenti è tutta fuffa, e siamo qua ad alimentare le chiacchiere degli ottimisti, finché non ci moriranno i bimbi sotto gli occhi.

    L'ecodittatura terrorista è ad un passo. Ed io credo d'esser pronto prontissimo a salir su quel carro, a vestire i panni di una Gestapo anti multinazionali bastarde, anti-loscate finanziarie, anti l' 1% ricco del mondo di cui sappiamo nomi e cognomi ed indirizzi. E promulgherei la sospensione dei diritti umani di questo 1% ricco del mondo responsabile indiretto del peggio del peggio.
    E avanti così, fino al collasso.



    Ed è evidente che se le curve esponenziali di una pandemia, nella loro lentezza, sono state capite, le curve esponenziali dell'aumento di temperatura e di ppm di CO2 nell'atmosfera non sono ancora state capite.
    I giornalisti non sono meteorologi, lammer** che si legge quotidianamente è imbarazzante, tipo l'articolo del gruppo RCS ieri su "che cos'è e come si crea una bolla di calore come in Canada".

    Siamo fottuti.
    Godetevi le vostre grigliate di carne, è l'ultima generazione questa.
    W l'ottimismo.

    Siamo "politicamente"/ideologicamente affini, mi sa
    Quoto pure le virgole

  4. #54
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Sicuramente in Emilia Romagna ha fatto più caldo rispetto ad altre zone del Nord,ma aspettiamo le mappe riassuntive per vedere come stanno le cose....io rimango della mia idea e cioè che specialmente il Nord ovest a Giugno abbia avuto anomalie minori rispetto al resto d'Italia.
    Qua non siamo stati particolarmente colpiti dall'ultima onda di calore, anzi direi che ne siamo rimasti praticamente sempre ai margini, eppure è il quarto giugno più caldo dal 2003, non mi stupirei se rientrasse nei primi 6 o 7 delle serie storiche cinquantennali. Ovviamente l'essere nei 10, nei 7 o nei 5 mesi più caldi non significa rientrare nell'eccezionalità, ma l'anomalia è molto significativa.

  5. #55
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    Sicuramente in Emilia Romagna ha fatto più caldo rispetto ad altre zone del Nord,ma aspettiamo le mappe riassuntive per vedere come stanno le cose....io rimango della mia idea e cioè che specialmente il Nord ovest a Giugno abbia avuto anomalie minori rispetto al resto d'Italia.
    In TUTTO il Nord, con la parziale eccezione (ma molto parziale) del Piemonte e della VDA, è stato uno dei primi 5-6 Giugno più caldi dell'ultimo secolo. Tanto per dare un esempio, queste sono le anomalie che ha fatto Ghedi, nel bresciano:

    Meteopassione forum • Leggi argomento - Anomalie termiche giugno 2021 a Ghedi (MPV)

    +1,7 sulla 1991-2020, che vuoldire tranquillamente oltre il +2 sulla 1981-2010. Insomma, da quello che ho letto nel thread relativo alle anomalie italiane, valori assolutamente paragonabili a quelli del Sud Italia, anzi in taluni casi (per esempio la Puglia) pure superiori.

    Non facciamo l'errore di confondere i picchi che ha avuto il mese di Giugno con il dato termico complessivo. Sicuramente al centro-sud, specie Adriatico ci sono stati picchi di assoluto rilievo, in diversi casi anche dei record; picchi che non ci sono affatto stati al nord e sull'alto tirreno (anzi qua una sola massima over 35, precisamente 35.1°C, nulla di che ).

    Tuttavia in queste ultime zone è stata l'assenza di rinfrescate e la continuità del sopra media, partito già con i primi giorni del mese (a differenza del sud) a fare la differenza.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #56
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio

    Non facciamo l'errore di confondere i picchi che ha avuto il mese di Giugno con il dato termico complessivo. Sicuramente al centro-sud, specie Adriatico ci sono stati picchi di assoluto rilievo, in diversi casi anche dei record; picchi che non ci sono affatto stati al nord e sull'alto tirreno (anzi qua una sola massima over 35, precisamente 35.1°C, nulla di che ).

    Tuttavia in queste ultime zone è stata l'assenza di rinfrescate e la continuità del sopra media, partito già con i primi giorni del mese (a differenza del sud) a fare la differenza.
    Non confondo i picchi con la media generale,qui nelle Marche siamo a +3 dalla 81/10 e di rinfrescate non ne abbiamo avute neanche noi con la prima decade già sopramedia seppur senza picchi particolari,ripeto aspetto le mappe riassuntive di Giugno e chiudo qui perchè siamo OT.
    Ultima modifica di Sibillo; 04/07/2021 alle 14:52

  7. #57
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Mahh...

    Aldilà d'ogni ragionevole dubbio, se tu riesci a trovarmi un fattore che smentisca l'equazione >>CO2 = >> t°, allora okay.
    Altrimenti è tutta fuffa, e siamo qua ad alimentare le chiacchiere degli ottimisti, finché non ci moriranno i bimbi sotto gli occhi.

    L'ecodittatura terrorista è ad un passo. Ed io credo d'esser pronto prontissimo a salir su quel carro, a vestire i panni di una Gestapo anti multinazionali bastarde, anti-loscate finanziarie, anti l' 1% ricco del mondo di cui sappiamo nomi e cognomi ed indirizzi. E promulgherei la sospensione dei diritti umani di questo 1% ricco del mondo responsabile indiretto del peggio del peggio.
    E avanti così, fino al collasso.



    Ed è evidente che se le curve esponenziali di una pandemia, nella loro lentezza, sono state capite, le curve esponenziali dell'aumento di temperatura e di ppm di CO2 nell'atmosfera non sono ancora state capite.
    I giornalisti non sono meteorologi, lammer** che si legge quotidianamente è imbarazzante, tipo l'articolo del gruppo RCS ieri su "che cos'è e come si crea una bolla di calore come in Canada".

    Siamo fottuti.
    Godetevi le vostre grigliate di carne, è l'ultima generazione questa.
    W l'ottimismo.

    Imbarazzante... Vorrei capire quante lotte hai fatto, quante manganellate hai preso e quante manifestazioni hai fatto... Invece di "salire sul carro degli ecodittatori"..... E vorrei anche sapere quanta carne mangi ma, soprattutto, da che tipo di allevamenti... Lo chiedo a te come a tutti... Perché è inutile fare bei discorsi e poi...... Ognuno deve combattere nel suo piccolo la battaglia ecologista, ognuno... Cominciando dal non comprare carne nei supermercati e per finire allo spendere due soldini per rendere le proprie case più ecologiche.. Ed ho fatto solo due esempi... Non moriremo perché il clima cambia, dalla PEG comunque saremmo usciti più caldi magari in maniera meno veloce ma ne saremmo usciti, l'uomo ha dato solo una bella accelerata ma, detto questo, il clima NON È una variabile Lineare per cui non è affatto così scontato che le t continueranno a crescere a questi ritmi perché i grandi meccanismi circolatori potrebbero fornire dei feedback anche totalmente opposti.... La linearità costruita dai modelli in laboratorio, mi fa sorridere... Ergo, il clima sarà un fattore ma non certo il più dirimente: siamo 8 miliardi, la Cina in pochi anni è passata da una dieta prevalentemente vegetariana a carnivora e solo loro sono 1,3 miliardi... Le pandemie vengono fuori da lì, da quegli allevamenti orribili, i virus si trasmettono per zoonosi ovvero dagli animali all'uomo... Questa è è sarà la vera battaglia per cercare di sopravvivere, ho molti dubbi che verra vinta perché al benessere (finto) nessuno vuole rinunciare o fare qualche sacrificio.. Io nel mio piccolo li faccio, in primis comprando carne, non troppa, in piccoli allevamenti, secondo sistemando la mia casa (e approfittando anche del superbonus), terzo sto eliminando man mano la plastica..... Invece di tanti proclami e di salire sul carro dei vincitori, ognuno facesse la propria parte... Che tanto le multinazionali si stanno già accaparrando la loro fetta di mercato "Green".

  8. #58
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021


    Se è così diventa come il 29 giugno.. appena passato.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  9. #59
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Gfs06 anticipa al sud l’arrivo di termiche tra +25/26.

  10. #60
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,368
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Qua non siamo stati particolarmente colpiti dall'ultima onda di calore, anzi direi che ne siamo rimasti praticamente sempre ai margini, eppure è il quarto giugno più caldo dal 2003, non mi stupirei se rientrasse nei primi 6 o 7 delle serie storiche cinquantennali. Ovviamente l'essere nei 10, nei 7 o nei 5 mesi più caldi non significa rientrare nell'eccezionalità, ma l'anomalia è molto significativa.
    Stessa cosa anche da me, le giornate micidiali a giugno sono state forse 3 o 4 e non si è andati mai oltre i 33/34 gradi, per via di cose che ho già spiegato varie volte: tuttavia è stato un giugno tra i più caldi partendo dal 2003 in avanti (anche se quello del 2019, che pure ebbe i primi 7 gg quasi autunnali, fu più caldo. Quello del 2020 addirittura ebbe 21 giorni praticamente autunnali o al massimo come clima di inizio primavera)
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •