Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 155
  1. #21
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non ho mai seguito la scuola dei freddi numeri.
    Se giugno 2021 inizia fresco e termina da record conta poco perché tanto la Sicilia è la terra del sole e del mare.
    Anzi veniamo invitati a stare zitti.
    Se dicembre 2014 inizia mite e termina gelido quell'ondata ci viene rinfacciata per anni.

    Leggo un velo di stranezza in tutto ciò

    Io ti capisco, però ti consiglio di non farti il sangue amaro per questo....

  2. #22
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,475
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Quindi pensi più ad una dinamica prettamente guidata dalla nuova fase mjo? E credi potrebbe essere una vera svolta al pattern?
    Il cambio di pattern complessivo dovuto alla MJO mi sembra chiaro, gli effetti locali sono più difficili da individuare, anche perché l'evoluzione della stessa MJO è ancora piuttosto fumosa, più statica per ECMWF, con progressione più rapida per le gfs.
    In ogni caso dovrebbe precludere ulteriori fiammate dopo quella della prossima settimana che dovrebbe durare solo 2-3 giorni, resta solo da capire se ci sarà un ricambio netto oppure si resterà nel brodino di leggero sopra media senza un vero ricambio d'aria



    L'ufficiale di GFS mi sembra più coerente con le ecmwf, una ripresa così forte in indiano occidentale potrebbe avere un impatto duraturo su tutto il mese di luglio.


  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il cambio di pattern complessivo dovuto alla MJO mi sembra chiaro, gli effetti locali sono più difficili da individuare, anche perché l'evoluzione della stessa MJO è ancora piuttosto fumosa, più statica per ECMWF, con progressione più rapida per le gfs.
    In ogni caso dovrebbe precludere ulteriori fiammate dopo quella della prossima settimana che dovrebbe durare solo 2-3 giorni, resta solo da capire se ci sarà un ricambio netto oppure si resterà nel brodino di leggero sopra media senza un vero ricambio d'aria

    Immagine


    L'ufficiale di GFS mi sembra più coerente con le ecmwf, una ripresa così forte in indiano occidentale potrebbe avere un impatto duraturo su tutto il mese di luglio.

    Immagine
    Grazie mille, però sai più volte ho notato che Gfs per la mjo sovrastima sia l’intensità che la velocità di progressione, mostrando certe esplosioni irrealistiche; in ogni caso, da quel che ricordo, una fase 5/6 in luglio non sarebbe nemmeno malissimo per il nostro comparto in regime di nada (altro aspetto molto fumoso il segnale enso, con la Nina che dovrebbe riaffiorare ma forse in maniera molto debole).

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    ok...ma aggiungo che le centrali tirreniche sono, con i dovuti distinguo legati alla latitudine, assimilabili al sud in termini di precipitazione in primis
    Chi mi legge sa quanto abbia a cuore le aree più sfortunate d'Italia perché non sono un meridionalista ma un amante dell'Italia intera.
    Ho speso sempre parole di preoccupazione per le aree tirreniche e per il nord-est. Oltre che per la Sardegna. Chi mi ha letto sa di cosa parlo. @ale97 grazie, sei un amico

  5. #25
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,644
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Il cambio di pattern complessivo dovuto alla MJO mi sembra chiaro, gli effetti locali sono più difficili da individuare, anche perché l'evoluzione della stessa MJO è ancora piuttosto fumosa, più statica per ECMWF, con progressione più rapida per le gfs.
    In ogni caso dovrebbe precludere ulteriori fiammate dopo quella della prossima settimana che dovrebbe durare solo 2-3 giorni, resta solo da capire se ci sarà un ricambio netto oppure si resterà nel brodino di leggero sopra media senza un vero ricambio d'aria

    Immagine


    L'ufficiale di GFS mi sembra più coerente con le ecmwf, una ripresa così forte in indiano occidentale potrebbe avere un impatto duraturo su tutto il mese di luglio.

    Immagine
    Le fiammate passeggere sarebbero già un ottimo passo in avanti, credimi. Posso chiederti una cosa?
    C'è qualcosa che fa pensare a un'estate che muoia di colpo come accadde nel 2003 e nel 2017 (a settembre)?
    Lo chiedo pure a @galinsog@

  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Va beh, però pure le medie sono diverse, quindi di fatto le anomalie mensili alla fine risultano effettivamente molto simili, anzi, forse sono più alte al nord che nella tua zona...occhio a non dare per scontate certe cose, perchè comunque la +20 a giugno al nord (comunque sfiorata tra Veneto ed ER se non sbaglio, ma per un giorno anche in Piemonte- si, solo per un giorno, però quella scaldata ha avuto come effetto il peggioramento delle condizioni di afa e minime via via più elevate, poi rientrate nella terza decade grazie a infiltrazioni di aria più fresca) sarebbe stata ben più anomala che al centro
    Qui la media a 850 hpa a Giugno va dai 12 a 14 gradi a seconda del periodo non certo 20 e ci sono stati piu giorni con una 22/23 quindi circa 10 gradi in piu, il mese ha chiuso a +3 abbondanti dalla media 81/10 scusa se è poco...
    Per quanto riguarda gli effetti al suolo ogni zona ha la sua peculiarità,se la PP accumula umidità con alcune configurazioni anche noi adriatici ne abbiamo altre che ci mandano a fuoco.
    Vi invito un giorno qui con una 20 e passa a 850 hpa e garbino a palla,provare per credere....

  7. #27
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Chi mi legge sa quanto abbia a cuore le aree più sfortunate d'Italia perché non sono un meridionalista ma un amante dell'Italia intera.
    Ho speso sempre parole di preoccupazione per le aree tirreniche e per il nord-est. Oltre che per la Sardegna. Chi mi ha letto sa di cosa parlo. @ale97 grazie, sei un amico
    per così poco? Figurati

  8. #28
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021



    Remake... Va in scena uno stesso film con +34 C all'una di notte... La notte tra il 23 ed il 24 luglio 2007...
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  9. #29
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,475
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Le fiammate passeggere sarebbero già un ottimo passo in avanti, credimi. Posso chiederti una cosa?
    C'è qualcosa che fa pensare a un'estate che muoia di colpo come accadde nel 2003 e nel 2017 (a settembre)?
    Lo chiedo pure a @galinsog@
    In linea di principio direi di sì, se si mantiene questo pattern di fondo appena comincia a rinforzare il getto potrebbe entrare bene, come nel 2017. Però è ancora presto per questo genere di considerazioni.

    Non escluderei nemmeno fasi fredde prima di fine estate, a priori mi sarei comunque aspettato una estate caratterizzata da fasi piuttosto eterogenee.

  10. #30
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Terza ondata di calore forte: 7-10 luglio 2021

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    In linea di principio direi di sì, se si mantiene questo pattern di fondo appena comincia a rinforzare il getto potrebbe entrare bene, come nel 2017. Però è ancora presto per questo genere di considerazioni.

    Non escluderei nemmeno fasi fredde prima di fine estate, a priori mi sarei comunque aspettato una estate caratterizzata da fasi piuttosto eterogenee.
    Se il mio parere è ancora utile concordo al 100% con snowaholic.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •