Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 134
  1. #51
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    27
    Messaggi
    16,921
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Con estremi 25,2/36,8° risulta una media grezza giornaliera di 31°
    Cos'è quel fresco?

    Qui minima +26.7°C e massima +35.6°C, media grezza +31.15°C il tutto nonostante il cielo spesso coperto e qualche micro goccia di pioggia e sabbia in mattinata
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  2. #52
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Facciamo un po' di aggiornamenti. A Ferrara finora è un Luglio indubbiamente caldo ma non estremo, siamo finora - dopo i primi 26 giorni - a circa +0,9° sulla 1981-2010 finale, il che è un dato equivalente a quello di Luglio 2017, anche se inevitabilmente nei prossimi 5 giorni (oggi incluso) altri 2 decimi circa sono da mettere in conto.

    Chiuderà a +1,1/+1,2 sulla 1981-2010, cioè più fresco di: 2003, 2006, 2010, 2012, 2015 (e vabbe, ci vuole poco ), 2018 e 2019.

    Probabilmente alla pari con il 2013.

    Più caldo di tutti gli altri del nuovo millennio, anche di parecchio rispetto ad alcuni (2000, 2011, 2014 in particolare). Circa 1°C più caldo del rimpiantissimo (da me fu veramente eccellente sotto ogni aspetto) Luglio 2020.

    Situazione che continua ad essere ben diversa invece nella zona in cui lavoro (e in cui prestissimo mi trasferirò) cioè Ghedi (BS): ad oggi da quelle parti Luglio è a circa -0,15 sulla progressiva 1991-2020, il che comunque significa solamente un +0,2 circa sulla 1981-2010 progressiva, quasi 1° in meno di anomalia rispetto a Ferrara.

    Evidente come nel nord Italia l'anomalia sia più contenuta (e localmente immagino addirittura negativa !) man mano che si procede da SE verso NW in questo mese.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #53
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Evidente come nel nord Italia l'anomalia sia più contenuta (e localmente immagino addirittura negativa !) man mano che si procede da SE verso NW in questo mese.
    Negativa sulla 81-10 non credo; la Malpensa al momento è quasi 1°C sopramedia sulla 81-10, Torino-Bric della Croce 0,5° sopra. Forse da qualche parte è negativa sulla 91-20.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #54
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  5. #55
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Negativa sulla 81-10 non credo; la Malpensa al momento è quasi 1°C sopramedia sulla 81-10, Torino-Bric della Croce 0,5° sopra. Forse da qualche parte è negativa sulla 91-20.
    La Malpensa è a +1,1 °C sulla 71-00 che immagino significhi circa +0,5 °C sulla 81-10; in ogni caso non guarderei le medie storiche AM/ENAV, sono piene di discontinuità, le sottostime (es. per la Malpensa: notti degli anni '70, anni 2006-2009, anno 2012) e le sovrastime (massime estive degli anni '80, temperature serali degli anni 2018-2019) si sprecano...

    Certo è che sul piano storico questo mese di luglio non è fresco neanche un po', da queste parti (ma penso non lo abbia asserito nessuno); allo stesso modo, si tratta di un mese sotto la linea di trend, che ormai ha superato il +1 °C sulla 81-10 in luglio, sempre in riferimento al Nordovest italiano.
    Ultima modifica di Perlecano; 27/07/2021 alle 12:50
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #56
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Non mi fido di Milano Linate, ha sbalzi clamorosi e discontinuità che lottano all'ultimo sangue con quelle della Malpensa per la palma di peggiori : tra la siepe degli anni '90 e primi anni Duemila, le minime molto basse registrate fino agli anni '70 e tanti altri periodi sospetti (anche molto recenti), eviterei del tutto di prenderla come riferimento.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #57
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    La Malpensa è a +1,1 °C sulla 71-00 che immagino significhi circa +0,5 °C sulla 81-10; in ogni caso non guarderei le medie storiche AM/ENAV, sono piene di discontinuità, le sottostime (es. per la Malpensa: notti degli anni '70, anni 2006-2009, anno 2012) e le sovrastime (massime estive degli anni '80, temperature serali degli anni 2018-2019) si sprecano...

    Certo è che sul piano storico questo mese di luglio non è fresco neanche un po', da queste parti (ma penso non lo abbia asserito nessuno); allo stesso modo, si tratta di un mese sotto la linea di trend, che ormai ha leggermente superato il +1 °C sulla 81-10 in luglio, sempre in riferimento al Nordovest italiano.
    Sul quadro Italia come siamo messi?

    A naso mi aspetterei possa finire all'incirca con un +1,2/+1,3 complessivi. Sbaglio di molto?
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #58
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Sul quadro Italia come siamo messi?

    A naso mi aspetterei possa finire all'incirca con un +1,2/+1,3 complessivi. Sbaglio di molto?
    Come anomalie di media integrale penso sia giusta la tua stima, come anomalie di media grezza credo che chiuderà su livelli un pelo più bassi (e gli enti, per comodità e per snellire il loro pool di dati, calcolano le anomalie sulla media grezza max+min/2); anzi, forse l'anomalia sull'integrale sarà più o meno uguale a quella sulla grezza, ma dal confronto con il luglio dello scorso anno - che faccio io per calcolare le anomalie nazionali correnti - emerge un delta positivo più marcato per le medie integrali che per le medie grezze, quindi forse (anche se ciò non influisce sul lavoro di confronto effettuato, dato che la correzione per uniformare il tutto alle anomalie sulla media grezza l'ho già valutata a 0,10-0,12 °C nel confronto con lo scorso anno) fu luglio 2020 ad essere più anomalo nell'integrale che nella grezza... scusa la contorsione, spero di essermi spiegato.

    Anyway, al 26 luglio siamo a 0,72 °C stimati sulla 81-10 finale (stima effettuata, per quanto possibile, sull'anomalia grezza); nei prossimi giorni credo che saliremo ma non follemente, alla fine i luoghi dove il caldo picchierà di più hanno già un parziale molto elevato dato dalle precedenti avvezioni, mentre i luoghi relativamente risparmiati fino ad oggi continueranno ad avere temperature non infernali. Mi aspetto un aumento di 0,35 °C circa tra oggi e il 31 luglio, per arrivare dunque a un +1,05/+1,10 °C di anomalia mensile italiana calcolata sulle medie grezze.

    Ciò piazzerebbe luglio 2021 dietro a mesi come luglio 2015 (che non vede manco con il cannocchiale), luglio 2003, luglio 2006, luglio 1950, luglio 1983, luglio 2012, luglio 2019, luglio 1928; lo piazzerebbe grossomodo al livello di luglio 1994, luglio 2010, luglio 2017, luglio 2018 e il lontano luglio 1952. Diciamo che come pattern, il mese tra quelli elencato più simile al mese in corso è luglio 2017, anche se 4 anni fa l'asse anticiclonico con garbinate continue al Centrosud si vide in modo meno estremizzato, complice anche il fatto che più che la direttrice SW/NE visibile in questo mese e che è responsabile del gradiente di anomalia avutosi in queste ultime settimane, nel luglio 2017 ci fu una distensione sui paralleli con tutto il Nord con anomalie simili tra ovest ed est (forse a causa di un getto un po' meno vivace, meno propenso a incagliarsi nella solita zona tra Francia, Svizzera e NW italiano, generando di riflesso promontori caldi in grado di interessare in prima battuta anche il Nordest e mandando quasi subito il Nordovest sotto infiltrazioni umide foriere di temporali? Non saprei).

    Luglio 2021 sembrerebbe appunto ambire alla parte bassa della top ten mensile, forse finirà fuori di un soffio, forse raggiungerà l'ottavo/nono posto, non penso sarà in grado di stare più in alto. Va menzionato comunque il bimestre giugno-luglio di quest'anno: con un giugno stimato a +2,1 °C sulla 1981-2010 e un luglio stimato a +1,1 °C, saremmo a +1,6 °C di anomalia bimestrale: tanto ma non tantissimo, direi: saremmo dietro ai soliti mostri come 2003, 2019 e 2017, per poco anche dietro a 2012 e 2015, ma davanti a tutti gli altri bimestri omologhi della serie storica (quindi sarebbe un sesto posto su scala bimestrale).
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #59
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Come anomalie di media integrale penso sia giusta la tua stima, come anomalie di media grezza credo che chiuderà su livelli un pelo più bassi (e gli enti, per comodità e per snellire il loro pool di dati, calcolano le anomalie sulla media grezza max+min/2); anzi, forse l'anomalia sull'integrale sarà più o meno uguale a quella sulla grezza, ma dal confronto con il luglio dello scorso anno - che faccio io per calcolare le anomalie nazionali correnti - emerge un delta positivo più marcato per le medie integrali che per le medie grezze, quindi forse (anche se ciò non influisce sul lavoro di confronto effettuato, dato che la correzione per uniformare il tutto alle anomalie sulla media grezza l'ho già valutata a 0,10-0,12 °C nel confronto con lo scorso anno) fu luglio 2020 ad essere più anomalo nell'integrale che nella grezza... scusa la contorsione, spero di essermi spiegato.

    Anyway, al 26 luglio siamo a 0,72 °C stimati sulla 81-10 finale (stima effettuata, per quanto possibile, sull'anomalia grezza); nei prossimi giorni credo che saliremo ma non follemente, alla fine i luoghi dove il caldo picchierà di più hanno già un parziale molto elevato dato dalle precedenti avvezioni, mentre i luoghi relativamente risparmiati fino ad oggi continueranno ad avere temperature non infernali. Mi aspetto un aumento di 0,35 °C circa tra oggi e il 31 luglio, per arrivare dunque a un +1,05/+1,10 °C di anomalia mensile italiana calcolata sulle medie grezze.

    Ciò piazzerebbe luglio 2021 dietro a mesi come luglio 2015 (che non vede manco con il cannocchiale), luglio 2003, luglio 2006, luglio 1950, luglio 1983, luglio 2012, luglio 2019, luglio 1928; lo piazzerebbe grossomodo al livello di luglio 1994, luglio 2010, luglio 2017, luglio 2018 e il lontano luglio 1952. Diciamo che come pattern, il mese tra quelli elencato più simile al mese in corso è luglio 2017, anche se 4 anni fa l'asse anticiclonico con garbinate continue al Centrosud si vide in modo meno estremizzato, complice anche il fatto che più che la direttrice SW/NE visibile in questo mese e che è responsabile del gradiente di anomalia avutosi in queste ultime settimane, nel luglio 2017 ci fu una distensione sui paralleli con tutto il Nord con anomalie simili tra ovest ed est (forse a causa di un getto un po' meno vivace, meno propenso a incagliarsi nella solita zona tra Francia, Svizzera e NW italiano, generando di riflesso promontori caldi in grado di interessare in prima battuta anche il Nordest e mandando quasi subito il Nordovest sotto infiltrazioni umide foriere di temporali? Non saprei).

    Luglio 2021 sembrerebbe appunto ambire alla parte bassa della top ten mensile, forse finirà fuori di un soffio, forse raggiungerà l'ottavo/nono posto, non penso sarà in grado di stare più in alto. Va menzionato comunque il bimestre giugno-luglio di quest'anno: con un giugno stimato a +2,1 °C sulla 1981-2010 e un luglio stimato a +1,1 °C, saremmo a +1,6 °C di anomalia bimestrale: tanto ma non tantissimo, direi: saremmo dietro ai soliti mostri come 2003, 2019 e 2017, per poco anche dietro a 2012 e 2015, ma davanti a tutti gli altri bimestri omologhi della serie storica (quindi sarebbe un sesto posto su scala bimestrale).
    Concordo totalmente.

    A Napoli giù da me purtroppo il mese era praticamente rientrato in media ma sti ultimi cinque giorni saranno micidiali, temo possa arrivare pure sui +1.3/+1.5 sto mese. Purtroppo è un estate molto calda al Sud, ma auspico un Agosto decisamente più favorevole, non è una stagione cosi bloccata, però al momento ci sono andate storte tutte le cose (tranne la seconda decade di Luglio fresca).


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #60
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Luglio 2021: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Giornata terribile quella di oggi, al punto da segnare la 16esima giornata più calda della storia di Luglio, con 14 a precederla.


    Con estremi 25,2/36,8° risulta una media grezza giornaliera di 31° per la giornata più calda degli ultimi 9 anni per Luglio (dal 16/7/2012).
    La massima inoltre è la seconda più alta degli ultimi 9 anni, sempre dal 16/7/2012 ultima data in cui l'aeroporto ha raggiunto i 40°, dietro soltanto alla massima di 36.9° rilevata il 7/7/2019.
    Citazione Originariamente Scritto da baccaromichele Visualizza Messaggio
    Cos'è quel fresco?

    Qui minima +26.7°C e massima +35.6°C, media grezza +31.15°C il tutto nonostante il cielo spesso coperto e qualche micro goccia di pioggia e sabbia in mattinata
    E' stata ritoccata, a sorpresa, la minima, che per ieri risulta ora 24,2° ovvero 1° in meno. Per cui la media grezza giornaliera scende a 30,5° per la 22esima giornata più calda della storia di Luglio.
    Non varia nessun altro degli altri dati e delle altre statistiche.


    PS: Per media grezza giornaliera in che posizione si colloca la giornata di ieri da te?
    Comunque Rimini a volte ha prestazioni assurde in termini di caldo, me ne stupisco perchè sei comunque 700 km più a nord!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •