Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Perche il bel Clima e Caldo della Spagna e Grecia dura piu che in Italia

    Mi sempre risulta spesso il bel tempo stabile in Italia specialmente in primavera estate e autunno viene rotto da maltempo dopo solo una settimana o meno in italia. Questo non succede in Spagna Grecia Portogallo Turchia dove il bel tempo e caldo per mesi senza interruzione dal fresco piovoso maltempo.

  2. #2
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Perche il bel Clima e Caldo della Spagna e Grecia dura piu che in Italia

    ? Spagna, Grecia, Portogallo, Turchia ... ma quali parti ? (e quali anche per l'Italia ?). Mi sembra un discorso troppo generico quello che fa da titolo a questo post.

    Come fai a considerare "Spagna" allo stesso modo l'atlantica Galizia (ma anche le Asturie e gran parte del nord iberico) e la caliente Andalusia situata a pochi km dall'Africa? O a considerare in modo unico l'estate spesso fresca e piovosa di Porto e quella calda e molto secca dell'Alentejo (Evora, Beja) ?

    Se escludiamo il nord e naturalmente le aree montuose, dove i temporali estivi possono verificarsi con relativa facilità in Italia ma anche negli altri paesi da te citati), in gran parte d'Italia il bel tempo nei mesi estivi si prolunga per settimane (ammesso che sia corretto parlare di "bel tempo" per settimane spesso molto calde e del tutto prive di precipitazioni), anche in alta Toscana dove abito io, sicuramente non una delle aree con maggiore stabilità estiva, gli episodi di maltempo in luglio e agosto si contano spesso sulle dita di una mano (e negli ultimi anni anche giugno e le prime due decadi di settembre sono avviate su strade simili).
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,063
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Perche il bel Clima e Caldo della Spagna e Grecia dura piu che in Italia

    Qui l'ultima volta che ho visto una pioggia decente è stato il 24 aprile, quasi 13mm. Poi alcuni episodi tutti sotto al millimetro, l'ultimo il 12 giugno.

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    05/05/21
    Località
    Torino, Castellace
    Età
    26
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perche il bel Clima e Caldo della Spagna e Grecia dura piu che in Italia

    Secondo me l'autore della discussione si riferisce all'Andalusia che in effetti presenta precipitazioni notevolmente ridotte rispetto alla maggior parte del sud Italia, Sicilia compresa. Per la Grecia credo che si riferisca forse all'estremo sud di Creta. Diciamo che in Andalusia non è raro che in pieno inverno si abbia un lungo periodo di stabilità anticiclonica, a differenza dell'Itali meridionale. Questo perchè generalmente il periodo più piovoso in Andalusia è l'autunno, al sud Italia sono autunno e inverno. Poi la Spagna è anche più lontana dal serbatoio freddo Russo rispetto all'Italia, e l'Andalusia è ancora più protetta dalla catena della Sierra Nevada, per cui le ondate di freddo generalmente sono meno incisive e meno lunghe.
    Credo che l'autore del 3d si riferisse a questo

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perche il bel Clima e Caldo della Spagna e Grecia dura piu che in Italia

    Marco si a questo riferivo

  6. #6
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    Istanbul/Tunisi
    Età
    30
    Messaggi
    14,208
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perche il bel Clima e Caldo della Spagna e Grecia dura piu che in Italia

    io ho vissuto (e tornerò a vivere) a istanbul per due anni. Posso dire che NORMALMENTE l'estate e il caldo come si deve cominciano tardi (a inizio giugno del 2020 uscivo in maniche corte la sera, ma con la giacca a portata di mano, mentre quest'anno a inizio giugno ha tirato fuori massime addirittura di 18 gradi, una roba inumana) ma finisce anche tardi. In entrambe le occasioni, a fine ottobre ancora c'era il calducco e il bel tepore, talvolta anche a inizio novembre.

    Ho vissuto anche a Cipro per 4 mesi, dove mi sono fatto il bagno l'ultima volta il 7 dicembre ad aya napa, acqua fredda ma non troppo più fredda da quella che c'è a ostia a inizio/metà settembre.
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perche il bel Clima e Caldo della Spagna e Grecia dura piu che in Italia

    Cipro e unaltro clima
    caldo da Marzo a Dicembre e non rallenta.
    Sempre sole anche dinverno. Litalia il caldo viene interrotto spesso. Forse massima 5 giorni alla volta poi fresco e pioggia poi ci vuole unaltra settimana per riprendersi a cause delle depressioni balcanici o bassi dal nord ovest

  8. #8
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Perche il bel Clima e Caldo della Spagna e Grecia dura piu che in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Climatico Visualizza Messaggio
    Cipro e unaltro clima
    caldo da Marzo a Dicembre e non rallenta.
    Sempre sole anche dinverno. Litalia il caldo viene interrotto spesso. Forse massima 5 giorni alla volta poi fresco e pioggia poi ci vuole unaltra settimana per riprendersi a cause delle depressioni balcanici o bassi dal nord ovest
    In che zone d'Italia accade quanto riporta la tua osservazione? ...su 9/10 del ns territorio non mi risulta.

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perche il bel Clima e Caldo della Spagna e Grecia dura piu che in Italia

    Non vedi tutta la pioggia e fresco oggi in tutto nel centro sud incluso le isole?

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    21/08/18
    Località
    Lamezia Cz
    Età
    61
    Messaggi
    116
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Perche il bel Clima e Caldo della Spagna e Grecia dura piu che in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    In che zone d'Italia accade quanto riporta la tua osservazione? ...su 9/10 del ns territorio non mi risulta.
    Intensa pioggia e fresco nel intero sud e siamo a pieno luglio. Non dovrebbe essere
    Rete stazioni meteo - MeteoNetwork

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •