Pagina 123 di 247 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133173223 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 2461
    Vento forte
    Menzionato
    40 Post(s)

Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Già domani saremo al picco del PNA e la discesa dell’indice sarà molto rapida, con saccatura in evoluzione verso l’interno del continente americano. Da lì il treno d’onda trasmetterà l’ondulazione verso est e quindi verso l’oceano Atlantico, come mostra soprattutto ECMWF intorno alle 168h. Gfs mostra invece un getto più teso e l’ondulazione di cui parli nel lungo termine è figlia di un ulteriore calo del PNA che nulla a a che fare con la “frustata” attuale
    Sarebbe bello capire se è quando ne usciremo... non riesco proprio a capacitarmi della durata e del continuo procrastinare.

Vento teso
    Menzionato
    355 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao snow siamo sfortunati...mi spiace anche per chi cm te sta in grandi aree urbane. Purtroppo qui a forza di tentativi l'estate temporale è finita... reading 12 ha assetti oceanici da brivido in tutto il run
    Ah io sto a Roma solo fino al 7, domenica scappo di nuovo!
    Mi dispiace per chi ci rimarrà...

Run molto brutto anche in prospettiva, si può solo sperare che sia un run isolato. Comunque anche i possibili sbocchi sono così lontani che lo scenario può cambiare drasticamente, fino a 144 in Atlantico non è così brutto (UKMO decisamente meglio però).

Nel lungo diventerà determinante questa roba qui, non mi entusiasma una uscita così forte tra 1 e 2 ma realisticamente dovrebbe avanzare in fretta, aspettiamo domani sera l'extended range di ECMWF per capire meglio.

Vento fresco L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    E' molto difficile collegare uno spostamento a nord di pochissime centinaia di km al fatto che l'aria africana percorrerà 1000km o 2000km in più per arrivare in piena Europa. Purtroppo da anni è presente questo equivoco nei forum e nei siti meteo, ma l'ITCZ non ha un grande significato previsionale per le nostre lande. Anzi è pure difficile trovare articoli dedicati che ne parlino, limitandosi a collegamenti es. con le ondate di caldo in Egitto. Inoltre è solo tornato più vicino alla norma sia a W che a E, mentre è più alto al centro (ma sempre di distanze relativamente modeste), e non è una previsione di dove andrà prossimamente:

Immagine

Ora, non è che se fa qualche temporale sul deserto algerino meridionale (cosa affatto eccezionale) da noi dovrebbe arrivare per forza chissà quale ondata di caldo...
    ben detto

francamente non ho mai capito che valenza abbia uno spostamento di 1° più a nord o più a sud che equivale a 116 km (all'incirca) con invasioni di aria calda sull'Europa per migliaia di Km

mah
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Brezza tesa
    Menzionato
    15 Post(s)

Ecmwf12 è una roba paurosa, addirittura tendenza a continui affondi in pieno Atlantico.... fa impressione pensare che passeremo almeno altri 10 giorni sotto questa roba, mi sa che il pna è stato parecchio deleterio.

Vento forte
    Menzionato
    40 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ah io sto a Roma solo fino al 7, domenica scappo di nuovo!
    Mi dispiace per chi ci rimarrà...

Run molto brutto anche in prospettiva, si può solo sperare che sia un run isolato. Comunque anche i possibili sbocchi sono così lontani che lo scenario può cambiare drasticamente, fino a 144 in Atlantico non è così brutto (UKMO decisamente meglio però).

Nel lungo diventerà determinante questa roba qui, non mi entusiasma una uscita così forte tra 1 e 2 ma realisticamente dovrebbe avanzare in fretta, aspettiamo domani sera l'extended range di ECMWF per capire meglio.
    Immagine
    E si giorni fa avevo notato ..mi tocca emigrare per il resto ti pensavo più solidale ahahah

Vento teso
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Non c'é nessuna hp sulla Francia, semplicemente l'aria calda si espande verso l'Iberia ma per le Alpi e la Valpadana a nord del Po cambia poco, coi fronti atlantici che scorrazzeranno liberi su di noi da owest verso est, nella solita e classica posizione di scontro. Se vedi noi siamo esattamente nella linea di demarcazione per cui dovremo aspettarci altri passaggi temporaleschi anche violenti col carburante appena piú a sud di noi
    Se si vede tutto fuorché stabilità questo cosa è?

Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.-screenshot_2021-08-04-22-12-18-246_com.meteociel.fr.jpg

Se si dice qualcosa del tipo "ci si aspetta un periodo più stabile di quello attuale" ad esempio basterebbe anche poco perché si avveri, 3/4 giorni relativamente stabili con anche eventuali temporali nella fascia alpina (normalissimi d'estate, anche nel pieno delle ondate di caldo) rientrerebbero per me in questa accezione

Vento moderato L'avatar di extreme
    Menzionato
    1 Post(s)

Gfs00 conferma il 18 con un run decismente più umano nel medio-lungo. Dinamica ancora difficile da inquadrare per i modelli, speriamo Reading faccia qualche passo in avanti rispetto a ieri. Ukmo e ICON proseguono imperterriti.

Tempesta violenta L'avatar di BoreaSik
    Menzionato
    111 Post(s)

Mi ero rallegrato vedendo Gfs00
    Poi ho guardato la media e mi sono cadute le braccia
    Forse conviene staccare dalla meteo e riparlarne a metà settembre
    Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.-screenshot_2021-08-05-08-04-05-70.jpg
    A dopo con le ENS

Vento moderato L'avatar di extreme
    Menzionato
    1 Post(s)

Nessun segnale positivo da Reading. Altro run bestiale!

Brezza tesa
    Menzionato
    4 Post(s)

Modelli davvero inguardabili.
    Si profila un'altra ondata da record per il CS.
    Vediamo se nella seconda metà del mese qualcosa riuscirà a cambiare, ma sino a Ferragosto la strada può considerarsi segnata.
    E notate che razza di termiche arrivano, nonostante non vi sia alcuna caduta del getto ad Ovest.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •