Ma per tutta Italia direi: prima affondo deciso e violento al sud (ormai ci siamo), poi spostamento del core ad ovest ma tutta Italia sempre sotto la +20°, anche nelle fasi di transizione, e a 10 giorni 3/4 del paese con almeno la +22° e Mediterraneo sotto un cupolone monstre, situazione potenzialmente bloccata, nord colpito in pieno ed evoluzione foriera di eventuali ulteriori violenti affondi e/o rientri per tutti ecc
In tutta onestà: vade retro, vade retro.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Questa configurazione in realtà ci ha perseguitato anche in inverno a più riprese, e forse non solo nel 2021, è una caratteristica degli ultimi anni...getto in uscita dal labrador con flusso che si mantiene alto in latitudine e onda che piega in atlantico con direttrice NE-SO, risposta "mite" in inverno e ahimè bollente in estate. In effetti lo scorso inverno qualche volta ci ho pensato a cosa sarebbe successo se ci fossimo trovati in situazioni analoghe nella stagione calda.
Quello che fa più divertire è che ci ha vissuto 2 mesi di acqua, adesso ha paura del ritorno di fiamma, mentre invece quelli che hanno vissuto 2 mesi di fuoco vedono alimentarlo tacciono.
ll concetto di abitudine...
Comunque è già tanto se sparirà la +20 dalla Grecia fino a fine corsa...
Come diceva qualcuno è lo stesso schema di quest'inverno, ad un'unica differenza che in estate il rischio "tutto in Grecia" non esiste, anche se mi aspetto che qualche incursione da nordest finisca lì.
Centro Sud non è uguale alle Adriatiche eh. Sulla Calabria tirrenica, sulla Campania, su Abruzzo e Molise interni novembre 2019 è stato uno dei mesi più piovosi. Tra l'altro ricordo un evento semialluvionale sulla Calabria ionica a fine novembre 2019. Tra l'altro sulle regioni ioniche dovrebbe essere normale avere un'alternanza di periodi secchi e piovosi, la deviazione standard rispetto alla media delle precipitazioni è più alta, per cui la stessa anomalia non necessariamente ha lo stesso significato se si considerano 2 zone diverse
Ultima modifica di SsNo; 08/08/2021 alle 11:16
SNOO lo so, le tirreniche hanno ricevuto di più perché sopravento, al contrario delle zone adriatiche e delle estreme regioni meridionali.
L'episodio alluvionale cui fai riferimento e che confermo, è stato isolato.
A parte questo ed il peggioramento di fine Settembre (quando passò il TLC) non si sono avuti altri passaggi degni di nota sul meridione lo scorso autunno.
Segnalibri