Pagina 156 di 247 PrimaPrima ... 56106146154155156157158166206 ... UltimaUltima
Risultati da 1,551 a 1,560 di 2461
    Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    43 Post(s)

Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Mamma mia che brutte per il Nord Italia ECMWF stamattina, tremende.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ma per tutta Italia direi: prima affondo deciso e violento al sud (ormai ci siamo), poi spostamento del core ad ovest ma tutta Italia sempre sotto la +20°, anche nelle fasi di transizione, e a 10 giorni 3/4 del paese con almeno la +22° e Mediterraneo sotto un cupolone monstre, situazione potenzialmente bloccata, nord colpito in pieno ed evoluzione foriera di eventuali ulteriori violenti affondi e/o rientri per tutti ecc

In tutta onestà: vade retro, vade retro.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Ma per tutta Italia direi: prima affondo deciso e violento al sud (ormai ci siamo), poi spostamento del core ad ovest ma tutta Italia sempre sotto la +20°, anche nelle fasi di transizione, e a 10 giorni 3/4 del paese con almeno la +22° e Mediterraneo sotto un cupolone monstre, situazione potenzialmente bloccata, nord colpito in pieno ed evoluzione foriera di eventuali ulteriori violenti affondi e/o rientri per tutti ecc

In tutta onestà: vade retro, vade retro.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Si ma ormai non c'è scampo ...

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Questa configurazione in realtà ci ha perseguitato anche in inverno a più riprese, e forse non solo nel 2021, è una caratteristica degli ultimi anni...getto in uscita dal labrador con flusso che si mantiene alto in latitudine e onda che piega in atlantico con direttrice NE-SO, risposta "mite" in inverno e ahimè bollente in estate. In effetti lo scorso inverno qualche volta ci ho pensato a cosa sarebbe successo se ci fossimo trovati in situazioni analoghe nella stagione calda.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento moderato L'avatar di Cecco d'As
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Questa configurazione in realtà ci ha perseguitato anche in inverno a più riprese, e forse non solo nel 2021, è una caratteristica degli ultimi anni...getto in uscita dal labrador con flusso che si mantiene alto in latitudine e onda che piega in atlantico con direttrice NE-SO, risposta "mite" in inverno e ahimè bollente in estate. In effetti lo scorso inverno qualche volta ci ho pensato a cosa sarebbe successo se ci fossimo trovati in situazioni analoghe nella stagione calda.
    Esatto è dall'autunno scorso che si ripete questo tipo di configurazione

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Non è un blocking altopressorio europeo come indica ECMWF, con quella vorticità nei pressi di UK e assenza di HP su Scandinavia non può esserlo a mio avviso:

Una visione troppo UK centrica in queste rappresentazioni. La realtà è una NAO- con quell'anomalia negativa in Atlantico.

Vento forte
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo in pieno.
    In realtà va avanti dall'autunno 2019 ed infatti il deficit idrico al CS e sulle adriatiche ha cominciato a manifestarsi da quel periodo.
    L'inverno 2020 peraltro è stato quasi una fotocopia di quello 2021, relativamente mite e secco.

Brezza leggera
    Menzionato
    10 Post(s)

Quello che fa più divertire è che ci ha vissuto 2 mesi di acqua, adesso ha paura del ritorno di fiamma, mentre invece quelli che hanno vissuto 2 mesi di fuoco vedono alimentarlo tacciono.

ll concetto di abitudine...

Comunque è già tanto se sparirà la +20 dalla Grecia fino a fine corsa...

Come diceva qualcuno è lo stesso schema di quest'inverno, ad un'unica differenza che in estate il rischio "tutto in Grecia" non esiste, anche se mi aspetto che qualche incursione da nordest finisca lì.

Vento moderato
    Menzionato
    44 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo in pieno.
    In realtà va avanti dall'autunno 2019 ed infatti il deficit idrico al CS e sulle adriatiche ha cominciato a manifestarsi da quel periodo.
    L'inverno 2020 peraltro è stato quasi una fotocopia di quello 2021, relativamente mite e secco.
    Centro Sud non è uguale alle Adriatiche eh. Sulla Calabria tirrenica, sulla Campania, su Abruzzo e Molise interni novembre 2019 è stato uno dei mesi più piovosi. Tra l'altro ricordo un evento semialluvionale sulla Calabria ionica a fine novembre 2019. Tra l'altro sulle regioni ioniche dovrebbe essere normale avere un'alternanza di periodi secchi e piovosi, la deviazione standard rispetto alla media delle precipitazioni è più alta, per cui la stessa anomalia non necessariamente ha lo stesso significato se si considerano 2 zone diverse
    Ultima modifica di SsNo; 08/08/2021 alle 11:16

Vento forte
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SsNo Visualizza Messaggio
    Centro Sud non è uguale alle Adriatiche eh. Sulla Calabria tirrenica, sulla Campania, su Abruzzo e Molise interni novembre 2019 è stato uno dei mesi più piovosi. Tra l'altro ricordo un evento semialluvionale sulla Calabria ionica a fine novembre 2019
    SNOO lo so, le tirreniche hanno ricevuto di più perché sopravento, al contrario delle zone adriatiche e delle estreme regioni meridionali.
    L'episodio alluvionale cui fai riferimento e che confermo, è stato isolato.
    A parte questo ed il peggioramento di fine Settembre (quando passò il TLC) non si sono avuti altri passaggi degni di nota sul meridione lo scorso autunno.

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma ci può stare, tolto giugno piuttosto caldo (se non erro ha chiuso al quarto posto) il resto è stato vivibilissimo (a N del Po, sotto non mi esprimo perché non lo so) e pieno di prp. una mazzata tosta è sempre da mettere in conto, mi sorprende anzi sia stata solo una
    aspettiamo settembre, con la speranza che non lo faccia bollente
    Esatto, ci è andata di ultra lusso ed è più che normale almeno una fase molto calda anche al nord

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •