Gfs continuo ad andare dritto sulla sua strada.
Diciamo che mi ha un po' tratto in inganno la distanza, poi comunque come nel 6z lo scenario per il nord dovrebbe cambiare. (meglio aspettare la fine della corsa, ma sembra veramente simile al 6z appunto). Chiaramente c'è ancora tanta differenza con Icon e ecmwf
Edit: ora che vedo meglio, effettivamente nel 6z la bassa pressione scandinava non era così strutturata, probabilmente questa terrà il getto più alto
Ultima modifica di ale97; 10/08/2021 alle 17:21
Icon 12 molto simile a Reading. Ma ancora incertezza alle 144 h con Ukmo e Gfs che la vedono diversamente. Sono curioso di vedere Reading 12. Cmq in ogni caso per il centro onda calda davvero lunga e intensa.
A me l'uscita di Gfs non dispiace molto nel lungo/lunghissimo termine.
Sarebbe la migliore maniera per ottenere almeno delle piogge e creare una bella ferita.
Con l'uscita di Reading di stamani molte zone beccherebbero solo correnti secche.
Ora serve solo tanta tanta acqua.
Tra un contesto sottomedia secco ed un contesto in media o poco sopra piovoso, ora come ora scelgo sicuramente il secondo.
Ukmo impallato
Nemmeno si vedono le isoterme
Periodo romantico alfa
GEM segue Icon...
Comunque tra fine seconda ed inizio terza decade si osservano manovre interessanti.
Vedremo se ed in che misura riusciranno.
Bhe però la dinamica mostrata da Gfs costantemente da alcuni run allungherebbe la durata del caldo soprattutto nelle nostre zone, visto come si disporrebbe l’hp e, pure se poi arriverebbero delle piogge, toccherebbe sopportare altri giorni sotto isoterme tra la +23 e la + 25.
Segnalibri