Pagina 229 di 247 PrimaPrima ... 129179219227228229230231239 ... UltimaUltima
Risultati da 2,281 a 2,290 di 2461
    Tempesta L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    98 Post(s)

Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    La verità è che si fanno commenti su determinazioni a 200 h e poi si dice che è cambiato tutto... Le ens a livello generale non hanno MAI VISTO un sottomedia generalizzato e prolungato.
    Come oggi si fanno commenti sul run gfs over 180 h...

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Nordest, ens gfs 00...la linea marrone è la. Media
    Appunto , la linea rossa prima ad 850hpa era sovrapponibile alla marroni, ora e' sopra fino a fine corsa.

Menzionato
    98 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Eymerich Visualizza Messaggio
    Per la mia zona sì. Non mi riferisco a sotto/sopramedia.
    Le isoterme previste si sono alzate di 1/2 gradi. Non parlo solo di domani o martedì, sto guardando l'intera settimana.
    Ma 1/2 gradi vuol dire "tutto cambiato"??... A parte che ho seguito. Anche quelli del nordovest e salvo il grado in più o in meno non ho visto medifiche sostanziali

Menzionato
    98 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Monficity Visualizza Messaggio
    Appunto , la linea rossa prima ad 850hpa era sovrapponibile alla marroni, ora e' sopra fino a fine corsa.
    Ma a fine corsa??... Ma dai, ancora si insiste a commentare le. Stesse ens fino alle 380 h, dai su..

Bava di vento
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Monficity Visualizza Messaggio
    Spero tu abbia ragione ma è da inizio Giugno che la costa orientale del FVG è stata quasi sempre saltata dalle piogge quindi ormai sono diventato un po' pessimista. Per il dopo poi le termiche sono viste in rialzo e con il mare caldo saranno quasi tutte minime ancora tropicali sulla costa . È da inizio Giugno che va avanti a minime tropicali, ormai le coste del FVG , Trieste, Muggia , Monfalcone e Grado sono diventate tendenti all' invivibile nei mesi estivi. Discorso diverso naturalmente da Gorizia in su , anche se di temporali in questo trimestre estivo ne ha fatti pochino anche li. Buona giormata
    Non so come sia messa monfalcone ma qui dopo aprile e maggio piovosi (maggio molto piovoso) giugno è stato estremamente secco (25 mm) mentre luglio perfettamente in media pluvio (71 mm), agosto per ora è secco (24.6 mm) ma sappiamo che basta poco per sistemarlo e la prima occasione è già domani.
    Per quel che riguarda le T mi son rivisto 2015 e 2017 ed è andata ben peggio di quest'anno con minime addirittura >27°C (con punte >28°) da me figuriamoci in centro città a Trieste quest'anno invece la maggior parte delle minime è stata suo 22° quindi si tropicale ma vivibile. Stesso discorso per le massime in quegli anni diverse massime over 36° quest'anno una e del tutto inaspettata il giorno 08/07.
    Fine OT

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Heinrich
    Menzionato
    63 Post(s)

Diciamo che, come spesso accade, le irruzioni vengono via via smorzate con l'avvicinarsi dell'evento.
    Non che faccia schifo quello che arriverà, però effettivamente fino ad un paio di giorni fa le previsioni erano diverse

Ma anche no

Per la mia zona sì. Non mi riferisco a sotto/sopramedia.
    Le isoterme previste si sono alzate di 1/2 gradi. Non parlo solo di domani o martedì, sto guardando l'intera settimana.
    Ma anche per la mia zona, a 150h dall'irruzione di domani la previsione era molto migliore.
    L'intera struttura sinottica proposta era molto migliore, più incisiva, poi tutto si è ridimensionato.
    C'era il potenziale perché invece i contrasti elevati si mantenessero ed il ricambio d'aria da Nord fosse incisivo.
    Così diventa una lisciata e sventagliata d'aria più respirabile, vivibile, in media e fresca rispetto alla fanga infame attuale.
    Parlo di cose scomode: tipo ciglia negli occhi, vecchine alla guida o quando sbagli col sale...

Brezza tesa L'avatar di Belumat
    Menzionato
    7 Post(s)

Intanto nuovi aggiornamenti di GFS che tornano con piú convinzione a proporre come si diceva il pattern che vede le saccature atlantiche sul centro-owest Europa.
    Una di queste pare isolarsi fra est Francia, area alpina e Pianura Padana, portando ad un periodo fortemente instabile in loco se verrà confermata. Est europeo soggetto invece a richiami caldi e stabili da sud, nonché a formazione di anticicloni di blocco persistenti se le saccature tenderanno a fermarsi all'altezza dell'area alpina.
    Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.-screenshot_20210815-145525_-1-.png

Menzionato
    98 Post(s)

Ma se uno si illude su determinazioni over 150 h, faccia pure... Era impensabile che una prima spallata portasse alla fine definitiva... Io non mi sono mai illuso per fasi fresche e sottomedia, ma ero certo del primo step ovvero il rientro nelle medie... Il dopo è ancora fumoso anche se ecmwf sta insistendo da più di qualche run ed anche con le ens, nel determinare in atlantic Ridge sul lungo... Il quale, qualora fosse, potrebbe determinare, quello si, una fase assai più instabile e fresca

Uragano L'avatar di Heinrich
    Menzionato
    63 Post(s)

Ma se uno si illude su determinazioni over 150 h, faccia pure... Era impensabile che una prima spallata portasse alla fine definitiva... Io non mi sono mai illuso per fasi fresche e sottomedia, ma ero certo del primo step ovvero il rientro nelle medie... Il dopo è ancora fumoso anche se ecmwf sta insistendo da più di qualche run ed anche con le ens, nel determinare in atlantic Ridge sul lungo... Il quale, qualora fosse, potrebbe determinare, quello si, una fase assai più instabile e fresca

Non sono illusioni. Non stai facendo il bravo, come da titolo del thread.

La perturbazione invernale del 28 dicembre scorso fu azzeccata alle 220h.

La saccatura di fine luglio era già delineata a 180h.

A determinate situazioni può benissimo riuscire il determinismo a fornire una tendenza prima ed una previsione poi, davvero molto precise.
    Parlo di cose scomode: tipo ciglia negli occhi, vecchine alla guida o quando sbagli col sale...

Brezza leggera L'avatar di Eymerich
    Menzionato
    1 Post(s)

Ma 1/2 gradi vuol dire "tutto cambiato"??... A parte che ho seguito. Anche quelli del nordovest e salvo il grado in più o in meno non ho visto medifiche sostanziali
    Non ho scritto "tutto cambiato", ho scritto che è stato smorzato il break rispetto a qualche giorno fa

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •