Pagina 245 di 247 PrimaPrima ... 145195235243244245246247 UltimaUltima
Risultati da 2,441 a 2,450 di 2461
  1. #2441
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma perchè scrivere certe cose? Perchè?

    Ci mancava pure il mancato ricambio d'aria...

    C'è una +23/24, ecco cosa c'èImmagine


    Il ricambio sarà graduale e riguarderà tutti. In media o appena sotto?
    Ma sgk.
    C'è da rimanere basiti a leggere certi lamenti continui
    Già...il maestrale arriverà gagliardo anche in Sicilia, eccome se ci sarà ricambio d'aria !

  2. #2442
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    E chi le ha negate le anomalie, esattamente chi?
    dove avrei scritto che tu avresti negato le anomalie? Ho detto un'altra cosa.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Ma utilizzare la 81-10 per capire cosa è lecito attendersi mediamente è la cosa più sciocca che ci sia.
    Perchè equivale a negare il processo in corso.
    Non sono d'accordo. Non capisco il nesso tra parlare di anomalie e di dati confrontando con la clino 81-10 e negare il processo in corso. Anzi, penso l'opposto: se negassimo il processo in corso, potremmo utilizzare le medie degli ultimi 5 anni e dire che tutto sommato siamo vicini alla media.
    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Apri il topic sulla disinformazione e vai, giustamente, con le critiche a tutti quelli che minimizzano.
    Apri glaciologia ed è un continuo confronto impietoso con gli anni 70/90/10.
    Qui non mi pronuncio perchè non entro da tempo in quei thread.
    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Apri modelli e la 81/10 è sacra, immutabile e per sempre.
    Ti informo che l'anno prossimo sarà ancora 81-10, ma la media reale e attuale deve scontare pure l'estate 2021.
    Eh ho capito, ma lo faremo nel 2031 o negli anni successivi, ripeto, non capisco questa quasi "crociata" nell'usare il trentennio di riferimento. Se il clima cambia velocemente non è colpa di nessuno.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  3. #2443
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    intanto penso volessi dire 81-10. Comunque, con cosa dovremmo confrontare? Ok che che avrebbe più senso la 1991-2020 ma non ci vedo niente di trascendentale ad utilizzare anche la precedente, mica parliamo della 61-90.

    Si commenta e si confronta, se ci sono anomalie spaventose e durature occorre pur dirlo, anche se non piace. Se stiamo facendo un vero e proprio salto climatico (come penso) è doveroso sottolinearlo. Altrimenti ci prendiamo il periodo post-2015 con la speranza di illuderci di avvicinarsi alle medie. :D

    Ma quello non è ovviamente un confronto climatico serio.
    È come il famoso esempio della rana che si acclimata all’acqua progressivamente più calda finquando non muore bollita.

  4. #2444
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    dove avrei scritto che tu avresti negato le anomalie? Ho detto un'altra cosa.



    Non sono d'accordo. Non capisco il nesso tra parlare di anomalie e di dati confrontando con la clino 81-10 e negare il processo in corso. Anzi, penso l'opposto: se negassimo il processo in corso, potremmo utilizzare le medie degli ultimi 5 anni e dire che tutto sommato siamo vicini alla media.


    Qui non mi pronuncio perchè non entro da tempo in quei thread.


    Eh ho capito, ma lo faremo nel 2031 o negli anni successivi, ripeto, non capisco questa quasi "crociata" nell'usare il trentennio di riferimento. Se il clima cambia velocemente non è colpa di nessuno.
    Già l'ho scritto, ma te lo riscrivo il nesso.
    Non c'è nessun problema ad utilizzare la media 81-10 se si ha la piena coscienza del fatto che è solo ed esclusivamente la media 81-10.
    Il problema nasce nel momento in cui la media 81-10 è utilizzato per dire: ecco, questo è quello che "mediamente" deve succedere.
    Sono anni che mediamente non succede quello che tutti vorremmo succedesse, e puntualmente si leggono lamenti su lamenti sul fatto che non succede, quando, BANALMENTE, è impossibile succeda.

  5. #2445
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,089
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Non c'è ricambio d'aria.
    C'è tantissima aria calda da smaltire.
    In questi giorni continua a fare troppo caldo rispetto ai valori in quota. Troppa subsidenza.

    P.S. per la cronaca Palermo resta bollente
    Oggi già +36/+38 alle 10 del mattino
    E +36 non sono la media...
    Lo avvertirete solo da domani sera voi laggiù,
    oggi dovreste avere ancora una +22/+24 in quota e e ancora correnti da sud ovest alle basse quote
    lo noti bene dai Lamma nelle previsioni di temperatura a 950hpa il ricambio d'aria che dovrebbe avvenire sulla vostra sicilia

  6. #2446
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    48 ore di temperature in media prima che si riapra il forno ora si chiama "ricambio d'aria"? Interessante..

  7. #2447
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Per cortesia, evitiamo le polemiche e i battibecchi che rendono illeggibile il thread, e anche i lamenti che non servono a niente.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #2448
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    48 ore di temperature in media prima che si riapra il forno ora si chiama "ricambio d'aria"? Interessante..
    Infatti mi fa venire alla mente la rinfrescatina dei primi di agosto, 2/3 giorni in media per poi tornare punto ed a capo.

  9. #2449
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da Manto91 Visualizza Messaggio
    Infatti mi fa venire alla mente la rinfrescatina dei primi di agosto, 2/3 giorni in media per poi tornare punto ed a capo.
    Hai letto il messaggio sopra?
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  10. #2450
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Già l'ho scritto, ma te lo riscrivo il nesso.
    Non c'è nessun problema ad utilizzare la media 81-10 se si ha la piena coscienza del fatto che è solo ed esclusivamente la media 81-10.
    Il problema nasce nel momento in cui la media 81-10 è utilizzato per dire: ecco, questo è quello che "mediamente" deve succedere.
    Sono anni che mediamente non succede quello che tutti vorremmo succedesse, e puntualmente si leggono lamenti su lamenti sul fatto che non succede, quando, BANALMENTE, è impossibile succeda.
    ma i maggiori lamenti non credo siano dovuti tanto al fatto che è molto improbabile ormai assistere a lunghi periodi in media, quanto la questione che il trend sembra ulteriormente accelerato.

    Beh, se tu mi dici che non ci si può lamentare a fronte di un +4 di anomalia su buona parte del sud nel periodo terza decade di giugno / inizio agosto non so cosa dire (e non aggiungo altro).

    Ci si doveva attendere pari pari l'estate in corso? No, era lecito qualcosa di meno drastico (attenzione, non parlo di medie), e non qualcosa di aberrante come lo è stato fino ad adesso.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •