Pagina 86 di 247 PrimaPrima ... 3676848586878896136186 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 2461
  1. #851
    Brezza tesa L'avatar di Alesax
    Data Registrazione
    14/11/20
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    992
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    Pure io mi ricordo gran temporalazzi nelle mie zone pedemontane dell'emilia centrale, arrivavano gran muraglioni di congesti che gradualmente avanzavano con dei muri neri bellissimi e quando arrivavano portavano a gran scaraventi. Ora dei temporali coi contromaroni non ne vengono più spingendosi spesso sempre nelle medio e basse pianure, mentre la pedemontana fa da trampolino schivandoci di continuo, concentrandosi o troppo a ovest o troppo a est dell'emilia. Sembra che l'appennino non riesca più a sfornare sistemi organizzati e compatti e se magari arrivano, arrivano spompati per poi ricaricarsi dopo aver attraversato le successive pianure. Oppure anche in appennino magari si formano ma rimangono fermi sul posto perchè magari cè troppo poco shear, il problema è che quando arrivano le perturbazioni spesso rimaniamo sempre sotto a prefrontali troppo lunghi e quindi avendo sempre SW, questo vento secca tutta l'energia per far sfogare supercelle sempre sulle solite zone a nord del PO, oppure nelle zone del modenese, o zone ravennate etcc. All'arrivo invece del fronte vero e proprio magari le uniche occasioni per un pò di pioggia sono robacce autunnali per via del graduale ridimensionamento della benzina. In pratica non arrivano più frontate nette e di colpo con annessi minimi al suolo favorevoli dove un tempo favorivano temporali molto organizzati anche nelle zone emiliane. Tutto questo è dovuto al cambiamento del clima e del graduale aumento dei Geopotenziali nell'area mediterranea e dall'innalzamento delle fasce anticicloniche, dove probabilmente annulla e ammazza tutti i pochi fronti che arrivano, mentre una volta il nostro vecchio e caro azzorriano arrivava portandoci estati più gradevoli, e poi di tanto in tanto favorivano cedimenti decisi con successive frontate zonali più nette o saccature decise e che entravano nel mediterraneo senza fatica e problemi.
    Bel commento!! Grazie mille

  2. #852
    Banned
    Data Registrazione
    26/07/21
    Località
    Olbia
    Età
    60
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'1 e il 4 Agosto ECMWF prevede picchi superiori ai 41° a Brindisi. Addirittura il 4 Agosto ben 43°, che sarebbe ad un passo dal record di Agosto, mese che ha superato i 40° a dispetto delle aspettative solo due volte negli ultimi 70 anni, una delle quali in maniera clamorosa con i 43,8° dell'Agosto 1994.

    Si conferma il pericolo di un evento monstre al Sud e adriatiche in una fase già mostruosa di suo.
    Burian rassegnati quando parte così l'estate con continue risalite calde dall'Africa c'è poco da fare.
    Ho letto che è la nuova circolazione atmosferica che oramai c'è da circa venti anni, praticamente dalla famosa estate del 2003.
    Cerco di leggere studiare per cercare di capire cosa sia cambiato nelle dinamiche atmosferiche, ma sicuramente sono una serie di cause che ha portato a queste estati orribili

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  3. #853
    Banned
    Data Registrazione
    26/07/21
    Località
    Olbia
    Età
    60
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Icon ci crede, ci deve ancora una compensazione da quando è stato il primo a vedere lo svaccamento di una delle dinamiche più promettenti dello scorso inverno quindi sarà meglio che abbia ragione, anche perché io devo tornare a Roma. .

    Immagine


    Clemente anche nel seguito rispetto al resto del modellame, salva tutto il centro e gran parte del sud dalla fiammata successiva.

    Immagine
    Per me sei come in oracolo spero tanto tu abbia ragione

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

  4. #854
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da padre Visualizza Messaggio
    quindi io penso che non sia tanto il calore in se a generare un aumento dei fenomeni estremi, ma il maggior contrasto che c'erano annate fa, quando avevamo perturbazioni più decise anche in piena estate. Uno può avere tutto il calore che vuole ma se manca la miccia, cioè l'aria più fresca e soprattutto entrate nette, innescherà poco e niente. E pur vero che maggior calore= a maggior evaporazione e quindi più energia nel sistema, anche se bisogna analizzare tante cose e anche il modo in cui entrano le perturbazioni.
    Dovrei prendermi le reanalisi, sono imbranato e ho anche poco tempo, ma non mi sembra che questo trimestre estivo stia spiccando, in rapporto alle medie recenti, per anomalie positive di geopotenziale tra NE-Atlantico, Centro-Europa e Val Padana (semmai siamo su valori neutro-negativi) e direi che perfino buona parte del Centro Italia non sta evidenziando significative anomalie nelle altezze del geopotenziale rispetto all'annosa media 1981/2010... non vedo quei fenomeni estesi e diffusi di frontolisi in sede continentale che sono stati l'andazzo tipico di estati come la 2003 o di singoli mesi estivi come il luglio 2006 o quello 2015, anzi i fronti che sono entrati nel Mediterraneo centrale a partire dal primo giugno l'hanno fatto in maniera franca e in profondità, al punto tale da invertire temporaneamente il trend delle anomalie su isole, basso versante adriatico e regioni ioniche (vedi seconda decade di giugno e periodo 8-16 luglio). Quindi eviterei di fare ragionamenti a tesi...

  5. #855
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da matteoo Visualizza Messaggio
    Per me sei come in oracolo spero tanto tu abbia ragione

    Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
    Per sei come acquasacra...

  6. #856
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Davvero non capisco come si possa passare da questo a quello





    Africa dopata

  7. #857
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,257
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Questo pattern per me sarà molto difficile da abbattere.
    cominciamo a rinfrescare, poi ci pensiamo prendere quel che arriva di positivo, altrimenti se pensiamo già al dopo siamo fottuti
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #858
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,060
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cominciamo a rinfrescare, poi ci pensiamo prendere quel che arriva di positivo, altrimenti se pensiamo già al dopo siamo fottuti
    Ah Jack, se tornassimo in media per 24 ore sarebbe già un miracolo.
    E’ che purtroppo vedo uno schema incancrenito.

  9. #859
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Alla luce degli ultimi aggiornamenti il turismo in montagna non troverà pace specie per le attività ad alta quota. Le giornate spesso nebbiose e fortemente perturbate potrebbero scoraggiare molti escursionisti. Non c'è una via di mezzo.

    de_model-de-310-1_modez_2021072912_204_16_157.png

  10. #860
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    cominciamo a rinfrescare, poi ci pensiamo prendere quel che arriva di positivo, altrimenti se pensiamo già al dopo siamo fottuti
    Io per gioco vorrei vedere una ipotetics 264 di ecmwf

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •