Pagina 89 di 247 PrimaPrima ... 3979878889909199139189 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 2461
  1. #881
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Con la disposizione che si verrà a creare ad inizio agosto, sarebbe importante che il getto si mantenesse piuttosto teso per portare un graduale smantellamento del l’inerzia termica anche al Sud entro metà mese. Per questo terrei d’occhio la frustata del PNA e i suoi effetti sul treno d’onda, ne avrei fatto volentieri a meno per scongiurare ulteriori rischi in seconda decade ma se il getto sul nord Atlantico continuasse a rimanere teso, potrebbe portare un affondo più incisivo verso Sud-est, viceversa se il getto dovesse rallentare nuovamente credo si andrebbe incontro ad una nuova recrudescenza del caldo su tutta la Penisola
    È un po' una scommessa, però preferisco una oscillazione forte e rapida come questa piuttosto che una fase positiva protratta tra il debole e il moderato lunga un mese come quella che ha caratterizzato le ultime due decadi di giugno e la prima di luglio, posto che a mio avviso una fase positiva era inevitabile visto il transito della MJO in Pacifico orientale.
    È assolutamente indispensabile mantenere una buona coesione delle vorticità polari, ma quest'anno stanno mostrando una grande resilienza.


    I tuoi timori sono pienamente condivisibili, ma le condizioni per una risoluzione favorevole di questa fase ci sarebbero, specie se la MJO avanza rapidamente.

  2. #882
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    È un po' una scommessa, però preferisco una oscillazione forte e rapida come questa piuttosto che una fase positiva protratta tra il debole e il moderato lunga un mese come quella che ha caratterizzato le ultime due decadi di giugno e la prima di luglio, posto che a mio avviso una fase positiva era inevitabile visto il transito della MJO in Pacifico orientale.
    È assolutamente indispensabile mantenere una buona coesione delle vorticità polari, ma quest'anno stanno mostrando una grande resilienza. Immagine

    Immagine


    I tuoi timori sono pienamente condivisibili, ma le condizioni per una risoluzione favorevole di questa fase ci sarebbero, specie se la MJO avanza rapidamente.
    Concordo pienamente! Diciamo che andiamo in all-in con delle buone carte. Mi aveva decisamente spaventato il finale di ECMWF12 di ieri ma stamattina è già ben diverso.
    A quello che hai giustamente sottolineato aggiungerei il probabile calo dell’E-ITCZ già dalla prima decade di agosto e in modo più netto dalla seconda

  3. #883
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Direi solo Alpi occidentali. Al Nord est estate calda e secca sulle Alpi italiane

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Ma non direi...
    Tolmezzo 200 mm a luglio e 10 gg di pioggia su 29 secchissimo

    Anche Cadore e Trentino luglio molto piovoso, mi pare quasi record in certe zone (Trento)

  4. #884
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Direi solo Alpi occidentali. Al Nord est estate calda e secca sulle Alpi italiane

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Tu a nordest hai la Slovenia, lì non metto bocca, ma tra Veneto e Carnia in montagna (ma pure per larga parte della pianura) il secco ce lo siamo lasciato dietro a giugno, dopo però una primavera come non si vedeva da molti anni La partenza estiva è stata calda e secca, senza dubbio, ma luglio è decisamente caldo e umido.

  5. #885
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Tu a nordest hai la Slovenia, lì non metto bocca, ma tra Veneto e Carnia in montagna (ma pure per larga parte della pianura) il secco ce lo siamo lasciato dietro a giugno, dopo però una primavera come non si vedeva da molti anni La partenza estiva è stata calda e secca, senza dubbio, ma luglio è decisamente caldo e umido.
    mi pareva strano infatti con tutto sto SW
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #886
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    La cosa che più colpisce è la costanza del gradiente in funzione della latitudine.
    La Sicilia paga più di tutti, poi viene la Calabria e poi a salire.
    Per la Sardegna da oggi in poi sembra una normale "ondata" calda. Anche qui, 700m o 0 cambia poco nel discorso generale, sarà che ci si abitua, sarà che non si vedono più certi picchi, si vede una via d'uscita.

    Ma per la Sicilia è oggettivamente impressionante.
    Esattamente
    È inutile negare che 3/4 d'Italia non se la passa bene ma la Sicilia e la Calabria, seguite in parte da Puglia e zone limitrofe, se la stanno passando veramente male.
    Io in certe stanze navigo sui +37
    Nemmeno ci entro. Sono dei forni.
    Ho i miei cani costantemente inappetenti per il caldo.
    Ogni settimana viene il veterinario.
    Roba che si fatica a capire se non si sta qui.
    Ai miei amici stanno morendo decine di pappagalli e canarini per il caldo. In strada nemmeno si contano più le morti di uccelli vari. Pensa che non avevo mai visto i piccioni abbandonare le uova.
    E non avevo mai visto gli ulivi piantati da pochi anni essere letteralmente bruciati dal sole.
    A me ne saranno morti 20/30.
    Non serve nemmeno irrigare, vengono carbonizzati dal calore. Il resto degli alberi si è salvato grazie alle forti piogge dell'altra volta. Ma purtroppo il sud Sicilia non ne ha beneficiato.
    Qua la città è sotto una cappa di fumo perché tra monrealese e monti limitrofi è pieno di incendi.
    Direi un 2017 potenziato.

  7. #887
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Ma non direi...
    Tolmezzo 200 mm a luglio e 10 gg di pioggia su 29 Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI. secchissimo

    Anche Cadore e Trentino luglio molto piovoso, mi pare quasi record in certe zone (Trento)
    Si, pensavo peggioModelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.
    Invece come temperature estate ben sopramedia finora

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  8. #888
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    E' fisiologico viste le distanze ma Gfs continua a mostrare una quantità di caldo enorme presso il Mediterraneo.
    In base ai run colpisce o la Spagna o l'Italia ma non molla.
    Mah..
    Chissà quando si avrà un cambio di scenario

  9. #889
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Direi solo Alpi occidentali. Al Nord est estate calda e secca sulle Alpi italiane

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Sulle dolomiti calda a tratti e di certo non secca

  10. #890
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Si, pensavo peggioModelli estate 2021 (II parte). FATE I BRAVI.
    Invece come temperature estate ben sopramedia finora

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Luglio in pianura viaggia a +1° dalla 71/2000, +0,6° dalla 81/10....in montagna anomalie ancora più contenute (diverse nevicate a Punta Penia in Marmolada a 3300 mt..)... Fortemente anomalo è stato giugno,caldo e secco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •